I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
LA NOSTRA REALTA’.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
La costituzione per piccoli cittadini
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
IL DIRITTO Esso è l’insieme di regole che devono essere rispettate da tutti i cittadini. Solo chi rispetta le regole vive bene ed in serenità. Egli è sempre.
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Diritti deLL’INFANZIA
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
La Costituzione Italia
La contabilità del personale
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
L’impresa motore dell’economia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
«Il rap della Costituzione»
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
l’attività di uno Stato
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Libertà, diritti e doveri
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA La Costituzione I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA SEZIONI A - B ANNO SCOLASTICO 2013-2014 INS. LUIGINA CAMANINI

La Costituzione italiana è un libro che raccoglie delle regole. Cosa è A chi serve La Costituzione italiana è un libro che raccoglie delle regole. Queste regole permettono a tutti i cittadini di vivere bene in Italia. A CHI SERVE LA COSTITUZIONE? LA COSTITUZIONE SERVE A TUTTE LE PERSONE CHE VIVONO IN ITALIA.

I SIMBOLI QUERCIA ULIVO RUOTA DENTATA

Art. 12 La bandiera della repubblica è il tricolore Italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni.

Come nasce Tanti anni fa, in Italia, c’è stata una guerra. Alla fine della guerra gli Italiani hanno votato per decidere che l’Italia è una REPUBBLICA DEMOCRATICA, cioè tutti i cittadini sono uguali e devono essere rispettati. Allora è stata scritta la COSTITUZIONE che dice come ci si comporta per rispettare tutti.

Cos’è LA COSTITUZIONE È COME UNA GRANDE CASA: sui mattoni usati per costruire la casa sono scritte le REGOLE che servono per vivere in buona compagnia. La casa è di tutti. Non c’è nessuno che comanda ma tutti decidono insieme in modo DEMOCRATICO.

Art. 1 - L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro zia Lavoro Repubbli ca

ART. 4 IL LAVORO La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro…Ogni cittadino ha il dovere di svolgere…un’attività … DIRITTO DOVERE Tutti devono avere un lavoro. Obbligo a fare bene il proprio lavoro.

ART. 36 Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e alle ferie pagate…

Art.14 Il domicilio (la nostra casa) è inviolabile Non si tocca La casa è: Conforto Protezione Ricordi Calore Valore

LA SCUOLA La scuola è molto importante per la Repubblica Italiana, infatti ci sono più articoli che si riferiscono all’istruzione. Gli articoli più importanti sono: Art. 33. La repubblica detta le norme generali sulla istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Art.34. La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita……

In alcuni Paesi il diritto / dovere all’istruzione non viene garantito anche a causa della guerra, del lavoro e della povertà. LA SCUOLA E’ Bella- Grande Importante Istruzione Lavoro migliore Protezione dall’inganno

NON VADO A SCUOLA VADO A SCUOLA IMPARO- LEGGO-SCRIVO - CONTO MI IMBROGLIANO NON SO COSA FARE RIFLETTO-RAGIONO MENO GUADAGNO LAVORO RETRIBUITO

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO