ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Convegno MEDICINA NARRATIVA E MALATTIE RARE, 26 Giugno 2009 LE STORIE DEI NOSTRI BAMBINI Storie che uniscono PAOLA MARTINELLI, STEFANIA AZZALI, FRANCESCA.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Prof. Francesco Clementi
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Progetto EDUCAMBIENTE
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Nursing Reference Center Tutorial
Osservatorio sull’utenza 2005
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Il software ex-Azalea in transizione verso Bibliosan: presentazione dellinterfaccia novembre 2006 Biblioteca Medica dell Arcispedale Santa Maria.
Opuscoli in rete come recuperare gli opuscoli informativi sui tumori per i pazienti in Internet Fabio D’Orsogna - Biblioteca del paziente Istituto Regina.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
PERSONALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI PUNTI DI LETTURA
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Scuola digitale – Lombardia
Il punto in Azalea e la Valutazione di qualità del materiale: una proposta e un’applicazione I.Truccolo, P. Seroppi, R.Ricci, P.Gardois, A. Bogliolo, M.A.Annunziata,
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Alessandra Trocino Istituto Nazionale Tumori - Napoli
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
1 Ivana Truccolo Co-coordinatore progetto Azalea a nome del Team CRO* di Azalea Biblioteca-Direzione Scientifica CRO Aviano La Valutazione dell’informazione.
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
LIVORNO DONNA Salute & Cultura Presenta
by ViGraphics 2005 ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE ONCOLOGICO BARI ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 giugno 2005.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Presentata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Meda.
Transcript della presentazione:

ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa Katia Bianchet Dr.ssa Nancy Michilin Dr.ssa Paola Seroppi Progetto Azalea – Biblioteca per i Pazienti CRO di Aviano (Pordenone)

ROMA 16 giugno 2005 Parleremo di: La Biblioteca per i Pazienti: l’esperienza di Aviano Tradizione e innovazione Quale tipo di informazione: le richieste alla Biblioteca Pazienti - le richieste dal Web Quale tipo di informazione in Azalea: la risposta Cardine fondamentale dell’informazione offerta Tipologia del materiale recensito in Azalea Criteri della 1° selezione/valutazione: documenti pre-valutati dalla Biblioteca Pazienti Criteri della 2° selezione/valutazione: la valutazione del materiale Come si effettua l’inserimento dei dati Ricerca in Azalea

ROMA 16 giugno 2005 La Biblioteca per i Pazienti l’esperienza di Aviano Nata nel 1998 per soddisfare le richieste di pazienti e familiari Ricerca e reperimento di materiale specifico per pazienti Inizio creazione della Banca Dati Immissione della banca dati in Azalea on-line

ROMA 16 giugno 2005 Tradizione e innovazione Rapporto umano Informazione in linea Biblioteca “reale” (Katia Bianchet) Biblioteca “virtuale” (Paola Seroppi, Nancy Michilin)

ROMA 16 giugno 2005 Quale tipo di informazione le richieste alla Biblioteca Pazienti Sintomi ed evoluzione della malattia Trattamento: farmaci, terapie innovative e complementari Centri specializzati sulla patologia… Prevenzione, alimentazione, ambiente… Aspetti comunicativi e psicologici Informazioni sui vari aspetti della malattia

ROMA 16 giugno 2005 Quale tipo di informazione le richieste alla Biblioteca Pazienti Informazioni di supporto Servizi offerti dalle Associazioni di Volontariato Letture “particolari”: esperienze vissute, biografie, racconti…

ROMA 16 giugno 2005 Quale tipo di informazione in Azalea le richieste dal Web Termini più ricercati Monitoraggio in Azalea Isterectomia Linfoma Linfonodo Medulloblastoma Leucemia mieloide Radioterapia Sarcoma di Kaposi Prostata Colon retto Seno Alimentazione

ROMA 16 giugno 2005 Quale tipo di informazione la risposta Adatta ad un pubblico eterogeneo, mediamente non esperto (personalizzazione dell’informazione) Informazione non ansiogena

ROMA 16 giugno 2005 L’ARTE DEL COMUNICARE CON IL PAZIENTE: MATERIALE INFORMATIVO DISPONIBILE PER PAZIENTI, FAMILIARI ED AMICI Dr.ssa Ivana Truccolo e Dr.ssa Katia Bianchet Cremona, 21/23 aprile 2004

ROMA 16 giugno 2005 Cardine fondamentale dell’informazione offerta I documenti presenti in Azalea non possono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente, anzi sono tesi a migliorarne il dialogo

ROMA 16 giugno 2005

Tipologia del materiale recensito in Azalea Libri Opuscoli Articoli di riviste Siti Internet CD-ROM VHS e DVD Protocolli ( in fase di implementazione )

ROMA 16 giugno 2005 Criteri della 1° selezione/valutazione Pubblicazioni edite da Associazioni ed enti che si rivolgono ai pazienti Pubblicazioni in cui compaia un responsabile (ente o persona) che sia garante del contenuto Siti Internet che presentino credenziali di trasparenza Documenti pre-valutati dalla Biblioteca Pazienti

ROMA 16 giugno Criteri della 1° selezione/valutazione CAPHIS (Consumer and Patient Health Information Section) è una sezione del Medical Library Association che si occupa di informazione sanitaria per pazienti e cittadini

ROMA 16 giugno 2005 Criteri della 2° selezione/valutazione Da parte degli esperti: si compie con l’utilizzo di appositi strumenti (griglie) che valutano il materiale dal punto di vista del contenuto, dello stile comunicativo e della forma Da parte dei pazienti: si compie attraverso la somministrazione di un questionario La valutazione del materiale

ROMA 16 giugno 2005 Come si effettua l’inserimento dei dati Descrizione del documento Inserimento dei soggetti per una ricerca più mirata Inserimento del link al documento o al sito web Inserimento del documento full text in pdf

ROMA 16 giugno 2005 Ricerca in Azalea

ROMA 16 giugno 2005 Ricerca per parti del corpo

ROMA 16 giugno 2005 Grazie per l’attenzione! Dr.ssa Katia Bianchet Dr.ssa Nancy Michilin Dr.ssa Paola Seroppi Azalea Team CRO