La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Introduzione al concetto di accessibilità (Il contenuto di questa presentazione è stato liberamente tratto dai “Materiali di studio” presenti in “Puntoedu RIFORMA”) e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

2 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
Indice Principio della progettazione universale Tecnologia Assistiva e normativa in materia di accessibilità L’usabilità Valutazione W3C e WCAG I 10 principi di Nielsen Priorità e raccomandazioni Sitografia e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

3 Principio della progettazione universale 1/4
Un ambiente multimediale, se non realizzato con criteri di accessibilità, può presentare barriere insormontabili, o comunque difficoltà di fruizione, per coloro che non possiedono tutte le funzionalità fisiche e sensoriali. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

4 Principio della progettazione universale 2/4
In base al principio della “progettazione universale”, va studiata la possibilità di sviluppare strumenti informatici tali da consentirci di rivolgerci a un’utenza allargata, piuttosto che al classico “utente medio”. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

5 Principio della progettazione universale 3/4
Il rispetto di tale principio favorisce l’adozione di soluzioni, per i prodotti informatici, che mettano a disposizione degli utenti con problemi particolari modalità di uso alternativo, ma non per questo “speciale”, perché facenti parte delle scelte di riconfigurazione, disponibili sul prodotto stesso. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

6 Principio della progettazione universale 4/4
Le ricerche più avanzate studiano la possibilità di sviluppare strumenti informatici secondo il “Principio della Progettazione Universale”,ma per ora tale salto di qualità dei prodotti informatici è solo ipotizzato… e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

7 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
Tecnologia Assistiva Attualmente gli strumenti informatici sono resi accessibili con adattamenti applicativi a posteriori, come, ad esempio, l’aggiunta di un “lettore di schermo” con riga braille per i ciechi e l’aggiunta di un programma di ingrandimento dei contenuti dello schermo per gli ipovedenti… e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

8 Normativa in materia di accessibilità alle nuove tecnologie 1/2
Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 Dall’art. 2 della suddetta Legge: ”… si intende per: a) «accessibilità»: la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari; e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

9 Normativa in materia di accessibilità alle nuove tecnologie 2/2
b) «tecnologie assistive»: gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

10 Ingegneria dell’usabilità nello sviluppo del web
Per perseguire l’obiettivo dell’usabilità, viene applicato l’approccio sistematico dell’ingegneria. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

11 Le quattro figure in cui è partizionato il concetto di usabilità
Efficienza Efficacia Apprendibilità Gradevolezza Tali quattro figure risultano quantificabili. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

12 Efficacia ed efficienza
L’efficacia caratterizza la qualità dei risultati che il sistema permette di raggiungere L’efficienza qualifica la capacità del sistema di permettere all’utente di ottenere risultati efficaci rispetto al rapporto tra risultati ottenuti e risorse impegnate e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

13 Apprendibilità e gradevolezza
L’apprendibilità qualifica la capacità del sistema di rendere facile all’utente l’apprendimento dei modi di interazione che ne permettono un uso efficiente ed efficace La gradevolezza qualifica la capacità del sistema di permettere all’utente una interazione che viene soggettivamente percepita come soddisfacente e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

14 Le tre fasi di sviluppo di un qualunque sistema
Analisi (focalizza sul “cosa”, perché viene determinato il “contesto di uso”) Progetto (focalizza sul “come”: viene determinata la risoluzione del problema) Implementazione (la risoluzione assunta viene realizzata) e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

15 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
Usabilità Lo standard ISO9241 (che definisce i requisiti ergonomici per il lavoro con i videoterminali) qualifica l’usabilità di un sistema come la sua capacità di permettere a un utente di svolgere i suoi compiti in maniera efficace, efficiente, con un limitato costo di apprendimento e in maniera gradevole. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

16 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
Contesto di uso Seguendo lo standard ISO9241 – 11, il “contesto d’uso”, può essere caratterizzato in base alle caratteristiche dell’utente (qualificate dai “fattori culturali”), alle caratteristiche dei suoi compiti e alle caratteristiche organizzative del contesto nel quale l’utente opera. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

17 Valutazione euristica e valutazione empirica
La valutazione euristica “mira a ottenere un giudizio circa la potenziale usabilità di una soluzione, confrontandola contro principi e linee guida consolidati” La valutazione empirica “consiste nell’osservazione dell’uso di un prodotto da parte di uno o più utenti” e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

18 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
W3C W3C (sigla di World Wide Web Consortium) è l’organismo internazionale, senza fini di lucro, che dal 1994 ha il compito di definire i linguaggi e le procedure standard per rendere il web uno strumento democratico e universale e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

19 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
WCAG WCAG è l’acronimo di Web Content Accessibility Guidelines Tali linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web spiegano come realizzare contenuti per il Web in modo che siano accessibili a persone diversamente abili. e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

20 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
I 10 principi di Nielsen 1/2 Tali dieci principi di Nielsen rappresentano le linee guida di livello generale più note: 1) Usare il linguaggio dell’utente 2) Usare il linguaggio semplice e naturale 3) Coerenza 4) Prevenire gli errori 5) Fornire buoni messaggi di errore e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

21 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
I 10 principi di Nielsen 2/2 6) Chiarire l’esito di un evento 7) Fornire retroazione 8) Minimizzare il carico di memoria dell’utente 9) Aiuto e documentazione 10) Scorciatoie e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

22 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
Priorità numero 1 Mantenere alta la qualità dei contenuti dovrebbe sempre rimanere “la priorità numero uno. Ogni altro aspetto è secondario” e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

23 Raccomandazioni, per il realizzo di pagine web a elevata accessibilità
1) Scrivere in italiano 2) Rendere il contenuto percepibile da qualsiasi utente 3) utilizzabile con efficacia 4) comprensibile 5) robusto (cioè adattabile alle tecnologie per l’accessibilità) e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05

24 e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05
Sitografia, per approfondire l’argomento riguardo al concetto di accessibilità e-tutor Ivana Niccolai DLgs 59 a.s. 2004/05


Scaricare ppt "CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005"

Presentazioni simili


Annunci Google