Sabatino Palmieri – La Soatech S.p.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Elenchi ufficiali: art
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Progetto Tecnico-Didattico
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
La tutela dei dati personali
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
e delle Politiche Sociali
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
LA DIREZIONE TECNICA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE SOA
Progetto Sviluppo Roma, 13 maggio Progetto Sviluppo - Roma, 13 maggio 2014 Lo scenario attuale LE STAZIONI APPALTANTI verificano in fase di gara.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
Dott. Claudio Ferone Nola, 30 Gennaio 2015
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 AVVALIMENTO. 2 Parere n. 155 del 20 dicembre 2007.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Il Comitato di valutazione del docente
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
I DOMANDA Il trasporto interessa passeggeri o beni? Passeggeri Beni II DOMANDA Il trasporto è commissionato da soggetti passivi (1) o privati? Soggetti.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

Sabatino Palmieri – La Soatech S.p.A. Il Direttore Tecnico dell’Impresa: potenzialità e debolezze nella qualificazione Soa Sabatino Palmieri – La Soatech S.p.A.

. La normativa in materia di appalti pubblici, che all’art. 3 del D. Lgs. 163/2006 elenca e definisce i molteplici termini adoperati nel Codice (dal “Codice” stesso ai … “Buoni Pasto”), sembra avere dimenticato (?) di definire cosa si intende per “Direttore Tecnico”. Eppure quanti vivono, o hanno vissuto, direttamente o indirettamente nel settore conoscono il ruolo centrale che tale figura ha nella vita dell’impresa di costruzioni. E’ peraltro evidente che, in rapporto alla composizione e forma della struttura proprietaria , alla impostazione organizzativa, alla dimensione e ad altri fattori specifici, alla figura del Direttore Tecnico possono ritrovarsi attribuiti compiti e responsabilità diverse.

DIRETTORE TECNICO

E’ quindi auspicabile che il legislatore, pur non comprimendo la libera possibilità dell’impresa di dotarsi della struttura organizzativa che ritiene più aderente alle proprie caratteristiche, delinei tale figura (vedi art. 14. Direzione tecnica DM 9 marzo 1989 n. 172 – Albo Nazionale Costruttori)

REQUISITI NECESSARI PER IL DIRETTORE TECNICO PREVISTI DALL’ATTUALE SISTEMA: esperienza acquisita come «responsabile della condotta dei lavori» (solo per le classifiche fino alla III bis) O funzione di Direttore tecnico rivestita precedentemente all’entrata in vigore del DPR 34/2000 possesso di titoli di studio (geometra, perito edile, ingegnere o architetto per tutte le classifiche compresa la illimitata) ….. e le tre condizioni sono alternative! Nel caso della categorie OG2 è necessario il possesso di titolo di studio e l’esperienza acquisita non è titolo valido

Quindi attualmente: L’esperienza acquisita viene messa in campo solo per poter svolgere la funzione di DT nelle classifiche più basse Nelle classifiche maggiori (dalla IV^) l’esperienza non viene presa in alcuna considerazione Per tutte le classifiche, qualsiasi sia il numero delle categorie, è sufficiente il possesso di uno dei titoli di studio previsti per ricoprire la carica e soddisfare i requisiti richiesti dalla norma Anche per le qualifiche più alte non è richiesta anzianità di diploma o di laurea e tantomeno esperienza acquisita nell’ambito delle costruzioni

Paradossalmente l’impresa dotata della qualificazione più consistente in termini di numero di categorie e livello delle classifiche potrebbe avere un solo direttore tecnico neo diplomato, non abilitato all’esercizio della professione, non iscritto all’albo e senza alcuna precedente esperienza

In merito alla valorizzazione del ruolo del Direttore Tecnico si potrebbe studiare un coefficiente premiale che, in caso di possesso di laurea, incrementi il valore degli importi dei Certificati di esecuzione dei lavori di una percentuale ipotizzabile intorno al 5-10%, introducendo di contro l’obbligo di dimostrazione di una esperienza almeno quinquennale per l’ottenimento delle classifiche più elevate

Il livello del titolo di studio (diploma o laurea) non ha rilevanza In questa logica Il ruolo del Direttore Tecnico ai fini della qualificazione dell’impresa non è valorizzato in quanto: La presenza del direttore tecnico è requisito necessario per la qualificazione, ma non apporta alcun contributo sulle categorie e classifiche Il livello del titolo di studio (diploma o laurea) non ha rilevanza L’esperienza maturata dal proprio Direttore Tecnico non rileva, se non quando (…paradossalmente!?) tale esperienza sia stata acquisita presso altra impresa Nelle operazioni di trasferimento si azienda, la deroga legata alla carica di Direttore tecnico rivestita precedentemente all’entrata in vigore del DPR 34/2000 nella impresa cedente non può essere spesa nell’impresa cessionaria (…altro che trasferimento del Know how!)

…………… ED IL RAPPRESENTANTE LEGALE DELL’IMPRESA? Per il Rappresentante Legale dell’impresa, oltre ai requisiti di moralità, non è richiesto alcun requisito Il passato imprenditoriale personale del rappresentante legale non valorizza l’impresa, se non attraverso la storia dell’impresa medesima (certificati di esecuzione lavori, volume d’affari, ecc) Eppure le esperienze nel settore delle costruzioni, anche remote, dell’imprenditore sono senza dubbio un valore aggiunto per l’impresa in cui ha operato ed opera

IL VERO KNOW HOW Questo, insieme alle conoscenze ed esperienze maturate dal direttore tecnico che nel tempo ha affiancato il rappresentante legale, è il vero know how che l’impresa potrà fruttuosamente spendere e che attualmente non è valorizzato nella valutazione della qualificazione ai fini della attestazione SOA

………. Tutto ciò merita una riflessione VALORIZZARE LE ESPERIENZE In prima istanza quanto meno quanto previsto all’art. 79 comma 14* dovrebbe valere anche, anzi soprattutto, per i lavori affidati alla stessa impresa. *Per ottenere la qualificazione fino alla III classifica di importo, i requisiti di cui al comma 5, lettere b) e c), possono essere dimostrati dall'impresa anche mediante i lavori affidati ad altre imprese della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici negli ultimi venti anni. )

La valorizzazione dei lavori Con la normativa attuale la valutazione dei lavori di cui è stato responsabile della condotta presso altre imprese il Direttore Tecnico è effettuata abbattendo ad un decimo l'importo complessivo di essi e fino ad un massimo di 2.500.000 euro Nel caso di lavori seguiti dal Direttore Tecnico nella stessa impresa, la valutazione potrebbe effettuarsi abbattendo gli importi del 50-70% anziché del 90% e, nel caso di compresenza nel periodo di esecuzione dei lavori del DT e del Legale Rappresentante ancora in carica nell’impresa da attestare, tale abbattimento potrebbe ulteriormente ridursi. Sarebbe così recuperata l’esperienza maturata dal gruppo dirigente (il vero know how) e, in periodo di crisi come l’attuale, evitata la perdita di realtà imprenditoriali, senza ricorrere a operazioni societarie formalmente ineccepibili ma sostanzialmente deboli nella capacità del fare