“Every European Digital” (“Tutti gli europei digitali”) N. Kroes.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
L’UNIONE EUROPEA.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Massimo Marchesi Le politiche UE a sostegno della finanza delle PMI Commissione Europea – Rappresentanza a Milano Cagliari, 26 Maggio 2007.
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Broadband Forum 2012 Agenda Digitale e banda larga nellItalia delle Regioni 17 Maggio 2012.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Modulo 9 Applicazioni, disegni e preparazione del sito Giuseppe Carcione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica Report dei lavori del Task 4: Convergenza verso un unico modello di riferimento dei dati Roma, 23 gennaio.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

“Every European Digital” (“Tutti gli europei digitali”) N. Kroes

Perché? Dal semplice interesse per le TIC all’enorme importanza delle TIC

Per chi? Pazienti Consumatori Lavoratori Medici PMI Artisti Autori Musicisti Ambiente Ricercatori Anziani Disabili

Come?

Un mercato del digitale unico accesso a contenuti legali online 50% acquisti online 20% acquisti oltre frontiera

Interoperabilità e standardizzazione Riconoscere e creare ulteriori e migliori standard in Europa Usare meglio gli standard in vigore Assicurare l’interoperabilità anche in assenza di norme

Fiducia e sicurezza online furti d’identità pericoli per la privacy cyber-criminalità spam Centro per la criminalità informatica Squadre di pronto intervento informatico Aggiornamento della direttiva sulla privacy = minor usominore fiducia

Internet per tutti % copertura ≥30Mbps 100% copertura 50% famiglie ≥100Mbps

Ricerca e innovazione nelle TIC raddoppiare investimenti (11Mld €) semplificare e velocizzare accesso Fondi Coordinamento

Inclusione nel mondo digitale più persone online oggi 2015 oggi 2015 oggi 2015 uso regolare svantaggiato mai usato alfabetizzazione e competenze digitali 60% 75% 41% 60% 30% 15%

Servizi pubblici digitali Uso dei servizi pubblici online nell’UE Stati membri con servizi pubblici online transfrontalieri Inoltre: accesso alla sanità online (eHealth) 50% 100%

Consiglio europeo Assemblea della Digital Agenda Quadro di valutazione Governance Stati membri Parlamento europeo Comunicazione annuale

Raggiungere gli obiettivi lavoro di squadra collaborazione unire le forze Il VOSTRO supporto e suggerimento sono essenziali!

Diventa parte dell’Agenda Digitale Contribuisci con le tue idee su digital-agenda/survey / digital-agenda/survey /

Grazie! Domande? Agenda Digitale Europea