CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Tecniche Erboristiche
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Corso di formazione per idraulico
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Presentazione Offerta Formativa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Corso di formazione per Addetto cucina
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
IISS“Ettore Bolisani”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE

IL CORSO DI STUDI IN SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI ALL’INTERNO DEL PROGETTO CAMPUSONE SI CARATTERIZZA SOPRATTUTTO PER DUE AZIONI COLLEGATE AL CORSO DI STUDIO AL PROBLEMA DISABILI

LA PRIMA AZIONE INTENDE SVILUPPARE LA PREPARAZIONE PROFESSIONALE DEGLI STUDENTI IN SINTONIA CON LE FINALITÀ DEL PROGETTO CAMPUSONE LA SCELTA TIENE CONTO INOLTRE DELL’ ATTENZIONE PER I BENI CULTURALI IN UNA REGIONE, COME LA TOSCANA, DALLA CONSOLIDATA VOCAZIONE VERSO UN’OFFERTA TURISTICA A CARATTERE CULTURALE

IL CORSO DI STUDIO SI E’ COSI’ ARTICOLATO IN DUE PERCORSI 1.CURRICULUM DI BASE: PIU’ TRADIZIONALE CON ACCENTO SULLA PREPARAZIONE TEORICO- CULTURALE 2.CURRICULUM PROFESSIONALIZZANTE: PIU’ CONNOTATO SULLA PREPARAZIONE TECNICA APPLICATIVA.

IL CURRICULUM PROFESSIONALIZZANTE VUOLE INTEGRARE LA NECESSARIA PREPARAZIONE TRADIZIONALE CON ATTIVITA’ APPLICATIVE OLTRE ALLE LEZIONI FRONTALI FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA LE ESERCITAZIONI SVOLTE ORE DI LABORATORIO NEI LABORATORI NEI CANTIERI DI SCAVO ORE FRONTALIORE DI SCAVO

NEL CORSO DEL II E III ANNO SI DEVONO FREQUENTARE STAGES DI FORMAZIONE PRESSO MUSEI, ENTI PUBBLICI E PRIVATI. CONVENZIONI CON Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana; Museo Archeologico Nazionale di Firenze; Museo per la Ceramica e il territorio di Montelupo Fiorentino; Museo per la Preistoria del Monte Cetona; Museo Archeologico di Colle Val d’Elsa; Casa Editrice All’Insegna del Giglio; Ink Link; Società Parchi Val di Cornia; ANTEA Centro Archeologia Sperimentale di Murlo; LA SCELTA PIUTTOSTO AMPIA CERCA DI OFFRIRE POSSIBILITA’ DIVERSIFICATE

SONO ORGANIZZATI SEMINARI SU “CULTURA di IMPRESA” e “VALUTAZIONE E BILANCIO delle COMPETENZE PERSONALI” ALL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO AUTONOMO ALL’INSERIMENTO IN AZIENDA FINALIZZATI

ARRICCHENDO LE POSSIBILITA’ GIA’ OFFERTE DAGLI STAGES DI UN CONFRONTO COL MONDO DEL LAVORO ELEMENTO QUALIFICANTE DEL CORSO E’ IL COINVOLGIMENTO DI ESPERTI ESTERNI CHE SVOLGONO LEZIONI FRONTALI E LABORATORI

DALL’ANNO ACCADEMICO 2000/01 SI E’ TRASFORMATO IN MODULO PROFESSIONALIZZANTE REGIONALE IL PERCORSO NASCE DALL’ESPERIENZA MATURATA NEL CORSO DEL DIPLOMA IN OPERATORE DEI BENI CULTURALI

IL MODULO PROFESSIONALIZZANTE SI OFFRE COME OCCASIONE DI RIQUALIFICARE FIGURE PROFESSIONALI GIA’ESISTENTI DI FAR EMERGERE NUOVE PROFESSIONI

IL MODULO PROFESSIONALIZZANTE INTENDE INFATTI FORMARE OPERATORI ESPERTI NELL’ATTIVITA’ DIDATTICA E ESPOSITIVA IN ARCHEOLOGIA NELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUL CAMPO E IN LABORATORIO NELLE PROCEDURE DI BASE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

NOVITA’ QUALIFICANTI DEL CORSO SONO DUNQUE L’INSEGNAMENTO DELL’ARCHEOMETRIA DELLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE DELL’EDITORIA MULTIMEDIALE DELLE TECNICHE DI SCAVO DEL RESTAURO

SIGNIFICATIVA E’ LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI GLI STUDENTI DELLA COORTE CAMPUSONE AL CORSO ECDL TENUTO DA DOCENTI INTERNI DEL CORSO

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI, OLTRE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SONO NELL’IMPRENDITORIA PRIVATA - PER INDAGINI SUL CAMPO - PER L’EDITORIA - PER INDAGINI ARCHEOMETRICHE NELLA GESTIONE DI MUSEI LOCALI NELLA GESTIONE DI AREE ARCHEOLOGICHE NELLA CREAZIONE DI PICCOLE IMPRESE

LA SECONDA ATTIVITA’ PARTICOLARE DEL CORSO DI STUDIO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI E’ L’ATTENZIONE VERSO LA DISABILITA’ VISIVA TRE SONO I PUNTI SUI QUALI CI SIAMO CONCENTRATI SITI WEB DI ATENEO E DEI CDL MATERIALE DIDATTICO IN RETE ALLESTIMENTO DI UN’ ESPOSIZIONE TATTILE

PUNTO FONDAMENTALE PER LA GESTIONE E IL BUON FUNZIONAMENTO DEL CDL E DEL CORSO PROFESSIONALIZZANTE E’ LA COSTITUZIONE DI UNA SEGRETERIA DIDATTICA CHE CURA I RAPPORTI TRA STUDENTI E DOCENTI ELEMENTO QUALIFICANTE PER CAMPUSONE E’ STATO INOLTRE L’INSERIMENTODEL TUTORAGGIO INDIVIDUALE DEGLI STUDENTI E DEL MANAGER DIDATTICO NEL CDL PER GESTIONE DEI RAPPORTI STUDENTI/DOCENTI RELATIVI ALL’ATTIVITÀ DI CAMPUSONE. CREAZIONE E GESTIONE DI UNA BANCA DATI POSTA ELETTRONICA PER SERVIZIO INFORMATIVO AGLI STUDENTI DEL CORSO.