1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Prime sperimentazioni d'indicizzazione [semi]automatica alla BNCF Maria Grazia Pepe - Elisabetta Viti (Biblioteca nazionale centrale di Firenze) 6. Incontro.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
NUOVO OPAC.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo:
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
EBSCO Discovery Service tutorial
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Gli OPAC La biblioteca nella società conoscitiva Bagnacavallo, 24 maggio 2001 (Giovanni Bergamin)
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle dogane AFD Applicazione documenti di servizio (DS) Guida rapida Stato: aprile 2012.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca nazionale centrale di Firenze

2 Sommario Stato dell’arte e ultimi sviluppi del Nuovo soggettario Stato dell’arte e ultimi sviluppi del Nuovo soggettario Integrazione del Thesaurus con l'Opac della Bncf Integrazione del Thesaurus con l'Opac della Bncf - Cosa è già stato realizzato - Cosa è già stato realizzato - Cosa si realizzerà - Cosa si realizzerà Alcune caratteristiche del futuro Opac della Bncf Alcune caratteristiche del futuro Opac della Bncf

3 Stato dell'arte del Nuovo soggettario Realizzate 7 / 10 Fasi del progetto complessivo L'intero sistema liberamente accessibile dal web: Arricchimento quantitativo del Thesaurus (38,500 termini ca.) Ultimata la realizzazione delle 4 componenti previste: - Norme - Norme - Thesaurus - Thesaurus 3) Manuale applicativo online, interattivo con il Thesaurus 3) Manuale applicativo online, interattivo con il Thesaurus 4) Integrazione fra Thesaurus e Opac della BNCF 4) Integrazione fra Thesaurus e Opac della BNCF

In corso d’opera Arricchimento continuo del Thesaurus Arricchimento continuo del Thesaurus Sperimentazione per l’indicizzazione di altri materiali Sperimentazione per l’indicizzazione di altri materiali Estensione della rete cooperativa ad altri enti Estensione della rete cooperativa ad altri enti Prosecuzione rapporti con contesti specialistici Prosecuzione rapporti con contesti specialistici Avvio del multilinguismo, con equivalenti LCSH Avvio del multilinguismo, con equivalenti LCSH

5 Gli ultimi sviluppi 1. I mplementazione dell'interoperabilità semantica e tecnica con altri strumenti (citati nel campo Fonte dei termini) I mplementazione dell'interoperabilità semantica e tecnica con altri strumenti (citati nel campo Fonte dei termini) Agrovoc: Acari Acari LIUC: Assegni Assegni Eurovoc: Costo della vita Costo della vitaCosto della vita Treccani.it: Fotografia digitale Fotografia digitaleFotografia digitale LCSH: Biblioteche Biblioteche Disponibilità del Thesaurus in formati e protocolli standard Disponibilità del Thesaurus in formati e protocolli standard

Gli ultimi sviluppi 2. Integrazione con l'Opac Bncf Realizzato: Navigabilità dal termine del Thesaurus alle notizie bibliografiche dell'Opac nel cui soggetto è contenuto il termine (tasto in alto a ds nel record del termine) es. Raccolta di fondiRaccolta di fondi Da realizzare: - Navigabilità dalla notizia bibliografica dell'Opac ai relativi termini nel Thesaurus - Ricerca a due stadi: 1) dal termine alle stringhe 2) dalle stringhe alle notizie bibliografiche

7 Prospettive di collaborazione e modelli di integrazione e/o interoperabilità Raccordarsi ad un unico strumento vs. allestire strumenti diversi collegabili fra loro? Come contemperare le esigenze del nostro contesto generale (multidisciplinare) con quelli di contesti specialistici Versanti su cui impostare progetti di cooperazione

8 Incremento nei settori specialistici grazie alle collaborazioni con altri enti Biblioteca dell’Università di Pisa – Antichistica; Filosofia e storia; Lingue e letterature moderne; Arti – Chimica; Medicina Biblioteca dell’Università Cattaneo LIUC / Biblioteche CoBis Scienze sociali, Economia, Finanza Biblioteca dell’Università Bocconi – Economia e gestione aziendale Biblioteca dell’Università degli studi di Milano – Filosofia; Linguistica; Storia – Scienze politiche – Scienze biologiche e Fisiche; Medicina e Veterinaria CNR-ITTIG – Diritto Idest s.r.l. – Libri per ragazzi

Il futuro Opac della Bncf cfr. OPAC: migliorare l’esperienza degli utenti / Giovanni Bergamin (Modena, ) Disponibile entro il 2011 Caratteristiche tecniche: Attuale Opac > Lucene Futuro Opac > SOLR (aggiunge il raggruppamento dei risultati e il “forse cercavi” oltre ad altri benefici per chi programma) Al momento in versione test (consultabile solo in rete locale)

Caratteristiche e funzioni della Home page 3 maschere di ricerca + altri tasti ricerca base | ricerca avanzata | liste | Thesaurus | navigatore Dewey | aiuto | crediti | carrello ricerca basericerca avanzatalisteThesaurusnavigatore Dewey aiutocrediti carrello –Ricerca base / Ricerca libera (parole chiave) –Ricerca avanzata (dotata della possibilit à di selezionare i canali di ricerca autore, titolo, etc..) –Liste Possibilit à di filtrare i risultati per 4 grandi macrocategorie Per biblioteche aderenti al polo Per tipologia di documenti Per anno di pubblicazione Per lingua

11 Home page del futuro Opac Bncf versione test

Altre caratteristiche del futuro Opac Presentazione dei risultati 1) ordinamento basato sulla "rilevanza" 2) Categorizzazione dei risultati (raggruppamento dinamico/ dynamic taxonomy) 3) "Forse cercavi" - funzionalit à entrata in uso nel mondo di Google; qualora il risultato della ricerca sia 0, suggerisce correzioni ortografiche, sinonimi, parole affini; - nella ricerca per soggetto dovrebbe suggerire all'utente termini affini e pertinenti al contesto di ricerca (BT, NT, RT) e rinviare al vocabolario controllato

Alcune caratteristiche della ricerca semantica Fase della ricerca a) accesso al Thesaurus tramite l’apposito tasto b) ricerca base (o “avanzata”), nel campo soggetto c) liste, nel campo soggetto

Funzionalità che verranno implementate (attualmente in fase di test) Navigazione reciproca fra Thesaurus e Opac Ricerca a due stadi a partire dal Thesaurus. Direttamente al record bibliografico. Passando dalla lista delle stringhe di soggetto Se nell’Opac il risultato della ricerca è zero si attiva il collegamento con il Thesaurus

Grazie per l’attenzione !!