Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Progetto Qualità e Merito – Italiano
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Piattaforma integrata
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
Anno di Formazione docenti
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Istituto Comprensivo GANDHI - Prato-
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
A cura di Giorgio Sordelli
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
Progettare attività didattiche per competenze
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Per collegarsi alla Piattaforma
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014

Il percorso formativo 25 ore in presenza 25 ore online (corrispondenti a 50 crediti) TOTALE 50 ORE

La piattaforma PuntoEdu Puntoedu è un ambiente di apprendimento a “legami deboli” che consente la personalizzazione del proprio percorso di formazione. L'attribuzione di username e password garantisce la possibilità di accedere alla piattaforma da qualunque postazione connessa ad Internet.

Caratteristiche del percorso formativo (Blended e-learning) Flessibilità e personalizzazione dei percorsi Apprendimento individuale Apprendimento collaborativo in presenza e in rete Consultazione di materiali Produzione di elaborati Partecipazione a forum e chat

Accesso alla piattaforma http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2014/

Strumenti di condivisione Risorse e strumenti Attività Materiali di studio Strumenti di condivisione

Le attività Per ogni attività viene assegnato un numero di crediti calcolato in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno ecc. Il corsista svolge l’attività e invia l'elaborato richiesto utilizzando l'apposita funzione.

Tipologie di attività PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST (segue) Tipologie di attività PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST PROBLEM SOLVING SIMULAZIONI …………………

I Materiali del modulo comune Ai materiali scaricati dai tre nuclei tematici del Modulo Comune vengono attribuiti in modo forfetario 10 crediti (1 materiale per nucleo tematico + 2 a scelta all’interno degli stessi nuclei)

I materiali di studio I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. Vengono tuttavia attribuiti in modo forfetario 2 crediti quando viene scaricato il primo documento.

La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti. I Forum tematici La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti.

VISUALIZZAZIONE DEI CREDITI I crediti ottenuti con lo svolgimento delle attività vengono assegnati solo dopo che il tutor avrà validato ciascun elaborato sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti non figurano nel portfolio del corsista.

I COMANDI VISUALIZZABILI Portfolio (attività svolte e crediti maturati) Mio percorso (elenco dei materiali e delle attività selezionate) Avvisi Classe virtuale Community Vai a FOR I miei dati FAQ Esci

LA CLASSE VIRTUALE Funzione amministrativa (annunci, diario di classe) Comunicazione asincrona all’interno del gruppo (forum di classe) Condivisione di documenti Discussione sincrona (chat)

INCONTRI IN PRESENZA pianificazione del lavoro confronto e condivisione consultazione e studio di materiali produzione di elaborati, individualmente o in gruppo assistenza alla piattaforma

OFFERTA FORMATIVA: Modulo comune Normativa Inclusione scolastica Cittadinanza e costituzione

OFFERTA FORMATIVA: Aree di approfondimento generale Valutazione Contesti di vita e relazioni Europa e intercultura Inclusione scolastica e Bisogni Educativi Speciali Tecnologia e didattica Lingua straniera Approfondimenti disciplinari

(segue) VALUTAZIONE Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica.

CONTESTI DI VITA E RELAZIONI (segue) CONTESTI DI VITA E RELAZIONI Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell'istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.

(segue) EUROPA E INTERCULTURA Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell'educazione alla pace.

INCLUSIONE SCOLASTICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (segue) INCLUSIONE SCOLASTICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali.

TECNOLOGIA E DIDATTICA (segue) TECNOLOGIA E DIDATTICA TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.

(segue) LINGUA STRANIERA Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti l'insegnamento e l'apprendimento della LS.

APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI 1° ciclo – 2° ciclo (segue) APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI 1° ciclo – 2° ciclo Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina.

Buon lavoro! M. Maddalena Patella madpat@alice.it Cell. 347.2308797