La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info"— Transcript della presentazione:

1 La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info E-mail: info-usr@indire.it

2 OBIETTIVI Supportare lo sviluppo di un sistema di formazione permanente per il personale della scuola Dare l’opportunità di approfondire le tematiche previste dai piani dei contenuti dei corsi spostando l’asse da un’azione formativa episodica ad una permanente Dare continuità alle azioni formative dei vari corsi in un’ottica trasversale e non circoscritta nel tempo Creare comunità professionali basate sul principio della condivisione delle conoscenze

3 Insegnanti che frequenteranno un corso Puntoedu (DLgs59, Neoassunti, Fortic, ecc.) Saranno iscritti secondo la consueta procedura (Istituto Scolastico e USR) e avranno accesso al corso e a tutte le funzioni messe a disposizione dall’ambiente di formazione permanente. TARGET L’accesso all’ambiente è riservato esclusivamente ai docenti

4 Insegnanti, ex corsisti Puntoedu, iscritti a progetti conclusi (Fortic, DM61…) All’interno dell’ambiente Puntoedu frequentato, un banner informativo comunica l’esistenza dell’ambiente di formazione permanente e le relative procedure di iscrizione: deve fare richiesta di iscrizione presso il proprio Istituto Scolastico. TARGET L’accesso all’ambiente è riservato esclusivamente ai docenti

5 Insegnanti non corsisti, tutor, direttori dei corsi di Puntoedu Devono fare richiesta di iscrizione presso il proprio Istituto Scolastico. TARGET L’accesso all’ambiente è riservato esclusivamente ai docenti

6 Tutti coloro che non afferiscono alle suddette categorie e che per vario motivo hanno necessità di accedere all’AFP o al solo corso Puntoedu, saranno inseriti da INDIRE nel database, a seconda delle necessità (autori, esperti, USR, laureandi, ospiti …). INDIRE valuterà di caso in caso l’opportunità di fornire password per un accesso a scadenza. TARGET L’accesso all’ambiente è riservato esclusivamente ai docenti

7 Modalità di accesso L’accesso all’ambiente di formazione permanente avrà luogo dal portale www.indire.edu, che conterrà informazioni, documenti, demo, servizio di help ed altro ancora riferito alla vita dell’ambiente.

8 Emisfero dialogico Emisfero info-conoscitivo Discussione Collaborazione Interazione con l’esterno Eventi on line Formazione Condivisione Informazione Documentazione

9 Struttura dell’ambiente - Area Discussione Discussioni globali visibili a tutti i membri della comunità, finalizzate al confronto su temi specifici (disciplinari e non) e moderate dalle associazioni disciplinari e professionali o da altri esperti. Tematiche  argomenti disciplinari e di interesse generale  problematiche di natura locale  Discussione libera (area caffè)  metodologia Puntoedu  Problemi tecnici

10 Nell’area di discussione i corsisti individuano, grazie anche alla regia di un “super moderatore”, delle tematiche di interesse attorno alle quali costituire dei piccoli gruppi orientati ad un compito. Struttura dell’ambiente - Area Discussione I corsisti, attraverso un’apposita form, porteranno all’attenzione del moderatore alcune tematiche e proporranno spunti operativi. L’architettura dell’ambiente genererà l’area di collaborazione dedicato al gruppo di produzione Una volta terminato il lavoro del gruppo, il prodotto può essere rimesso in circolo e condiviso con la globalità dei partecipanti.

11 I membri della comunità permanente possono entrare in contatto con altre comunità di insegnanti. Struttura dell’ambiente - Area Interazione con l’esterno INDIRE agirà da collante tra i membri della propria comunità e quelle esterne Mediante ipotesi di collaborazione nazionale o internazionale. …..  Istituzionali operanti in ambito europeo e internazionale (es.: Eun)  Comunità spontanee (Gran caffè scuola)  ecc.

12 Spazio destinato ad ospitare eventi (sincroni, in video streaming e/o asincroni) organizzati in base alle specifiche esigenze della comunità. Struttura dell’ambiente - Area eventi on line  Sono coinvolti esperti, colleghi interessati a presentare i propri lavori, ecc.  Sono di durata limitata  Seguono una calendarizzazione  Possono assumere la forma di workshop, seminari e conferenze

13 Accesso a corsi di autoapprendimento (tutorial o courseware) non legati a specifici progetti di formazione, sempre a disposizione della comunità. Struttura dell’ambiente - Area courseware di base Esempi di tutorial come utilizzare Microsoft power point, come utilizzare Macromedia Breeze, cosa è un Learning Object, cosa è il portfolio, come si costruisce un ipertesto come si utilizza un forum come si consultano le banche dati BIBL, RIVI, GOLD, DIA… Alcune proposte di courseware alfabetizzazione informatica (moduli ECDL) recuperati da Puntoedu ForTIC, ecc. Alcune proposte di ambienti in autoformazione ambiente dedicato agli e-tutor Puntoedu ambiente per la creazione e utilizzo dei Learning Objects nella pratica didattica

14 Area strutturata su 2 livelli:  locale - accessibile solo ai gruppi di produzione per scambiare documenti, risorse e semilavorati  globale – accessibile alla comunità e contiene materiali finiti, provenienti dai gruppi di produzione Struttura dell’ambiente - Area condivisione L’area contiene un repository di:  materiali prodotti dai gruppi di produzione (area collaborazione)  materiali di punta che emergeranno nelle aree di condivisione dei corsi Puntoedu, filtrati e selezionati dalla redazione

15 Area a supporto del lavoro di cooperazione, collaborazione, produzione e condivisione della comunità Struttura dell’ambiente - Area documentazione Contiene:  percorsi guidati dei servizi di documentazione offerti da INDIRE.  Learning Object prodotti negli ambienti Puntoedu (Fortic, Riforma, DM61, ecc.),  LO prodotti in ambito internazionale (Progetto Celebrate, ecc.)  Ecc.

16 Area strategica che ha la funzione di coesione dell’intera comunità Struttura dell’ambiente - Area informazione  bacheca per visualizzare le ultime proposte di discussione, di lavoro, di svolgimento di eventi sincroni e la rispettiva calendarizzazione  motore di ricerca per rintracciare oggetti, testo od altro in ogni angolo della community:  anagrafica degli utenti iscritti L’area contiene:


Scaricare ppt "La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info"

Presentazioni simili


Annunci Google