Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Richieste – procedure - verifiche
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Accessibilità, usabilità, credibilità
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
L'accessibilità dei componenti multimediali per il Web
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La legge Stanca per la qualità dei siti web Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
WP7.1: dimostratore di eLearning
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
Accessibilità dei siti Web
Architettura del World Wide Web
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Formazione a distanza (fad)
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Le nuove frontiere della Resocontazione
ACCESSIBILITA’.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Teorie e tecniche del giornalismo
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Accessibilità Informatica Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild Raccomandazioni, standard.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
FlexCMP – Management & Portals Executive Seminar 2004 | 27 gennaio 2004 | 1.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Immagini per comunicare
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Transcript della presentazione:

Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero Ravenna 12/05/2006 ICT E DISABILITA'

Definizione di multimedia Ogni medium ha il proprio ambito di applicazione per il quale è adatto, per tutto ciò che esula da tale ambito è o poco efficace o del tutto inadeguato La multimedialità indica la compresenza e l'interazione di diversi linguaggi all’interno di un oggetto o di una tecnologia di comunicazione La multimedialità indica la compresenza e l'interazione di diversi linguaggi all’interno di un oggetto o di una tecnologia di comunicazione

Come una navigazione, ma preregistrata: viene meno il controllo dell’interazione. Come una navigazione, ma preregistrata: viene meno il controllo dell’interazione.

User Agent Accessibility Guidelines 1.0 W3C Recommendation 17 December 2002 Linee guida per l'accessibilità dei programmi utente L'utente deve poter definire una serie di preferenze per accedere al contenuto e interagire con i componenti multimediali.

Modalità di implementazione Vi sono due modalità principali di fornire contenuti equivalenti per il multimedia: trascrizioni testuali (SOTTOTITOLI) dei dialoghi e dei contenuti audio per utenti non udenti descrizioni audio dei contenuti video per utenti non vedenti Vi sono due modalità principali di fornire contenuti equivalenti per il multimedia: trascrizioni testuali (SOTTOTITOLI) dei dialoghi e dei contenuti audio per utenti non udenti descrizioni audio dei contenuti video per utenti non vedenti

Descrizione audio Per la descrizione audio, destinata agli utenti non vedenti, è necessario che il testo descriva la scena in cui si svolge l'azione, in modo da descrivere l'ambiente in cui si svolge l'azione e fornire quegli elementi che non fanno parte del dialogo (esattamente come avviene ad esempio nelle didascalie dei testi teatrali).

Per essere considerato accessibile, un componente multimediale deve essere sincronizzato ed equivalente (nella sua parte testuale), inoltre il testo equivalente deve essere accessibile alle TA. Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 Requisiti tecnici e i diversi livelli per Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 l'accessibilità agli strumenti informatici. Allegato A Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet

Enunciato: Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell’informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale. Riferimenti WCAG 1.0: 1.3, 1.4 WCAG 1.0: 1.3, 1.4WCAG 1.0: 1.3, 1.4 Riferimenti Sec. 508: (b) 508: (b)508: (b) Requisito n. 18

Decreto per le opere multimediali Legge 4/2004, Art. 7 1.La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, anche avvalendosi del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione [...]: [...] g) promuove, di concerto con i Ministeri dell'istruzione, dell'università e della ricerca e per i beni e le attività culturali, iniziative per favorire l'accessibilità alle opere multimediali, anche attraverso specifici progetti di ricerca e sperimentazione con il coinvolgimento delle associazioni delle persone disabili; sulla base dei risultati delle sperimentazioni sono indicate, con decreto emanato di intesa dai Ministri interessati, le regole tecniche per l'accessibilità alle opere multimediali.

Abbiamo bisogno di questi elementi: un documento multimediale; la trascrizione del testo della traccia audio; la possibilità di registrare del parlato; un editor specializzato.

Un documento SMIL/SAMI garantisce la sincronizzazione tra la sottotitolazione e il contenuto del filmato multimediale. Il codice di marcatura per l’inclusione dell’elemento multimediale deve rispettare il Requisito 1.

SMIL <video <audio <textstream

Il sistema di Programmi audiodescritti della Rai consente al pubblico non vedente di poter seguire sui canali onde medie della radiofonia alcuni programmi televisivi di particolare interesse: voci professionali accompagnano lo svolgersi dei programmi televisivi, integrandone lo sviluppo con interventi mirati in voce. Il sistema di Programmi audiodescritti della Rai consente al pubblico non vedente di poter seguire sui canali onde medie della radiofonia alcuni programmi televisivi di particolare interesse: voci professionali accompagnano lo svolgersi dei programmi televisivi, integrandone lo sviluppo con interventi mirati in voce. AUDIODESCRIZIONI

Esempi di sottotitoli multilingua Esempio sottotitoli e audiodescrizione

Riferimenti tecnici Web Content Accessibility Guidelines 1.0 W3C Recommendation 5-May-1999 Punti di controllo 1.3 [Priorità 1], 1.4 [Priorità 1], 7.1 [Priorità 1], 8.1 [Priorità 1 se importante, altrimenti Priorità 2], 14.2 [Priorità 3] NCAM National Center for Accessible Media (NCAM)

Contatti Roberto Ellero Ravenna 12/05/2006 ICT E DISABILITA'