La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I verbi pronominali Avanzato 2 2011-2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I verbi pronominali Avanzato 2 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 I verbi pronominali Avanzato 2

2 Una nota sui verbi pronominali
Intendiamo qui per verbi pronominali tutti quei verbi che hanno un proprio significato quando vengono usati insieme con una o due determinate particelle pronominali. In questo senso sono pronominali anche i verbi riflessivi i quali però meritano una trattazione a parte.Guardiamo il verbo prendere: usato nella sua forma "normale" (cioè non-pronominale) prendere si usa in frasi come prendere un libro o anche prendere un caffè ecc.  Nella forma pronominale prenderla significa invece avere una certa reazione davanti a un fatto, spesso spiacevole. Per esempio: Quella persona ha perso il posto di lavoro ? E come l’ha presa?

3 Una nota sui verbi pronominali
Esiste poi la forma pronominale prendersela (forma che usa perciò il pronome riflessivo si più la particella pronominale la). Il verbo prendersela ha addirittura due significati. Il primo è offendersi, restar male davanti a qualcosa. Per esempio: lui ha parlato male dei miei amici e io me la sono presa. Il secondo significato (prendersela con qualcuno) si riferisce a un atteggiamento ostile verso qualcuno,aggredire qualcuno o dargli qualche colpa. Per esempio: Capisco che tu sia nervoso, ma non devi prendertela con me!

4 Una nota sui verbi pronominali
I verbi pronominali, in italiano, sono molto numerosi e molto usati nel parlato e nello scritto: sono tutti fortemente espressivi e quindi rendono la lingua molto viva e colorita. Nella maggior parte dei casi i verbi pronominali fanno parte di locuzioni verbali cristallizzate: per esempio non esiste la forma assoluta poterne ma solo l'espressione non poterne più; non si usa la forma assoluta farsene ma solo la costruzione farsene una ragione; non si usa farla ma ci sono espressioni come farla facile, farla difficile, farla lunga, farla breve ecc.

5 Una nota sui verbi pronominali
Le particelle pronominali semplici usate nella costruzione di questi verbi sono sono -ci, -la, -le, -ne. Ci sono poi verbi pronominali composti con la particella -ci- più un altro pronome come -la o -ne (-cela, -cene); ci sono infine verbi pronominali composti sulla base di una forma riflessiva più un altro pronome(-sela, -sene e anche -cisi).

6 Modelli di coniugazione

7 Facciamo una lista dei verbi pronominali che conosciamo

8 http://parliamoitaliano.altervista.org/verbi-pronominali/ Esercizi
Scegliere la forma corretta 1. Quando ho sentito questa storia (a) me la sono presa (b) me lo sono preso (c) me l'ho preso 2. Il topless non fa più scandalo: la gente (a) se lo infischia (b) se ne infischiano (c) se ne infischia 3. Alla fine dello spettacolo tutti (a) se ne hanno andato (b) se ne sono andato (c) se ne sono andati a casa 4. Per costruire quella casa (a) ci hanno voluto (b) c'è voluto (c) ci sono voluti otto mesi 5. Non preoccupatevi per me: (a) mi lo caverò (b) me la caverò (c) la mi caverò 6. Le persone permalose (a) me la prendono (b) se la prendono (c) ce la prendonofacilmente 7. (a) Ci vuole (b) Ci vogliono (c) ci volete almeno un milione di Euro per comprare quell'appartamento 8. La situazione era difficile ma lui è stato bravo e (a) se l'è cavato (b) se l'ha cavato (c) se l'è cavata  brillantemente   9. Non vado a visitare i Musei Vaticani perché (a) non mi va (b) non mi vanno (c) non li va

9 Completa le frasi con i seguenti verbi: aspettarsela, avercela, cavarsela, entrarci, farcela, legarsela al dito, mettercela tutta, prendersela, rimanerci male, sentirsela 1. Non ho detto niente di male. Perché Giovanni __________________ ? 2. Non ho detto niente di male. Perché Maria __________________ con me? 3. – Puoi venire da me verso le cinque? - No, mi dispiace, __________________ . 4. Francesca non è venuta alla mia festa: __________________ perché l’avevo invitata molto tempo fa. 5. – Come __________________ con la matematica? - Non ci capisco niente! 6. Dopo tutto quello che ho fatto per lui! Non lo perdonerò mai: __________________! 7. Alla fine ci siamo lasciati: io non __________________ più di andare avanti. 8. __________________ e alla fine ho vinto la gara. 9. – La colpa di tutto è solo tua! - No, non è vero, io non __________________ 10. Un giorno, proprio non __________________ , mi ha telefonato per offrirmi un lavoro.

10 Esercizi


Scaricare ppt "I verbi pronominali Avanzato 2 2011-2012."

Presentazioni simili


Annunci Google