Consolato Generale 2.0: anagrafe online

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
STUDENTI INTERNAZIONALI
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Lo stato di avanzamento del progetto
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Sistema di Comunicazione in INPS
Servizi Consolari Online
Passaporto elettronico - Le nuove procedure -
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
1 - Avvio procedura di registrazione Click. 2 – Selezione categoria È opportuno rimodulare il testo per una maggiore chiarezza.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Consolato Londra 2.0: un Consolato multicanale  Responsabile del Progetto e Referente per successivi contatti con l’Amministrazione : Cons. Leg. Sarah.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Consolato Generale 2.0: anagrafe online Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Sarah Eti Castellani – Console Consolato Generale d’Italia a Londra Referente per successivi contatti con l’Amministrazione: dr.ssa Liliana Cherubini – Capo Ufficio A.I.R.E.

Descrizione sintetica del progetto Oggi i cittadini sono sempre più propensi a cercare opportunità di relazione sulla rete, superando l’accezione che li vede come target di messaggi o di informazioni statiche, con l’obiettivo di un dialogo diretto con il proprio interlocutore. Con l’obiettivo di aggiornare un percorso avviato di avvicinamento e di apertura ai cittadini, in grado di favorire lo sviluppo di processi virtuosi di collaborazione, il Consolato Generale d’Italia a Londra ha inteso così avviare una comunicazione “verso” il cittadino, arricchendo l’utilizzo degli strumenti più tradizionali (sito internet istituzionale, email, telefono) di una dimensione più dinamica ed interattiva, nell’ottica della maggiore digitalizzazione possibile dei servizi consolari. In piena autonomia di ideazione e di gestione, il Consolato Generale d’Italia ha così, a titolo sperimentale, creato una piattaforma online alla quale il cittadino può accedere dal sito istituzionale del Consolato per effettuare la propria dichiarazione di espatrio o per notificare le proprie variazioni anagrafiche, nel rispetto della vigente normativa. Accedendo alla stessa piattaforma il connazionale può altresì notificare il proprio rimpatrio o il trasferimento ad altro Paese estero. Tale piattaforma consente di superare la tradizionale procedura di invio della dichiarazione di espatrio o di aggiornamento anagrafico (per posta, per email o allo sportello), con sostanziali vantaggi per l’utente e con una significativa riduzione dei tempi di evasione delle istanze da parte del competente ufficio A.I.R.E. Ciò si traduce altresì in uno schedario consolare aggiornato pressochè in tempo reale, a vantaggio di tutti gli uffici consolari e dell’erogazione quotidiana dei servizi al cittadino; allo stesso tempo, la nuova modalità di acquisizione delle domande di espatrio e di variazioni anagrafiche consente di disporre di una fotografia in continua evoluzione della nuova emigrazione italiana in Inghilterra/Galles e di dati statistici di sicuro interesse.

Settori interessati L’iniziativa ha interessato l’Ufficio A.I.R.E./elettorale e i suoi benefici si sono estesi a tutti i Settori consolari e l’insieme dei servizi al pubblico, consentendo all’operatore consolare di disporre di schedari consolari aggiornati pressoché in tempo reale, a vantaggio dell’utenza che quotidianamente si reca allo sportello e della lavorazione delle istanze in back office da parte di tutti gli uffici del Consolato Generale.

Situazione antecedente alla realizzazione del progetto Le dichiarazioni di iscrizione nello schedario consolare ex L. 470/1988 e le variazioni di indirizzo, come pure le dichiarazioni di rimpatrio o di trasferimento ad altro Paese straniero, venivano effettuate dal connazionale per posta, fax o per e-mail. Ciò comportava diversi inconvenienti nel corso della lavorazione: dal formato cartaceo il caricamento dei dati nello schedario digitale consolare e la comunicazione ai Comuni di provenienza comportava una lunga fase di digitazione e numerosi passaggi tecnici, che si traducevano in sostanziali tempi di attesa per l’evasione – circa 5/6 mesi – con conseguenze negative a catena (es., nella successiva richiesta di passaporto o di carta di identità da parte del connazionale, come pure nella domanda di trascrizione di atti di stato civile, o in termini fiscali, etc.). La compilazione sovente incompleta da parte dell’utente dei relativi formulari, inoltre, costringeva l’ufficio consolare a contattare – laddove possibile – l’utente, di fatto prolungando ulteriormente la lavorazione della pratica. L’errata o omessa indicazione del Comune di provenienza, inoltre, non consentiva all’ufficio consolare di effettuare la notifica di prassi al Comune, pertanto impossibilitato all’aggiornamento anagrafico. L’utilizzo di formati non idonei alla trasmissione email dei formulari, infine, si traduceva sovente in inconvenienti tecnici (es., il server respingeva email con allegati troppo pesanti) che non consentivano all’utente di perfezionare l’invio della pratica, creando di fatto una incertezza risolvibile solo con verifiche ad hoc attraverso contatti successivi con l’operatore consolare.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto/1 Studio preliminare di un formulario di iscrizione nello schedario consolare/cambio di indirizzo online. La definizione dei contenuti ha dovuto contemperare esigenze di interattività ed immediatezza con il rispetto della vigente normativa. Ideazione di un formulario online (in versione italiana e inglese) che prevede la compilazione da parte dell’utente di campi obbligatori – tra questi: le proprie generalità e i dati anagrafici, il nuovo indirizzo, la composizione del nucleo familiare, un recapito e-mail. Il formulario guida l’utente nella compilazione con suggerimenti e spiegazioni. Al fine di scongiurare errori di compilazione relativi al Comune di provenienza, ad es., è stato creato un menù a tendina contenente tutti i Comuni italiani.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto/2 La programmazione del formulario consente altresì al connazionale di passare velocemente da una sezione del formulario alla successiva, legando le risposte fornite all’obbligatorietà o meno di compilare tutti i campi del modulo (a titolo esemplificativo, il connazionale che intenda notificare l’aggiornamento anagrafico relativo unicamente alla sua persona, salta la parte relativa a familiari conviventi). Ideazione di una forma di trasmissione della documentazione prevista dalla normativa in modo rapido ed intuitivo: l’utente effettua l’upload del proprio documento di identità e della prova di residenza direttamente nel formulario, prima di procedere all’invio

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto/3 Al momento dell’invio, appare un messaggio di ringraziamento che assicura l’utente della buona riuscita dell’operazione, in modo che questi non debba contattare l’ufficio consolare per averne contezza Il messaggio di ringraziamento offre all’utente un Numero di Riferimento che, nel caso di future comunicazioni con l’operatore consolare, identificherà quella istanza, e informazioni sul prosieguo della lavorazione della domanda.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto/4 Il formulario è ospitato su una piattaforma sicura (SSL) e i dati acquisiti vengono riversati in tempo reale sulla rete locale dei pc degli operatori dell’ufficio, prevenendo possibili violazioni della privacy. Tale servizio è possibile tramite il pagamento di una cifra contenuta (29 dollari al mese) Aggiornamento del sito internet istituzionale, attraverso il quale l’utente accede al formulario online, con l’indicazione delle istruzioni di compilazione.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto/5 Creazione, sul sito internet istituzionale, di un formulario “Contact Us”, attraverso il quale l’utente può contattare l’Ufficio A.I.R.E./elettorale All’invio del “Contact Us” l’utente inoltre riceve una risposta automatica con le FAQ che forniscono in tempo reale all’utente informazione sul servizio e una guida alla compilazione dei formulari online. Le email così originate vengono smistate dal sistema automaticamente per argomento e suddivise tra gli operatori competenti, per una rapida risposta all’utente.

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio/1 PER L’UTENZA: La compilazione online del modulo di iscrizione nello schedario consolare o di cambio di indirizzo da parte dell’utente ha consentito di ridurre sensibilmente i tempi di lavorazione delle pratiche: da 20 settimane a 6 settimane: i tempi di evasione sono stati ridotti del 70% Il sistema ha riscontrato una larga adesione da parte dell’utenza: solo un 10% dell’utenza utilizza strumenti tradizionali per notificare l’espatrio o il cambio di indirizzo. Dal suo avvio (8 aprile 2013) al 26 novembre 2013 sono stati compilati 8802 formulari online e inviati 3460 moduli “Contact Us”. Il connazionale non deve recarsi in Consolato per comunicare la propria iscrizione nello schedario consolare o notificare un cambio di residenza, né incorre nei costi di spedizione postale o via fax della propria dichiarazione. Il connazionale viene guidato step by step nel processo di compilazione del formulario online, con suggerimenti e chiarimenti che consentono una corretta comunicazione dei dati rilevanti. Il connazionale ha un numero di riferimento che consente un tracking in tempo reale della sua pratica, tramite l’utilizzo del formulario “Contact Us”

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio/2 PER L’UTENZA [segue]: Non si corre il rischio che per disguidi tecnici (connessi, ad es., all’invio della posta elettronica e degli allegati) la domanda del connazionale non vada a buon fine. La possibilità di comunicare online con pochi click la propria iscrizione nello schedario consolare o il cambio di indirizzo, ricavando immediata conferma dell’avvio della pratica e comunicazione della sua finalizzazione entro poche settimane dal Comune di provenienza consente al connazionale di avere certezza del proprio status e contribuisce sensibilmente a promuovere l’immagine di efficienza del servizio consolare e, più in generale, della Pubblica Amministrazione. Avendo in tempo reale contezza del successo dell’invio della sua domanda di iscrizione nello schedario consolare o della sua notifica di aggiornamento anagrafico, il connazionale non deve mettersi ulteriormente in contatto con l’ufficio consolare. Il formulario “Contact Us” consente all’utente di esprimere in modo immediato e diretta la propria richiesta e all’ufficio consolare di raccogliere segnalazioni, suggerimenti o critiche. All’invio del “Contact Us” l’utente inoltre riceve una risposta automatica con le FAQ che forniscono in tempo reale all’utente informazione sul servizio e una guida alla compilazione dei formulari online. I tempi di lavorazione drasticamente diminuiti fanno sì che il connazionale possa rivolgersi al Consolato per l’erogazione di una ampia gamma di servizi consolari connessi all’avvenuta iscrizione all’A.I.R.E. (es., rilascio del Passaporto o della Carta d’Identità), senza incorrere nell’inconveniente che il mancato aggiornamento anagrafico precluda il soddisfacimento delle sue istanze allo sportello.

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio/3 PER L’UFFICIO CONSOLARE: A fronte di un numero in crescita esponenziale di nuove iscrizioni all’A.I.R.E. (ca. 1500 mensilmente) e nell’ambito di un Consolato Generale che – a seguito della razionalizzazione della rete consolare in Inghilterra/Galles – si trova, con oltre 220 mila connazionali iscritti all’A.I.R.E. ad essere la prima circoscrizione in Europa e la seconda della rete consolare diplomatica italiana nel mondo, la digitalizzazione dei servizi consolari diventa un passaggio obbligato, alla luce delle dotazioni di organico e di bilancio, per garantire l’erogazione del servizio nei tempi di legge. La previsione di campi di compilazione obbligatoria riduce drasticamente i margini di errore, consentendo all’ufficio A.I.R.E. di disporre di dati corretti e di contattare i connazionali, laddove necessario. La previsione di menù a tendina nell’indicazione del Comune di provenienza consente all’operatore consolare di inviare con brevi passaggi la notifica di prassi al Comune via Posta Elettronica Certificata, per un rapido ed efficace perfezionamento dell’istanza. La completa informatizzazione della procedura previene errori di digitazione dei dati in fase di trasferimento dei dati nello schedario consolare e taglia in maniera sensibile i tempi di lavorazione. L’ospitalità su una piattaforma SSL dei formulari acquisiti e la pressoché contestuale migrazione dei dati su disco fisso previene possibili violazioni della privacy L’adozione del modello “Contact Us” per la richiesta di informazioni da parte dell’utenza consente all’ufficio consolare di suddividere le comunicazioni per argomento in modalità automatica e di dare rapido riscontro al connazionale. E’ stato così possibile incrementare sensibilmente il numero delle comunicazioni e-mail inviate ai connazionali (+40%)

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio/4 PER L’UFFICIO CONSOLARE [segue] La nuova modalità online di notifica di espatrio o del cambio di indirizzo o di rimpatrio/trasferimento si traduce in uno schedario consolare aggiornato pressochè in tempo reale, con significative ricadute positive per tutti gli uffici del Consolato Generale, il cui personale opera sulla stessa piattaforma integrata di funzioni consolari (SIFC). Una più rapida lavorazione delle domande di aggiornamento anagrafico dei connazionali si traduce in un maggiore allineamento tra i dati registrati negli schedari consolari e quelli presenti nel registro dell’A.I.R.E. del Ministero dell’Interno, base per una efficace erogazione dei servizi. La più efficace tenuta degli schedari consolari e un aggiornamento in tempo reale degli stessi si traducono in una fotografia aggiornata della banca dati A.I.R.E. del Ministero dell’Interno, a vantaggio dell’esercizio del diritto di voto in occasione degli appuntamenti elettorali. Nel lungo periodo la digitalizzazione di ulteriori servizi consolari consentirà di alimentare e sostenere il rapporto fiduciario con la comunità di riferimento e di raccorciare le distanze con la cittadinanza, rinsaldando un rapporto di mutua collaborazione e fiducia

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio/5 I moduli compilati dai connazionali si traducono in tabelle dati che consentono rilevazioni statistiche utili per fotografare lo stato e l’evoluzione dell’emigrazione italiana in Inghilterra/Galles in tempo reale

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio/6 I formulari compilati online dall’utente confluiscono in un archivio digitale locale, che si crea in modalità automatica e senza intervento da parte dell’operatore consolare, dove per ciascun connazionale si genera una cartella nominata con il numero di riferimento. Ciascuna cartella contiene il modulo di iscrizione all’A.I.R.E. o di cambio di indirizzo compilato dall’utente, la dichiarazione firmata dall’utente e i documenti caricati in fase di compilazione del formulario (documento di identità e prova di residenza). In fase di lavorazione, tale archivio consente una rapida ed agevole consultazione delle pratiche, che costituisce altresì una efficace risorsa per rispondere ai quesiti dei connazionali ed ha consentito una ricezione in numero pressochè doppio di telefonate all’arrivo A.I.R.E.