COM.Evangelizzare.COM annunciare / testimoniare la Fede oggi

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Transcript della presentazione:

COM.Evangelizzare.COM annunciare / testimoniare la Fede oggi Sr anna mariani

OBIETTIVO Educazione/ evangelizzazione Cultura Media

EVANGELIZZAZIONE / COMUNICAZIONE Sette anni di ricerca silenziosa sono indispensabili ad un uomo per apprendere la verità, ma gliene occorrono quattordici per imparare come comunicare ai suoi simili

COMUNICAZIONE/MEDIA

I MEDIA CM 4 non sono semplici strumenti neutri La loro incidenza sui modi di pensare e di agire, sugli stili di vita, sulla coscienza personale e comunitaria, in una parola sulla cultura e sulla stessa evangelizzazione fa sì che la Chiesa «non può non impegnarsi sempre più profondamente nel mutevole mondo delle comunicazioni sociali». ... sono al tempo stesso MEZZO E MESSAGGIO, portatori di una nuova CULTURA che «nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare, con nuovi linguaggi, nuove tecniche, nuovi atteggiamenti psicologici»

MEDIA CLIMATE - UN NUOVO MODO DI “APPRENDERE” LA COMUNICAZIONE È “UNO DEI NODI CRUCIALI DEL NOSTRO MONDO”... DIO STESSO “NELLA SUA BONTÀ E SAPIENZA” HA VOLUTO COMUNICARSI A NOI IN CRISTO.” Compito essenziale .... è “mettersi in ascolto degli uomini e delle donne del nostro tempo, per promuovere nuove occasioni di annuncio del Vangelo” in un clima di “profonda trasformazione culturale” caratterizzato da nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione Benedetto XVI

MEDIA CLIMATE - UN NUOVO MODO DI “APPRENDERE” PERCEZIONE E TRASMISSIONE DEI VALORI SULLE MODALITÀ, MA ANCHE SUI CONTENUTI DEL PENSIERO COMPORTAMENTO DEGLI INDIVIDUI SULLE IDEE E LE CONVINZIONI RELIGIOSE I GIOVANI non hanno più antenne per Dio, per la fede, per la Chiesa CHIESA Fa fatica ad usare un linguaggio per interconnettersi meglio con i giovani...

Una nuova percezione dello spazio Efficacia comunicativa e immediatezza di scambio: benefici e insidie Agevolazione delle relazioni Sindrome da “confessionale” banalizzazione Il virtuale crea una “nuova esperienza”

Una nuova percezione del tempo Efficacia comunicativa e immediatezza di scambio: benefici e insidie Temporalità accelerata Smarrire il senso della storia Il virtuale crea una “nuova esperienza”

Nuovi stimoli per l’intelligenza Quantità di informazioni sconfinata Creatività - Spirito d’iniziativa

SALVEZZA, CONVERSIONE, GIUSTIFICAZIONE MEDIA CLIMATE - UN NUOVO MODO DI “APPRENDERE” Tre parole molto familiari ai teologi; ma per chi teologo non è - e cioè per la maggioranza dei mortali - cosa significano? SALVEZZA, CONVERSIONE, GIUSTIFICAZIONE Richard Rouse, responsabile del Dipartimento «Comunicazione e linguaggi» del Pontificio Consiglio della Cultura SALVARE; CONVERTIRE; GIUSTIFICARE». « I giovani non capiscono quanto diciamo con la fede e neppure quanto facciamo nella Chiesa .... «Siamo capaci veramente di comunicare ai ragazzi che sono lì fuori, in attesa della Buona Novella?

Com.Evangelizzare.com La crisi contemporanea della fede è in grandissima parte una crisi di immagini” (A. Dulles)

UNA GENERAZIONE INCREDULA   Una generazione che non si pone contro Dio o contro la Chiesa di Gesù, ma che sta imparando a vivere – e a vivere anche la sua religiosità – senza il Dio e la Chiesa di Gesù. NESSUNO HA TESTIMONIATO LA CONVENIENZA DELLA FEDE, LA FORZA DELLA PAROLA DEL VANGELO DI ILLUMINARE LE SOGLIE E LE DOMANDE DELLA VITA, LA BELLEZZA DI UNA FRATERNITÀ NELLA COMUNE SEQUELA.

UNA GENERAZIONE INCREDULA STORIA DEI DUE VIANDANTI

... QUALE DIREZIONE?

Dalla parte dei giovani I GIOVANI NON SONO PIÙ QUELLI DI UNA VOLTA   “I giovani d’oggi non sono come quelli di una volta, che erano rispettosi verso gli antenati e gli anziani, generosi ed onesti; invece i giovani contemporanei sono invasi dalla dissolutezza, hanno un animo molle e debole, cadono facilmente negli inganni., vivono in concubinato, sono imbroglioni e sciuponi” Dalla parte dei giovani

LA PROSPETTIVA Quale antropologia Quale cristianesimo quale Chiesa quali comunità Quali nuove generazioni di cristiani vogliamo “La questione non è tanto sapere cosa dobbiamo dire agli altri per toccarli e convincerli, ma piuttosto “cosa dobbiamo ascoltare noi” (A. Fossion)

GIOVANI SACRO CATEGORIE DELLA FEDE LINGUAGGI IMMAGINE DI CHIESA CONTESTO CULTURARE

... QUALE DIREZIONE? AGIRE “ECCLESIALE” COMUNICATIVA

... QUALE DIREZIONE? AGIRE INTRA Equilibrio tra urgenza della “generazione alla fede dei giovani e necessità di ridefinire lo spazio/tempo dell’esercizio della fede EXTRA Una risposta corale ed effettiva che porti la comunità a scendere in campo per ridare cittadinanza i giovani

Evangelizzazione come comunicazione INTRECCIARE COMPRENDERE RICONOSCERE L’ESPERIENZA CRISTIANA E VITA RAGIONI DELL’ALLONTANAMENTO PESO DELLA CULTURA NELL’EDUCAZIONE DELLA FEDE

INTRECCIARE L’ESPERIENZA CRISTIANA E LA VITA La Parola di Dio si fa linguaggio solo con parole umane in una situazione e in un contesto storico Aggancio esperienziale L’annuncio partiva da quanto avevano sperimentato le prime comunità Assemblaggio antropologico I contenuti della fede si organizzavano attorno alla “dimensione umana” Coerenza della prassi Attuazione di una prassi coerente in grado di verificare il valore i il senso del messaggio SUPERAMENTO DEL PESO DELL’ ASTRAZIONE SULL’ANNUNCIO

Opportunità per il primo annuncio: il Web Coltivare un gruppo Mantenere vivi i contatti Possibilità comunicative leggere i “segnali Cortile virtuale opportunità per creare relazioni positive luogo dove nascono conflitti Spazio di Spiritualità forme di espressione religiosa sui social network Possibilità di educare alla Fede

RICONOSCERE - EVANGELIZZAZIONE CULTURA E COMUNICAZIONE La comunicazione è l’agente di socializzazione più poderoso EVANGELIZZAZIONE DEI GIOVANI come processo di comunicazione Che cosa – come – perché comunicare Comunichiamo il mistero salvifico di Dio con simboli, concetti, forme e parole che rimandano a modi culturali di sentire, pensare e agire propri di ogni tempo Non si può ripetere alla lettera l’esperienza cristiana L’EVANGELIZZAZIONE DEI GIOVANI RICHIEDE UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA CULTURA E ALLA COMUNICAZIONE

COMPRENDERE - EVANGELIZZAZIONE CULTURA E COMUNICAZIONE Non solo scarsa significatività ma anche “disturbi” nella comunicazione RAPPORTO INTERSOGGETTIVO MESSAGGIO INTENZIONALITÀ STRUMENTI ESPRESSIVI CONTESTUALITÀ COME CHE COSA PERCHÈ

Annunciare il Vangelo con l’amore si aderisce alla rivelazione, “Con l’amore si domanda, con l’amore si cerca, con l’amore si aderisce alla rivelazione, con l’amore infine si rimane in quello che è stato rivelato” “L’amore è la condizione della fede; e la fede a sua volta è colei che nutre e fa maturare l’amore… l’amore è il fine, la fede il mezzo. (…) E’ l’amore che fa la fede, non la fede l’amore” (J. H. Newman)

Un’ esperienza Progettare un incontro formativo Seguire lo schema proposto Come socializzare le scelte in Assemblea

CONCLUSIONE Predicare l’”inevitabile ricaduta antropologica e sociale” del suo annunzio è l’atto minimo di giustizia che possiamo rendere a un Dio che in Gesù non si è “detto” a noi, ma si è “dato”: come mezzo e messaggio insieme; come via, verità e vita.

GRAZIE