Il mercato del libro Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14
Stato del mercato del libro fonte AIE rapporto 2013 Fatturato attorno ai 3miliardi, in calo del 14% in 2 anni Crisi occupazionale con ricorso alla CIG Cambiamento radicale del canale di vendita – Boom online, perdita di incassi nelle librerie – Chiusura di librerie con difficile possibilità di reintegro nel tessuto sociale Crisi di liquidità e difficile accesso al credito Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro2
Rapporto AIE 2013 Raddoppio mercato eBook Nei generi: – Perde la narrativa italiana, aumenta la straniera – Crolla la saggistica – Cala la letteratura per bambini e professionale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro3
Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro4 Mercato del libro
Rapporto AIE mila titoli, 220ml copie – Stabile la produzione di titoli nuovi, calo delle tirature, differenzia l’offerta (novità il 64.5% dei titoli) Diminuizione del prezzo medio Raddoppio titoli digitali – 21mila titoli (+73% su 2011), il 35% dei titoli – 66% esce assieme all’edizione su carta – Nonostante IVA per gli eBook sia del 22%, mentre per la carta è agevolata al 4% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro5
Rapporto AIE Diminuisce export libro fisico, -10% Diminuiscono le traduzioni da lingua straniera (dal 25% del ‘95 al 20%) Diminuisce la vendita dei diritti di traduzione all’estero Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro6
Lettura Lieve aumento ma interessa solo il 46% popolazione (>6 anni) Scarto del 10% + tra donne e uomini lettori Leggono di più i giovani degli anziani Forte scarto tra lettori forti e lettori deboli – Il 30% lettori forti o medi (>7 libri anno) e generano circa il 40% libri venduti – Il 5% lettori fortissimi (> 1 libro mese) Abitudine alla lettura molto legato al grado d’istruzione – Triplicano i lettori tra i laureati rispetto a chi ha diploma obbligo Cfr Rapporto Cepell Nielsen 2013Rapporto Cepell Nielsen 2013 Cfr Rapporto Cepell Nielsen 2012Rapporto Cepell Nielsen 2012 Vedi commento di Gino Roncaglia a questi dati nell’eBook: Editoria tra cartaceo e digitaleEditoria tra cartaceo e digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro7
Case editrici in Italia 5000 case editrici che pubblicano almento 1 libro anno, +3% 1300 quelle che pubblicano almeno 10 libri anno, + 4.5% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro8
Diffusione eBook In Italia dal 2011 al % di lettori In USA il mercato eBook, dal 2007 lancio del Kindle, è in aumento costante – Nel numero dei lettori (21%) e nella quota di mercato (punta del 31% inizio del 13) – Ma l’andamento della crescita si è ridotta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro9
eBook in Italia in cifre fonte AIE, Editech, giugno 13 Lettura: 3.1% popolazione (>14 anni) pari a 1.6ml persone Lettura per genere: – Donne 38.5% – Uomini 61.5% Acquisto: 1.8% con un incremento del 63.1 dal 2011 In 5 anni da 1600 a titoli, 8.3% totale titoli Percentuale di eBook sulle novità: – 29.1% gennaio 12 – 35.1% dicembre 12 – 44.6% marzo 13 Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro10
eBook in Italia in cifre Quasi 2000 case editrici producono eBook Device venduti in migliaia PC desktopNotebookCellulariSmartphoneTablet variazione -24.6%-29.4%-7.0%+115.0%+379.0% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro11
eBook in Italia in cifre Spesa per acquisto device in milioni eReaderSmartphoneTablet variazione+650%+85.6%+280.0% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro12
I formati e protezione in cifre ePub37.7%45.4%49.0% pdf31.7%42.3%36.4% doc29.9%3.0%1.5% mobipocket12.8% altro0.7%9.3%0.3% Adobe DRM33.4%36.7%33.5% Social DRM15.0%34.7%42.4% nessuna0.1%13.5%14.3% non specificato51.3%14.8%9.8% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro13
Cataloghi eBook Gruppo Mondadori12.3% Gruppo RCS12.2% Gruppo GeMS9.8% Feltrinelli3.5% Gruppo Giunti2.7% New Compton2.1% Altri editori57.4% Composizione del catalogo complessivo di eBook per editore Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro14
Prezzo medio libri eBooknetto IVA 20-22% Librinetto IVA 4% variazione-6.6%-7.4%-1.9% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro15
Mercato eBook sul venduto % % – 2.1% stima Percentuale del venduto eBook sul mercato di vendita al pubblico (librerie, online, Grande distribuzione Organizzata - GdO) Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro16
In altri paesi USAUKDFEI Carta+dig milardi 27.2 $3.2 £9.5 €4.6 €2.7 €3.1 € Titoli carta migliaia anno Nuovi titoli per 1000 ab ,1 Titoli eBook migliaia ePub 115 pdf Market share25%12.9%5%2.1% 56.8Ml € 3%1.8% 23.8 Ml € Prezzo regolamentato No fisso IVA0% carta 20% eBk 7% carta 19% eBk 7%carta 7% eBk 4% carta 21% eBk Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro17
Limiti attuali diffusione eBook Limiti tecnologici – E-paper non compete ancora con la carta – Tablet non si leggono facilmente con la luce solare – Incomparabile la facilità di annotazione – Meccanismi di protezione complessi e gestione dei diritti difficili per l’utente Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro18
Limiti attuali diffusione eBook Limiti del mercato – Poca visibilità del libro digitale – Scarsa promozione – Grandi editori diffidenti – Canali vendita online del libro cartaceo e digitale è visto come una minaccia Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro19
Conclusioni Un mercato dell’editoria pù attento al digitale rappresenta una strategia per rafforzare il futuro del libro e dell’abitudine alla lettura Sull’esempio di Amazon che è trainante dell’intero settore editoriale, nonostante i limiti – Adozione di standard chiusi e pratiche commerciali aggressive da monopolio Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro20
Ecosistema dell’eBook Il libro digitale alimenta trasformazioni strutturali nel mercato dell’editoria. Introducendo nuovi: – modelli di business – comportamenti in comunità di lettori – cooperazioni tra case editrici e compagnie di telecomunicazioni – start up che pubblicano solo digitale – piattaforme per la lettura sociale – fornitori di servizi di data mining Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro21
Globalizzazione del mercato Piattaforme globali Amazon o iBookstore hanno un impatto confrontabile con quello della Cina o del Brasile Una sfida enorme per i mercati locali tradizionali Altri come Kobo propongono un’alternativa al monopolio offrendo collaborazione con i mercati locali Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro22