La RAM, insieme al microprocessore, è uno degli elementi più importanti all’interno di un elaboratore. Essa rappresenta un’area in cui il computer è in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura dell’elaboratore
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Informatica Generale Marzia Buscemi
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
Memorie.
1 III Modulo dei dispositivi elettronici del Laboratorio di Fisica.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Il livello Microarchitetturale
Il livello analogico digitale Lezione 3_3 Memorie.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Le memorie del calcolatore
Elementi di Informatica
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Il MIO COMPUTER.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
ELETTRONICA DIGITALE (2^ Parte) (8)
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Come è fatto un computer e come ragiona
MODULO 01 Il computer.
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Come è fatto un computer
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Clocking Il segnale di Clock definisce quando i segnali possono essere letti e quando possono essere scritti Fronte di discesa (negativo) Falling edge.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni svolte durante il funzionamento del calcolatore.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi. Inizi anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Tipologie di memoria: Elettroniche Magnetiche Ottiche La qualità di una memoria dipende da vari parametri: Modo di accesso: tecnica utilizzata per accedere.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

La RAM, insieme al microprocessore, è uno degli elementi più importanti all’interno di un elaboratore. Essa rappresenta un’area in cui il computer è in grado di immagazzinare e recuperare, in tempi brevissimi, i dati che devono essere elaborati dalla CPU. è organizzata in righe e colonne come una grande tabella e ogni cella contiene lo stato di un bit. La gestione dei dati avviene a gruppi di almeno 1 byte (8 bit); è ad accesso casuale (Random Access Memory), cioè è possibile accedere a ogni byte semplicemente generando l’indirizzo fisico della cella corrispondente; i dati possono essere letti e scritti; è volatile, cioè i dati rimangono memorizzati solo mentre la memoria è alimentata da corrente elettrica.

RAM DATA BUS ADDRESS BUS CONTROL BUS. A A2 B3 C A2 2 B B3 3 C C 5 5 CPU

SRAM (static RAM): per mantenere l’informazione memorizzata, ogni cella è costantemente alimentata, anche se questo comporta consumi elettrici superiori, ma i tempi di risposta alla CPU sono piuttosto brevi. Le SRAM mantengono il dato in memoria per tutto il tempo in cui vengono alimentate elettricamente.Tuttavia sono molto meno diffuse delle memorie DRAM perché costano molto di più. La memoria cache è una SRAM. DRAM (dynamic RAM): ciascuna cella è costituita da un piccolo condensatore che mantiene la carica elettrica per un tempo limitato. Nella memoria è presente un circuito (memory refresh) che provvede a ricaricare le celle prima che perdano il dato memorizzato. Le DRAM hanno capacità di memorizzazione maggiore delle SRAM.

SDRAM (Synchronous Dynamic RAM): permettono di ridurre i tempi di lettura e scrittura dei dati richiesti dai normali moduli DRAM. Questo perché lavorano sincronicamente con il microprocessore. Sono dotate di un clock capace di sincronizzare i tempi di lettura e scrittura delle RAM rispetto al processore, rendendole fino a tre volte più veloci rispetto alle normali DRAM. Inoltre le SDRAM hanno subito miglioramenti fino alle recenti DDR4 (double date rate) capaci di trasferire i dati sia durante il fronte di salita dell’impulso di clock, sia durante il fronte di discesa; FeRAM (Ferroelectric Dynamic RAM): sono capaci di mantenere i dati senza l'ausilio del refresh di sistema perché utilizzano un materiale ferroelettrico che ha la capacità di mantenere la propria polarizzazione anche dopo esser scollegato dalla fonte energetica.

RAM OTTICA La RAM ottica è un apparecchio completamente ottico, capace di immagazzinare i dati sviluppato dai ricercatori dell’ Ntt (Nature Photonics). La nuova memoria è basata su una serie di cavità ottiche di un materiale semiconduttore (fosfuro di indio) inserite all’interno di un altro composto simile (fosfuro-arseniuro di indio-gallio). Secondo necessità le piccole buche diventano trasmittenti o isolanti in base alla lunghezza d’onda di un laser che le colpisce. Così ognuna delle buche può rappresentare uno 0 o un 1, proprio come i bit di informazione nelle normali RAM. Il problema attuale che gli ingegneri stanno tentando di risolvere è l’arrivo dei dati alla componente elettronica attraverso la fibra, poiché essi non riescono ad essere lavorati direttamente. RAM IN CARBONIO La RAM in carbonio è una memoria in grado non solo di essere veloce e capiente ma anche di mantenerele informazioni digitali in essa registrate una volta spenta la fonte energetica che alimenta il sistema. I ricercatori dell'Università di Nottingham stanno pensando a una struttura telescopica composta da un nanotubo più “piccolo” che scorre all’interno di uno più “grande” in grado di replicare la natura bipolare dei bit.