Il mercato del libro Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
L’elasticità e le sue applicazioni
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Mercato mondiale dell’ICT ( )
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Aggiornamento: >>maggio 2012
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
Vasto 27 maggio Z. Bauman “Vita liquida” Mc.Luan “…villaggio globale” J.Rifkin “L’era dell’accesso” R. Gatti “Format del consumo” Cittadino Consumatore.
La lettura digitale Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Il mercato del libro Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14

Stato del mercato del libro fonte AIE rapporto 2013 Fatturato attorno ai 3miliardi, in calo del 14% in 2 anni Crisi occupazionale con ricorso alla CIG Cambiamento radicale del canale di vendita – Boom online, perdita di incassi nelle librerie – Chiusura di librerie con difficile possibilità di reintegro nel tessuto sociale Crisi di liquidità e difficile accesso al credito Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro2

Rapporto AIE 2013 Raddoppio mercato eBook Nei generi: – Perde la narrativa italiana, aumenta la straniera – Crolla la saggistica – Cala la letteratura per bambini e professionale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro3

Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro4 Mercato del libro

Rapporto AIE mila titoli, 220ml copie – Stabile la produzione di titoli nuovi, calo delle tirature, differenzia l’offerta (novità il 64.5% dei titoli) Diminuizione del prezzo medio Raddoppio titoli digitali – 21mila titoli (+73% su 2011), il 35% dei titoli – 66% esce assieme all’edizione su carta – Nonostante IVA per gli eBook sia del 22%, mentre per la carta è agevolata al 4% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro5

Rapporto AIE Diminuisce export libro fisico, -10% Diminuiscono le traduzioni da lingua straniera (dal 25% del ‘95 al 20%) Diminuisce la vendita dei diritti di traduzione all’estero Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro6

Lettura Lieve aumento ma interessa solo il 46% popolazione (>6 anni) Scarto del 10% + tra donne e uomini lettori Leggono di più i giovani degli anziani Forte scarto tra lettori forti e lettori deboli – Il 30% lettori forti o medi (>7 libri anno) e generano circa il 40% libri venduti – Il 5% lettori fortissimi (> 1 libro mese) Abitudine alla lettura molto legato al grado d’istruzione – Triplicano i lettori tra i laureati rispetto a chi ha diploma obbligo Cfr Rapporto Cepell Nielsen 2013Rapporto Cepell Nielsen 2013 Cfr Rapporto Cepell Nielsen 2012Rapporto Cepell Nielsen 2012 Vedi commento di Gino Roncaglia a questi dati nell’eBook: Editoria tra cartaceo e digitaleEditoria tra cartaceo e digitale Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro7

Case editrici in Italia 5000 case editrici che pubblicano almento 1 libro anno, +3% 1300 quelle che pubblicano almeno 10 libri anno, + 4.5% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro8

Diffusione eBook In Italia dal 2011 al % di lettori In USA il mercato eBook, dal 2007 lancio del Kindle, è in aumento costante – Nel numero dei lettori (21%) e nella quota di mercato (punta del 31% inizio del 13) – Ma l’andamento della crescita si è ridotta Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro9

eBook in Italia in cifre fonte AIE, Editech, giugno 13 Lettura: 3.1% popolazione (>14 anni) pari a 1.6ml persone Lettura per genere: – Donne 38.5% – Uomini 61.5% Acquisto: 1.8% con un incremento del 63.1 dal 2011 In 5 anni da 1600 a titoli, 8.3% totale titoli Percentuale di eBook sulle novità: – 29.1% gennaio 12 – 35.1% dicembre 12 – 44.6% marzo 13 Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro10

eBook in Italia in cifre Quasi 2000 case editrici producono eBook Device venduti in migliaia PC desktopNotebookCellulariSmartphoneTablet variazione -24.6%-29.4%-7.0%+115.0%+379.0% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro11

eBook in Italia in cifre Spesa per acquisto device in milioni eReaderSmartphoneTablet variazione+650%+85.6%+280.0% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro12

I formati e protezione in cifre ePub37.7%45.4%49.0% pdf31.7%42.3%36.4% doc29.9%3.0%1.5% mobipocket12.8% altro0.7%9.3%0.3% Adobe DRM33.4%36.7%33.5% Social DRM15.0%34.7%42.4% nessuna0.1%13.5%14.3% non specificato51.3%14.8%9.8% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro13

Cataloghi eBook Gruppo Mondadori12.3% Gruppo RCS12.2% Gruppo GeMS9.8% Feltrinelli3.5% Gruppo Giunti2.7% New Compton2.1% Altri editori57.4% Composizione del catalogo complessivo di eBook per editore Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro14

Prezzo medio libri eBooknetto IVA 20-22% Librinetto IVA 4% variazione-6.6%-7.4%-1.9% Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro15

Mercato eBook sul venduto % % – 2.1% stima Percentuale del venduto eBook sul mercato di vendita al pubblico (librerie, online, Grande distribuzione Organizzata - GdO) Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro16

In altri paesi USAUKDFEI Carta+dig milardi 27.2 $3.2 £9.5 €4.6 €2.7 €3.1 € Titoli carta migliaia anno Nuovi titoli per 1000 ab ,1 Titoli eBook migliaia ePub 115 pdf Market share25%12.9%5%2.1% 56.8Ml € 3%1.8% 23.8 Ml € Prezzo regolamentato No fisso IVA0% carta 20% eBk 7% carta 19% eBk 7%carta 7% eBk 4% carta 21% eBk Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro17

Limiti attuali diffusione eBook Limiti tecnologici – E-paper non compete ancora con la carta – Tablet non si leggono facilmente con la luce solare – Incomparabile la facilità di annotazione – Meccanismi di protezione complessi e gestione dei diritti difficili per l’utente Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro18

Limiti attuali diffusione eBook Limiti del mercato – Poca visibilità del libro digitale – Scarsa promozione – Grandi editori diffidenti – Canali vendita online del libro cartaceo e digitale è visto come una minaccia Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro19

Conclusioni Un mercato dell’editoria pù attento al digitale rappresenta una strategia per rafforzare il futuro del libro e dell’abitudine alla lettura Sull’esempio di Amazon che è trainante dell’intero settore editoriale, nonostante i limiti – Adozione di standard chiusi e pratiche commerciali aggressive da monopolio Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro20

Ecosistema dell’eBook Il libro digitale alimenta trasformazioni strutturali nel mercato dell’editoria. Introducendo nuovi: – modelli di business – comportamenti in comunità di lettori – cooperazioni tra case editrici e compagnie di telecomunicazioni – start up che pubblicano solo digitale – piattaforme per la lettura sociale – fornitori di servizi di data mining Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro21

Globalizzazione del mercato Piattaforme globali Amazon o iBookstore hanno un impatto confrontabile con quello della Cina o del Brasile Una sfida enorme per i mercati locali tradizionali Altri come Kobo propongono un’alternativa al monopolio offrendo collaborazione con i mercati locali Corso di laurea in Comunicazione digitale M.A. Alberti, Editoria multimediale 13/14 Il mercatro del libro22