STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
MACCHINE ASINCRONE.
MACCHINE SINCRONE.
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
Attività sperimentale 2011
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Il transistor.
Il transistor.
La corrente elettrica (1/2)
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Materiali: prima classificazione
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Magnetismo nella materia
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
di Salvatore Massimo Gebbia
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Macchine in Corrente Continua
Il Diodo.
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
L’elettricità.
Il Magico Mondo dell’Elettromagnetismo
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Macchine elettriche rotanti fondamentali
La fisica del diodo e del transistor BJT
Elettromagnetismo e circuiti
12. Le equazioni di Maxwell
Il fotovoltaico.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
IL MAGNETISMO.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
Radiotecnica I Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame di radiooperatore 2015.
La corrente elettrica.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
L'Energia Elettrica.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
La corrente elettrica continua
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Il campo magnetico.
1. Transistor e circuiti integrati
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Motorino elettrico.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Transcript della presentazione:

STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI TUTOR: Massimiliano Bazzi; Emanuele Sbardella; Alessandro D’Uffizi.

L’ ELETTROMAGNETISMO Che cos’è l’elettromagnetismo? E’ una delle 4 forze fondamentali del modello standard insieme all’interazione debole, forte e la forza gravitazionale. Essa è responsabile dell’interazione tra oggetti elettricamente carichi. Il campo elettrico e il campo magnetico sono legati indissolubilmente.

IL CAMPO ELETTRICO E’ un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di cariche elettriche. Esso si propaga alla velocità della luce e nel caso statico è conservativo. Una carica in movimento è una corrente elettrica e rappresenta cioè una quantità di carica che in un intervallo di tempo attraversa una sezione di un conduttore. L’intensità di corrente, misurata in Ampere, è C/s. Abbiamo 2 tipi di corrente: -Corrente CONTINUA (DC) - Corrente ALTERNATA (AC)

IL CAMPO MAGNETICO E’ un campo vettoriale generato nello spazio dal moto di una carica elettrica. La corrente elettrica produce campo magnetico secondo la regola della mano destra. Esso si misura in A/m. Le linee di forza del campo magnetico sono sempre chiuse.

COMPONENTI PASSIVI …COSA SONO? In elettrotecnica, alcuni componenti si definiscono passivi perché possono solo consumare o immagazzinare energia. Tra i componenti passivi che abbiamo trattato, ci sono il Resistore, il Condensatore e l’Induttore.

IL RESISTORE E’ il componente la cui proprietà è quella di opporsi al passaggio di corrente elettrica; tale proprietà dipende non solo dalla natura del materiale di cui è costituito ma anche dalla geometria.

IL CONDENSATORE E’ il componente elettronico in grado di accumulare energia elettrica; questa sua caratteristica viene chiamata ‘capacità’.

L’INDUTTORE E’ il componente in grado di immagazzinare energia magnetica. La sua caratteristica prende il nome di ‘Induttanza’.

I FILTRI Un filtro, in elettrotecnica, è un circuito in grado di fare una selezione in frequenza dei segnali in ingresso. Esistono filtri in grado di fare un taglio in alta o bassa frequenza, di selezionare o eliminare una banda.

FILTRI PASSA- ALTO Si chiama ‘passa-alto’ quel filtro in grado di eliminare le basse frequenze.

FILTRI PASSA- BASSO Si chiama ‘passa-basso’ quel filtro in grado di eliminare le frequenze alte.

LA RISONANZA La risonanza, in elettrotecnica, è quel fenomeno che si realizza in circuiti come questo ed ha idealmente la capacità di filtrare tutte le frequenze tranne una.

MOTORI ELETTRICI Un motore elettrico è una macchina in grado di trasformare energia elettrica in energia meccanica.

MOTORI TRIFASE Un motore trifase presenta tre gruppi di avvolgimenti statorici, nei quali scorre corrente alternata con diversa fasatura.

MOTORI PASSO-PASSO Un motore Passo-Passo è un motore elettrico capace di suddividere la propria rotazione in un grande numero di step.

TRASFORMATORI Un trasformatore è costituito da un core, su cui sono avvolti due avvolgimenti. Ciascun avvolgimento, se eccitato da una tensione variabile è in grado di indurre una f.e.m sull’altro.

SEMICONDUTTORI I semiconduttori sono materiali che hanno una resistività intermedia tra i conduttori e gli isolanti. La conducibilità di questi particolari materiali aumenta in modo proporzionale con la temperatura, questo perché l'energia termica eccita gli elettroni di valenza a migrare nella banda di conduzione. Il semiconduttore più utilizzato al mondo è il Silicio (Si).

DROGAGGIO DI TIPO N & P Un altro metodo per modificare la conducibilità elettrica dei semiconduttori è quello del drogaggio: questo lo si ottiene inserendo impurità, principalmente fosforo o boro, cambiando cosi la sua struttura elettronica del semiconduttore. Drogaggio tipo n Drogaggio tipo p

GIUNZIONE P-N: DIODO Il Diodo è un componente elettronico ottenuto dalla giunzione di due semiconduttori di drogaggio differente ( n e p ).

GIUNZIONE N-P-N: TRANSISTOR Ponendo a contatto fra loro un silicio di tipo n, uno di tipo p ed infine un altro di tipo n, si ottiene un componente elettronico chiamato Transistor BJT (Bipolar Junction Transistor). Questo tipo di componente viene usato principalmente come amplificatore ed interruttore.

PORTE LOGICHE In elettronica digitale una porta logica è un circuito digitale in grado di implementare una particolare operazione logica di una o più variabili booleane.

TRANSISTOR MOSFET Tutta la logica digitale si basa su un particolare tipo di transistor chiamato MOSFET caratterizzato da uno strato di ossido di silicio posizionato tra il Gate e il Body.

NAND E‘ una porta logica che esplica la funzione di una porta AND negata A -AB B

NOR E’ una porta logica che esplica la funzione di una porta OR negata. A ⌐(AᴜB) ⌐ (A+B) B

SINTESI LOGICA n A B C OUT 1 2 3 4 5 6 7 8

SINTESI LOGICA BC A 00 01 11 10 1 La sintesi così realizzata fa emergere che i risultati possono essere ottenuti seguendo il livello logico di C. Verrebbe quindi così sintetizzato: F= C

LICEO SCIENTIFICO M. AZZARITA: Baldini Giulia, Karavania Lorenzo; LICEO SCIENTIFICO G. VAILATI: Rossini Noemi, Tata Matteo; LICEO SCIENTIFICO S. CANNIZZARO: Cacciotti Federico, Dell’Ara Dennis; LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI: Castaldi Michele, Petrisor Dalia; LICEO SCIENTIFICO L. MURIALDO: Santoni Andrea, Totti Riccardo; LICEO CLASSICO VIRGILIO: Tramutola Marco, Zeppellini Flavia.