CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
RIUNIONE ALLENATORI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La fase difensiva “Finalità, principi, dinamiche, timing, tecniche, attitudini, valori, didattiche, programmazione, proposta metodologica” Prof. Oscar.
La fase difensiva “Finalità, principi, dinamiche, timing, tecniche, attitudini, valori, didattiche, programmazione, proposta metodologica” Prof. Oscar.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Cremona 02 Dicembre 2012 Relatore : Prof. Romani Roberto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
A ttività di Base Quale Tecnica ? Urbino 5 maggio 2007 prof. Alessandro Ramello
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Attività motoria imprevedibile e complessa
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La classificazione della pallavolo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 2 METODOLOGIA 2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico e globale”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Da riconoscimento della centralità del ruolo dei concetti metodologici di ripetizione tecnica e situazionale nella metodologica dell’insegnamento tecnico e dell’allenamento negli sport collettivi di situazione è possibile identificare un rapporto imprescindibile tra ripetizione e e forme con cui l’esercizio viene organizzato e proposto nell’allenamento (esercizio analitico, sintetico e globale).

IL SIGNIFICATO METODOLOGICO DELLA RIPETIZIONE NELL’ESERCIZIO ANALITICO, SINTETICO E GLOBALE La ripetizione è il procedimento metodologico per eccellenza nella pallavolo Ripetizione del movimento – ripetizione tecnica Sfrutta la memoria sensoriale nel sistema di controllo e correzione del movimento Ripetizione di situazioni di gioco – ripetizione situazionale Sfrutta la memoria a breve termine per stabilizzare i criteri di scelta tecnico – tattica

La ripetizione nell’esercizio analitico AMBITO DI UTILIZZO DEL CONCETTO DI RIPETIZIONE VARIE FORME DI ESERCIZIO La ripetizione nell’esercizio analitico Nell’analisi del movimento Consente lo sviluppo del controllo motorio Focalizzazione segmentaria e complessiva del gesto Consente lo sviluppo delle sensibilità nei tocchi Focalizzazione sia del tocco che del bersaglio Consente la correzione strutturale del movimento Nell’analisi del gioco Consente lo sviluppo delle sequenze motorie Focalizzazione in sequenza dei punti di riferimento

La ripetizione nell’esercizio di sintesi AMBITO DI UTILIZZO DEL CONCETTO DI RIPETIZIONE VARIE FORME DI ESERCIZIO La ripetizione nell’esercizio di sintesi Nella sintesi del movimento Consente l’inserimento della sequenza motoria nel corretto timing tecnico Controllo esecutivo alle velocità specifiche richieste Nella sintesi del gioco Consente lo spostamento del focus attentivo sui riferimenti necessari alla verifica della qualità delle scelte Controllo della progressività della difficoltà del compito tattico richiesto

La ripetizione nell’esercizio globale AMBITO DI UTILIZZO DEL CONCETTO DI RIPETIZIONE VARIE FORME DI ESERCIZIO La ripetizione nell’esercizio globale Consente lo sviluppo del timing di scelta Nell’applicazione delle tecniche nella dinamica di gioco completa La scelta tecnica individuale nel gioco Nello sviluppo delle capacità tattiche in contrapposizione con l’avversario La scelta tattica individuale nel gioco Nello sviluppo delle qualità comportamentali in specifiche situazioni della gara La scelta nelle situazioni di pressione agonistica

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?