Robert Bellah ( ) e collaboratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
Riepilogo-LA modernita’
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Tocqueville.
Liberalismo, democrazia, socialismo
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
L’ALCHIMISTA.
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
“Nessuno ha amore più grande di
Parola di Vita Settembre 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
per conoscere e servire meglio
“Un bicchiere di latte”
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
durante quelle ore parlai ancora più forte con Dio. In quelle ore gli dicevo: prendimi perché non so più andare da sola". Ed in quelle ore trovavo.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Essere donna.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
La storia della Matita.
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
I Sette Principi Fondamentali
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Equo & Solidale.
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
Le teoriche del nursing
La «Speranza dell’immortalità» (Sap 3,4): la morale della sapienza biblica greca Prof. Andrzej Wodka C.Ss.R. L’uomo nel mondo delle sue relazioni secondo.
Il Mio Mondo è Lei.
“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Robert Bellah ( ) e collaboratori
LIBERTA’ POSITIVA E LIBERTA’ NEGATIVA
Pedagogia della famiglia
Il pensiero politico ottocentesco
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Intervista ad una chef donna
Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene. Diderot
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
Essere donna.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
La preghiera La pratica della preghiera. Pregare nello Spirito ispirati, guidati, sostenuti dalla presenza dello Spirito ci è stato donato per aiutarci,
Le abitudini del cuore Individualismo e impegno nella società complessa (1985) Robert Bellah ( ) e collaboratori 1prof. C. Corradi-Sociologia generale.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Tocqueville ( ) Vita e opere.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
É un incontro tra persone, poiché essere al servizio del malato vuol dire prendersi carico di una persona e accompagnarla verso la salute, la disabilità,
Transcript della presentazione:

Robert Bellah (1927-2013) e collaboratori Le abitudini del cuore Individualismo e impegno nella società complessa (1985)

Argomento L’individualismo americano che Tocqueville descrisse con un misto di ammirazione e preoccupazione (p.8) Attenzione rivolte ai costumi e alle «abitudini del cuore» (habits) La relazione tra vita privata e vita pubblica La classe media bianca americana

Un viaggio negli Stati Uniti, centocinquant’anni dopo Tocqueville

Metodo Oltre 200 interviste dal 1979 al 1984 Sfera privata dell’amore e del matrimonio Sfera della cura del sé: psicologi, psicoterapeuti. psichiatri Impegno nella vita pubblica, associazioni volontarie e politica locale

Obiettivi Il «vocabolario morale» dell’individualismo americano I fini di una «vita buona» Raggiungere le priorità che mi pongo Come so che le mie priorità sono giuste? Essere impegnati nella famiglia e nella comunità Come so che la mia famiglia e la mia comunità sono degne di lealtà? Liberarsi dalle convenzioni, essere aperti e tolleranti Liberati per che cosa? Partecipare alla lotta politica, per una società più giusta Come definisco una società più giusta?

I linguaggi morali dell’individualismo La tradizione biblica J. Winthrop: benessere della comunità La tradizione repubblicana T. Jefferson: tutti gli uomini sono creati uguali B. Franklin: l’individuo può progredire sulla base della propria iniziativa In una società in cui ciascuno persegue il proprio interesse, il bene comune sorge spontaneamente

I linguaggi morali dell’individualismo Individualismo democratico A. de Tocqueville: «un’idea nuova. I nostri padri conoscevano soltanto l’egoismo» (p. 56). Ogni cittadino si isola con la propria famiglia, abbandona la società a se stessa. Ritiene di avere in mano il proprio destino. Isolamento pernicioso per la libertà Individualismo espressivo W. Whitman: una vita ricca di esperienze e di forti sentimenti

I personaggi di oggi L’imprenditore: industrializzazione, grandi città, periferie povere. Uomo fatto da sé Il manager: organizzare le risorse, migliorare la posizione nel mercato. Atteggiamento strumentale, in contrasto con vita familiare Lo psicoterapeuta: mancata corrispondenza tra la struttura del Sé e l’organizzazione del lavoro. Liberazione e realizzazione dell’individuo. Efficacia della vita.

Imperativi dell’individualismo Trovare se stessi Matrimonio e famiglia come espressività Atteggiamento terapeutico per cura del Sé Diritti e autonomia individuale, compatibili con il conformismo Tensione privato/pubblico Pluralismo religioso

Modernità Modernità come processo di separazione e individuazione La promessa della modernità si sta eclissando: fanatismo ideologico, oppressione politica, rischio per le forme di vita sulla terra, povertà nel mondo Nostalgia di coesione e di significato

«I nostri problemi oggi non sono solo politici «I nostri problemi oggi non sono solo politici. Essi sono morali ed hanno a che fare con il significato della vita. Ora che lo sviluppo economico sta traballando… Stiamo cominciando a capire che la nostra vita comune richiede qualcosa in più di un interesse esclusivo per l’accumulazione materiale. Forse la vita non è una gara il cui unico scopo è arrivare primi… Avremmo bisogno di ricordare che non ci siamo creati da soli, che siamo debitori di chi siamo alle comunità che ci hanno formato… Avremmo bisogno di vedere la storia della nostra vita su questa terra non come un successo ininterrotto, ma come una storia tanto di sofferenza quanto di gioia…» (p. 368)

«Soprattutto, avremmo bisogno di ricordare la nostra povertà «Soprattutto, avremmo bisogno di ricordare la nostra povertà. Siamo stati chiamati un popolo di ricchi… Tuttavia la verità della nostra condizione è la povertà. In ultima analisi, siamo indifesi su questa terra. I nostri beni materiali non ci hanno dato la felicità…. Una visione di questo genere non è né conservatrice né liberal nei termini dello spettro artificialmente ristretto dell’attuale discorso politico americano. Non cerca di tornare all’armonia della società ‘tradizionale’… ma insiste… sul fatto che la vita umana è vissuta in equilibrio tra fede e dubbio» (p. 369)