Autovalutazione e relazione finale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Amministratore Delegato
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
a cura di Rosalba Ganassali
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Obiettivi per gli insegnanti:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La progettazione organizzativa
ambienti di apprendimento
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Ruolo dell’insegnante
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il coaching per lo sviluppo
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Progettare per l’alternanza: un modello
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Autovalutazione e relazione finale Il tirocinio formativo è la relazione instaurata tra un datore di lavoro e il soggetto (tirocinante) al fine di permettere a quest’ultimo di acquisire nozioni circa un’attività lavorativa, a scopi formativi o di orientamento professionale Il tirocinio mira a conseguire tre obiettivi: l’acquisizione da parte degli studenti di una conoscenza concreta del mondo produttivo; la possibilità di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte; l’acquisizione di capacità comportamentali e tecniche specifiche.

Gli obiettivi di autovalutazione e di crescita Scelta dell’organizzazione Quali sono i valori dell’organizzazione che ho scelto Quali sono i miei valori Ho verificato un match o un mismatch a livello di valori Tipologia di attività svolta Funzione (marketing, vendite, ottimizzazione comunicazione, Redazione di materiale informativo, Redazione di opuscoli o di newsletter…) Responsabilità assunta dal tirocinante (rispetto dei tempi, deadline, puntualità)

Gli obiettivi di autovalutazione e di crescita Tipologia di attività svolta Diversificazione dei compiti Rotazione delle mansioni Competenze richieste Domande Quali sono le tipicità del compito che mi è stato assegnato Quali sono le caratteristiche richieste a me in termini di competenze e di skill

Gli obiettivi di autovalutazione e di crescita Crescita personale Aspettative Acquisizione di nuove conoscenze e abilità, rapporto tra aspettative e risultati, coerenza con il progetto professionale personale e con gli obiettivi del Progetto Formativo Percezione dei limiti dell´organizzazione (clima aziendale, rapporti interni, distribuzione delle responsabilità, rispetto delle tempistiche)

Gli obiettivi di autovalutazione e di crescita Vocazione Valutazione dell’ambito lavorativo prescelto in base ai risultati ottenuti in termini di: Atteggiamento positivo dello studente Atteggiamento e feedback positivo del gruppo in cui si è svolto il tirocinio Facilità ed entusiasmo nello svolgimento dei compiti richiesti Fatica e scarsa comprensione delle finalità dei compiti richiesti Osservazione generale dell’organizzazione e della sua articolazione generale

Gli obiettivi di autovalutazione e di crescita Vocazione Osservazione di altri compiti/funzioni nell’organizzazione che vi hanno interessato o attratto Contato e interazione con persone all’interno dell’organizzazione che vi hanno stimolato/interessato Competenze che sentite di avere o che reputate di dover sviluppare maggiormente perché comprendete che fanno parte di un determinato ruolo/mansione