Analisi dell’opinione pubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
Organizzazione e programmazione
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Montesquieu.
Democrazia e democratizzazione
Lezione 5 I gruppi di pressione.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Studio della politica turistica
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Il passaggio alla modernità
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
La fondazione teoretica dello stato moderno
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
Modello democratico-corporativo
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Domanda di cittadinanza
Karl Marx «Il Capitale».
LO STATO LEZIONE 3.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Età moderna” o “Antico regime”?
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
FORME DI STATO E DI GOVERNO
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Istituzioni di Diritto Pubblico
Lezione 10 I governi.
Sociologia della comunicazione 1.1
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Elementi di Teoria Politica
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
2. La nascita della società di massa
1 XIII° Tema: le burocrazie pubbliche. 2 Definizioni di burocrazia pubblica In termini funzionali: Burocrazia pubblica come pubblica amministrazione (procedimenti.
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
- le funzioni e i poteri pubblici -
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Sociologia della pubblica amministrazione
Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 La sfera pubblica (1964) J. Habermas Analisi dell’opinione pubblica 2011-12

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 La sfera pubblica è lo spazio in cui si forma l'opinione pubblica E’ quello spazio della vita sociale in cui i privati individui discutono di temi di interesse pubblico e in cui la pubblica discussione è costituzionalmente garantita così come lo è l'accesso alla pubblica informazione e svolge una funzione di critica e controllo rispetto alle attività dello stato la sfera pubblica non include in sé lo stato e i suoi attori istituzionali è quella sfera che media tra la società e lo stato Analisi dell’opinione pubblica 2011-12

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 I concetti di sfera pubblica e opinione pubblica così intesi nascono da una situazione storica concreta nel XVIII° secolo, in una fase specifica della società borghese come risultato di un processo plurisecolare di trasformazioni strutturali del potere e della società Nell'età medievale non esisteva una distinzione chiara tra sfera pubblica e sfera privata Le autorità feudali (chiesa, principi e nobiltà) esercitavano prerogative al contempo pubbliche e private ad esempio, non c'era separazione tra patrimonio privato del principe e beni dello Stato Ai signori feudali era affidata personalmente anche l'amministrazione della giustizia Analisi dell’opinione pubblica 2011-12

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 Nel corso di un lungo processo storico, si afferma la distinzione tra elementi pubblici e privati con lo stato moderno si afferma l'idea che ciò che è pubblico è relativo alle istituzioni statali mentre la società si definisce come una sfera privata ben distinta dallo stato Ma al contempo l'economia di mercato rende di interesse pubblico le attività della società le attività economiche escono dalle mura domestiche e divengono suscettibili di regolazione statale Analisi dell’opinione pubblica 2011-12

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 Il modello liberale della sfera pubblica borghese si fonda sullo stato costituzionale moderno che riconosce e garantisce la società come una sfera dell'autonomia privata e limita il potere d'intervento dell'autorità pubblica (statale) Nello spazio fra società e stato, i privati individui si riuniscono in un corpo pubblico e nelle vesti di cittadini trasmettono i bisogni della società borghese allo stato Questo spazio è appunto la sfera pubblica al cui sviluppo contribuiva la nascita dei giornali quotidiani di carattere politico Analisi dell’opinione pubblica 2011-12

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 Le pre-condizioni sociali per un modello liberale di sfera pubblica appaiono oggi venute meno Già a metà ‘800 il “corpo pubblico” si espanse ben al di là dei limiti della borghesia per la diffusione della stampa, della propaganda e dei movimenti politici di massa con la conseguente irruzione nella sfera pubblica di conflitti fin lì confinati alla sfera privata La sfera pubblica diventa un terreno per la competizione di interessi e può assumere la forma di un conflitto violento dove la “pressione della piazza” acquisisce influenza politica Analisi dell’opinione pubblica 2011-12

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 Nelle democrazie di massa fondate sul Welfare State viene meno il principio di pubblicità delle procedure decisionali Le decisioni sono un compromesso fra interessi privati conflittuali Le grandi organizzazioni sociali puntano a raggiungere compromessi fra di loro e con lo stato Escludendo la sfera pubblica non appena possibile L’intrecciarsi tra dominio pubblico e privato produce una “rifeudalizzazione della sfera pubblica” Le autorità politiche intervengono nella vita sociale I poteri sociali assumono funzioni politiche Analisi dell’opinione pubblica 2011-12

Analisi dell’opinione pubblica 2011-12 La sfera pubblica politica vede indebolite le sue funzioni critiche Prevale la ricerca di un sostegno plebiscitario attraverso una pubblicità dimostrativa e apparente L’acclamazione delle politiche in un clima di opinione non-pubblica La legittimazione dei compromessi attraverso un lavoro di relazioni pubbliche e il processo della comunicazione pubblica La nuova sfera pubblica è abitata da un corpo pubblico di privati individui organizzati Che rimpiazzano il “corpo defunto” di privati individui in interazione reciproca e diretta Analisi dell’opinione pubblica 2011-12