MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Madre Gesuina Seghezzi
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Lezione 3.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Piccole strategie di apprendimento
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Tre storie di una lattina
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
La Confessione.
ZELIG.

Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
+ Ciao, capitolo 11.3 Capitolo 11.3 Gina, vuoi sposarmi?
Formulare le domande P. 91.
Io sono con voi!.
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
HA – A HO – O CLICCA SUI SIMBOLI
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
7 Giorni 7 Mesi 7 Anni
12° incontro.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
PRESENTE INDICATIVO.
GEOMETRIA PIANA Scuola Primaria Paspardo progetto realizzato dalla
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
6. Subordinate sostantive o completive
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
I pronomi personali complemento
Spirito di osservazione
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Festa del papà La più bella festa del mondo!!!!!.
W la mamma I bambini della III^ A.
Non è mai troppo tardi per imparare!
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Transitivo/Intransitivo
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
8. Il complemento oggetto o diretto
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
1° incontro di catechesi
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Transcript della presentazione:

MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione * Uso corretto dei pronomi relativi * Distinzione tra la congiunzione e il pronome relativo Istruzioni: che che continua torna alla prima pagina (home) Clicca sui pulsanti di azione (o sugli ovali quando ti viene richiesto)

Prepara carta e penna e, man mano, segna il numero delle risposte. (Non segnare il punto se la prima risposta è stata quella sbagliata, ma clicca poi sul pulsante d’azione per verificare la risposta corretta). Alla fine del percorso potrai così verificare se sei stato più o meno bravo. Buon lavoro!

Qual è la frase corretta? * Uso corretto dei pronomi relativi Qual è la frase corretta? ( In ogni frase clicca nell’ovale del pronome corretto ) che * Il vaso hanno messo in cui i fiori è sul tavolo.

S O M A R E L L O !!! Il vaso che hanno messo Verifica con- trol- la i fiori è sul tavolo. con- trol- la S O M A R E L L O !!!

Il vaso in cui hanno messo Verifica Il vaso in cui hanno messo i fiori è sul tavolo. (nel quale) I fiori sono nel vaso. BRAVISSIMO!!! clicca qui

Qual è la frase corretta? con i quali *Ho chiamato gli amici che festeggerò il mio compleanno. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

C’è poco da ridere… H A I S B A G L I A T O ! Verifica Ho chiamato gli amici che festeggerò il mio compleanno. con- trol- la C’è poco da ridere… H A I S B A G L I A T O !

ESATTO!!! Verifica Ho chiamato gli amici con i quali festeggerò il mio compleanno. (con cui) Festeggerò con gli amici. ESATTO!!! clicca qui

Qual è la frase corretta? di cui sei salita * L’auto sulla quale è nuova. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

S B A G L I A T O ! ! ! Verifica L’auto di cui sei salita è nuova. con- trol- la S B A G L I A T O ! ! !

Verifica L’auto sulla quale sei MOLTO BENE! Sei salita sulla auto. salito è nuova. (su cui) Sei salita sulla auto. MOLTO BENE! clicca qui

Qual è la frase corretta? che *Il telefono è il mezzo con cui possiamo comunicare con gli altri. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

Il telefono è il mezzo che possiamo comunicare con Verifica Il telefono è il mezzo che possiamo comunicare con gli altri. con- trol- la N O O O : E R R O R E ! ! !

comunicare con gli altri. Verifica Il telefono è il mezzo con cui possiamo comunicare con gli altri. (con il quale) Comunichiamo col telefono. ESATTO! ! ! clicca qui

Qual è la frase corretta? per cui * Dimmi il motivo di cui mi hai chiamato. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

Verifica NO, NO, NO ! ! ! con- trol- la * Dimmi il motivo di cui mi hai chiamato. con- trol- la NO, NO, NO ! ! !

Verifica Dimmi il motivo per cui mi hai chiamato. BRAVISSIMO!!! (per il quale) Mi hai chiamato per un motivo… BRAVISSIMO!!! clicca qui

Qual è la frase corretta? che * Luca è l’amico col quale gioco volentieri. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

Verifica Luca è l’amico che gioco volentieri. con- trol- la H A I S B A G L I A T O ! ! !

Luca è l’amico col quale gioco volentieri. Verifica Luca è l’amico col quale gioco volentieri. (con cui) Gioco volentieri con l’amico. GIUSTO! clicca qui

Qual è la frase corretta? Ho comperato tre cagnolini, per cui tra cui uno bianco. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

Ho comprato tre cagnolini, per cui uno bianco. Verifica Ho comprato tre cagnolini, per cui uno bianco. con- trol- la ERRORACCIO!!!

E S A T T O ! Verifica Ho comprato tre cagnolini, tra cui uno bianco. tra i quali …uno bianco tra i cagnolini. E S A T T O ! clicca qui

Qual è la frase corretta? *La maestra chiama gli alunni, dei quali ai quali vuole spiegare le regole di grammatica. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

Verifica *Il maestro chiama gli NO NO NO ! ! ! con- trol- la alunni, dei quali vuole spiegare le regole di grammatica. con- trol- la NO NO NO ! ! !

Verifica *La maestra chiama gli B R A V O ! ! ! …voglio spiegare agli alunni, ai quali vuole spiegare le regole di grammatica. (a cui) …voglio spiegare agli alunni. B R A V O ! ! ! clicca qui

Qual è la frase corretta? a cui *Ho chiamato il medico che ho chiesto una cura per la tosse. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

*Ho chiamato il medico che Verifica *Ho chiamato il medico che ho chiesto una cura per la tosse. con- trol- la NOOOOOOO! ! !

*Ho chiamato il medico a cui ho chiesto una cura Verifica *Ho chiamato il medico a cui ho chiesto una cura per la tosse. (al quale) …ho chiesto al medico. O T T I M O ! ! ! clicca qui

Qual è la frase corretta? Porta ai nonni queste arance, di cui che hanno bisogno per la spremuta. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

Verifica *Porta ai nonni queste arance, che hanno bisogno per la spremuta. con- trol- la S B A G L I A T O ! ! !

Verifica *Porta ai nonni queste arance, di cui hanno GIUSTO! bisogno per la spremuta. (delle quali) …hanno bisogno delle arance. GIUSTO! clicca qui

Qual è la frase corretta? che *Ho guardato il film del quale mi hai parlato: è stato interessante. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

E R R O R E ! ! ! Verifica *Ho guardato il film che mi hai parlato: era in 3D ed è stato interessante. con- trol- la E R R O R E ! ! !

BRAVO!!! Verifica *Ho guardato il film del quale mi hai parlato: era in 3D ed è stato interessante. (di cui) Mi hai parlato… del film. BRAVO!!! clicca qui

Qual è la frase corretta? fra cui * Io ho molti libri, che il mio preferito: “Il piccolo principe” (clicca nell’ovale del pronome corretto )

“Il piccolo principe” SBAGLIATO! Verifica *Io ho molti libri, che il mio preferito: “Il piccolo principe” con- trol- la SBAGLIATO!

“Il piccolo principe” GIUSTO!!! Verifica *Io ho molti libri, fra cui il mio preferito: “Il piccolo principe” (fra i quali) Il mio preferito è… fra i libri. GIUSTO!!! clicca qui

Qual è la frase corretta? che *Ecco i nostri genitori, dai quali ci sentiamo molto amati. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

HAI SBAGLIATO! Verifica Ecco i nostri genitori, che ci sentiamo molto amati. con- trol- la HAI SBAGLIATO!

BRAVO!!! Verifica *Ecco i nostri genitori, dai quali ci sentiamo molto amati. (da cui) Siamo amati dai genitori. BRAVO!!! clicca qui

Qual è la frase corretta? Non mi piace il tono che con cui ti rivolgi a me! (clicca nell’ovale del pronome corretto )

SBAGLIATO!!! Verifica *Non mi piace il tono che ti rivolgi a me! con- trol- la SBAGLIATO!!!

OTTIMO! Verifica *Non mi piace il tono con cui ti rivolgi a me! (con il quale) Ti rivolgi a me con un tono... OTTIMO! clicca qui

Qual è la frase corretta? di cui ho imparato *Le regole che mi torneranno molto utili. (clicca nell’ovale del pronome corretto )

SBAGLIATO! Verifica *Le regole di cui ho imparato mi torneranno molto utili. con- trol- la SBAGLIATO!

OTTIMO!!! Verifica *Le regole che ho imparato mi torneranno molto utili. Ho imparato… le regole OTTIMO!!! clicca qui

F I N E prima parte Prosegui Sono a metà del lavoro…! Ci rivediamo alla fine. Prosegui

Puoi prestarmi la penna che mi hai promesso ? * Distinzione tra Seconda parte: p pronome che c congiunzione p c Puoi prestarmi la penna che mi hai promesso ? Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Puoi prestarmi la penna pronome Verifica che congiunzione (nome) Puoi prestarmi la penna che mi hai promesso ? c con- trol- la S B A G L I A T O ! ! !

Puoi prestarmi la penna pronome Verifica che congiunzione (nome) Puoi prestarmi la penna che mi hai promesso ? p Mi hai promesso la… penna. BRAVISSIMO!!! clicca qui

Temo che tu non giunga in tempo all’incontro di gruppo. pronome che c congiunzione p c Temo che tu non giunga in tempo all’incontro di gruppo. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

che Temo tu non giunga in tempo all’incontro di gruppo. p Verifica pronome che congiunzione (verbo) che Temo p tu non giunga in tempo all’incontro di gruppo. con- trol- la S B A G L I A T O ! ! !

Temo che tu non giunga in tempo all’incontro di gruppo. c Verifica pronome che congiunzione (verbo) Temo che c tu non giunga in tempo all’incontro di gruppo. E S A T T O !!! clicca qui

Sradica le erbacce che sono cresciute tra i fiori. p pronome che c congiunzione p c Sradica le erbacce che sono cresciute tra i fiori. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Sradica le erbacce sono cresciute pronome Verifica che congiunzione c (nome) Sradica le erbacce che sono cresciute tra i fiori. con- trol- la S B A G L I A T O ! ! !

Sradica le erbacce sono cresciute pronome Verifica che congiunzione p (nome) Sradica le erbacce che sono cresciute tra i fiori. Sradico le… erbacce. BRAVISSIMO!!! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione Laura ha mangiato p che tutti i dolci c tu le avevi portato. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Laura ha mangiato tutti i dolci tu le avevi portato. c che pronome Verifica che congiunzione Laura ha mangiato tutti i dolci (nome) c che tu le avevi portato. con- trol- la N O NO NO ! ! !

Laura ha mangiato tutti i dolci tu le avevi portato. p che pronome che Verifica congiunzione Laura ha mangiato tutti i dolci (nome) p che tu le avevi portato. …ha mangiato i dolci. BRAVISSIMO!!! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione p Ti prometto che c finirò il tema nel pomeriggio. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Ti prometto che finirò il tema nel pomeriggio. p HAI SBAGLIATO!!! Verifica pronome che congiunzione (verbo) Ti prometto che p finirò il tema nel pomeriggio. con- trol- la HAI SBAGLIATO!!!

Ti prometto che finirò il tema nel pomeriggio. c BRAVISSIMO! Verifica pronome che congiunzione (verbo) Ti prometto che c finirò il tema nel pomeriggio. BRAVISSIMO! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione Vado a salutare p che la signora c abita in fondo al viale. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Vado a salutare la signora abita in fondo al viale. c che pronome Verifica che congiunzione c Vado a salutare la signora (nome) che abita in fondo al viale. con- trol- la H A I S B A G L I A T O !

Vado a salutare la signora abita in fondo al viale. p che GIUSTO!!! pronome che Verifica congiunzione p Vado a salutare la signora (nome) che abita in fondo al viale. Saluto la signora. GIUSTO!!! clicca qui

Vuoi che ti prepari una minestrina per cena? pronome che c congiunzione p c Vuoi che ti prepari una minestrina per cena? Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Vuoi che ti prepari una minestrina per cena? p E R R A T O ! ! ! Verifica pronome che congiunzione p (verbo) Vuoi che ti prepari una minestrina per cena? con- trol- la E R R A T O ! ! !

Vuoi che ti prepari una minestrina per cena? c E S A T T O ! ! ! Verifica pronome che congiunzione c (verbo) Vuoi che ti prepari una minestrina per cena? E S A T T O ! ! ! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione p Il contadino che c mi ha venduto la frutta è simpatico. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Il contadino mi ha venduto la frutta è simpatico. c che pronome Verifica che congiunzione (nome) c Il contadino che mi ha venduto la frutta è simpatico. con- trol- la S B A G L I A T O ! ! !

Ha venduto la frutta il… pronome Verifica che congiunzione (nome) p Il contadino che mi ha venduto la frutta è simpatico. Ha venduto la frutta il… contadino. E S A T T O ! ! ! clicca qui

Parteciperò alla festa che pronome che c congiunzione p c Parteciperò alla festa che quei ragazzi hanno organizzato. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Parteciperò alla festa pronome Verifica che congiunzione (nome) Parteciperò alla festa che quei ragazzi hanno organizzato. c con- trol- la E R R O R E ! ! !

Parteciperò alla festa pronome Verifica che congiunzione (nome) Parteciperò alla festa che quei ragazzi hanno organizzato. p …hanno organizzato la… festa. E S A T T O ! ! ! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione Il cielo è nuvoloso: p che penso c non tarderà a piovere. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Il cielo è nuvoloso: penso che Verifica pronome che congiunzione Il cielo è nuvoloso: (verbo) p penso che non tarderà a piovere. con- trol- la S B A G L I A T O !!!

Il cielo è nuvoloso: penso che Verifica pronome che congiunzione Il cielo è nuvoloso: (verbo) c penso che non tarderà a piovere. GIUSTOOOO!!! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione p Ho saputo che c andrai in Spagna a imparare la lingua. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Ho saputo che andrai in Spagna a imparare la lingua. p Verifica pronome che congiunzione p (verbo) Ho saputo che andrai in Spagna a imparare la lingua. con- trol- la HAI SBAGLIATO !!!

Ho saputo che andrai in Spagna a imparare la lingua. c BRAVISSIMO! Verifica pronome che congiunzione c (verbo) Ho saputo che andrai in Spagna a imparare la lingua. BRAVISSIMO! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione p c Ho mangiato la torta che mi ha fatto la mamma. Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

Ho mangiato la torta mi ha fatto la mamma. c che E R R O R E !!! pronome Verifica che congiunzione c (nome) Ho mangiato la torta che mi ha fatto la mamma. con- trol- la E R R O R E !!!

Ho mangiato la torta mi ha fatto la mamma. p che E S A T T O ! ! ! pronome Verifica che congiunzione p (nome) Ho mangiato la torta che mi ha fatto la mamma. La mamma ha fatto la… torta. E S A T T O ! ! ! clicca qui

Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta. pronome che c congiunzione p c La bicicletta che ho comprato è un vero spettacolo! Clicca nel cerchio che indica la risposta esatta.

La bicicletta ho comprato è un vero portento. che c pronome Verifica che congiunzione (nome) La bicicletta che c ho comprato è un vero portento. con- trol- la S B A G L I A T O !!!

La bicicletta ho comprato è un vero portento. che p E S A T T O ! ! ! pronome Verifica che congiunzione (nome) La bicicletta che p ho comprato è un vero portento. Ho comprato la… bici. E S A T T O ! ! ! clicca qui

Clicca sulla risposta esatta. Ho capito che… che pronome verbo è preceduto dal nome Clicca sulla risposta esatta.

Verifica che pronome verbo è preceduto dal con- trol- la NOOOOOOO!!!

Verifica che pronome nome è preceduto dal RISPOSTA ESATTA! clicca qui

Clicca sulla risposta esatta. Ho capito che… che congiunzione verbo è preceduta dal nome Clicca sulla risposta esatta.

nome Verifica che è preceduta dal RISPOSTA SBAGLIATA congiunzione con- trol- la RISPOSTA SBAGLIATA

verbo Verifica che è preceduta dal RISPOSTA ESATTA! congiunzione clicca qui

Valutazione sei un campione! sei bravo! sei bravino. sei scarsino… Se hai totalizzato sei un campione! da 29 a 30 punti sei bravo! da 21 a 28 punti sei bravino. da 16 a 20 punti sei scarsino… da 10 a 15 punti ahi ahi ahi !!! meno di 10 punti

F I N E Wow, ce l’ho fatta! Ins. Margherita Salari