Cos’è un problema?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
La ricerca guidata in Internet
Intervista al “genio della porta accanto”
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La LIM nella progettazione didattica
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Mario Ambel, La mediazione culturale - Tecniche di mediazione dei processi MPICIDI Caserta.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
( qualche riflessione )
Problem solver.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Matematica e Multimedialità
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Il Processo di ideazione
Viaggio attraverso il problem solving
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
La natura dei problemi – Complessità
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Definizione e Analisi della Causa Radice del Problema (Root Cause)
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Bozza del questionario
Identificazione aperta di problemi/opportunità 1 1 Identificazione aperta dei problemi/opportunità (Ideazione: fase 1) Risoluzione di Problemi Ideazione.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Tipi di problema.
La natura dei problemi - Struttura. Natura dei problemi Struttura.
5 WHYs (5 Perché).
Metodo analogico e apprendimento della matematica
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Ideazione Alfonso Molina
Scuola-Città Pestalozzi
La matematica ha un senso
Cos’è una soluzione?.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Perché le TIC nella Didattica
Il cooperative learning
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La natura dei problemi.
Transcript della presentazione:

Cos’è un problema?

Suggerimenti didattici (1) Questi sono solo suggerimenti, ogni gruppo di studenti può sperimentare liberamente l’uso del micro-modulo. Le caratteristiche, il numero e l’ordine con cui vengono usati gli elementi del micro-modulo possono essere scelti a piacimento. Inoltre, a seconda della strategia di apprendimento, alcuni elementi possono essere aggiunti o eliminati. Per questa ragione, infatti, i micro-moduli possono essere copiati e modificati.. (I) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza e dell’esperienza dei singoli nel gruppo. Organizzate gli studenti in gruppi di 4 o 5. (2) Chiedete ai partecipanti del gruppo di ricordare: (a) un problema che sono riusciti a risolvere individualmente o insieme ad altri e (b) un problema che non sono riusciti a risolvere né individualmente né insieme ad altri. Concentratevi sul problema (non sulla soluzione). Chiedete loro di riflettere su: “Cos’è un Problema?” Chiedete ai gruppi di riunirsi e condividere i loro risultati selzionando e presentando 2 “problemi risolti” e 2 “problemi non risolti” per ogni gruppo. Poi essi presenteranno le proprie conclusioni.

Suggerimenti didattici (2) (II) Usate il micro-modulo “Cos’è un problema?” per rinforzare ed approfondire la comprensione del concetto di “Problema”. Introducete ai partecipanti il micro-modulo “Cos’è un Problema?” spiegando loro il suo fine multimediale, multidimensionale, multi-ruolo e multi-didattico Chiedete ai partecipanti del gruppo di esplorare invidualmente il micro-modulo tramite la ricerca, focalizzandosi e riflettendo su quegli elementi che reputano più efficaci per approfondire e rinsaldare la loro comprensione del concetto di“Problema”. I partecipanti riportano al loro gruppo la scelta dei primi tre “elementi più efficaci” spiegando il motivo per cui la scelta è ricaduta su di essi. I partecipanti riflettono in modo collettivo a proposito delle loro scelte e delle relative ragioni. Nel caso alcuni partecipanti non trovino il tipo di elementi a loro appropriati possono riferirlo e, ancor meglio, cercare di trovarli e contribuire con essi al micro-modulo. I gruppi si riuniscono e condividono i loro risultati selezionando e presentando 3 scelte di “elementi più efficaci” per ogni gruppo, insieme alle loro conclusioni in merito al perché le persone possono avere preferenze diverse a proposito degli elementi e dei modi di apprendimento. I partecipanti compilano il breve questionario riguardante le loro preferenze degli elementi nel micro-modulo.

Cos’è un Problema? UN PROBLEMA è la differenza o il divario tra una situazione esistente e la situzione desiderata (i.e. l’obbiettivo o scopo). Il divario è l’entità sconosciuta del problema e può assumere forme diverse, dal semplice problema aritmetico a problemi sociali complessi. UN PROBLEMA implica l’opportunità di fare cose migliori e nuove: per esempio attraverso I cambiamenti tecnologici. UN PROBLEMA esiste solo quando le persone (per esempio un singolo, un gruppo sociale, una società) lo percepiscono come tale e cioè quando reputano che valga la pena trovare la cosa sconosciuta e colmare il divario esistente tra la situazione effettiva e quella desiderata.

Cos’è un Problema? Citazioni Ogni problema è un dono; senza I problemi non potremmo crescere. Anthony Robbins Potresti anche non avere sempre una vita agiata o essere in grado di risolvere tutti i problemi del mondo in una volta, ma non sottovalutare mai la tua importanza , perché la storia ci insegna che il coraggio può essere contagioso e che la speranza può tener testa alla vita da sola. Michelle Obama Non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati. Albert Einstein Non è che sono così intelligente, è solo che sto su un problema più a lungo. Un problema è una chance per fare del tuo meglio Duke Ellington Se un problem a può essere risolto allora non ha senso preoccuparsi. Se non può essere risolto, allora preoccuparsi non servirà a nulla. Tibetan saying

Cos’è un Problema? Divertimento

Cos’è un Problema? Poesia I Problemi sono un guado verso l’apprendimento, Stress ponderato per imparare a soppesare e pensare. Enigmi della vita per studiare e risolvere Mentre ti tieni desto alla ricerca del nesso mancante. (Estratto da una poesia di Jeanette Cooper)

Breve questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso Basso Moderato Alto Molto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Quali altri elementi vorresti vedere nel micro-modulo?

Credits Sviluppato da Alfonso Molina Fonti Lavori vari di David Jonassen Citazioni varie da siti web Vari siti web di poesia Vari siti web con immagini connessi al concetto di Problema