AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
A tutto il personale.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Progetto Continuità a.s
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Università della Calabria
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
REPORT Questionario personale Docente
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Progettare attività didattiche per competenze
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI

COSA VALUTARE? ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA COMUNICAZIONE E RELAZIONI DIDATTICA E OFFERTA FORMATIVA CHI VALUTA? TUTTI I DOCENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

RESTITUZIONE QUESTIONARI

L'istituto è dotato di mezzi e strumenti che facilitano lo svolgimento delle lezioni (materiale di facile consumo, testi didattici...)?

L'Istituto cura la manutenzione e l'eventuale riparazione dei mezzi e degli strumenti messi a disposizione?

Gli incontri collegiali tra docenti sono momenti di confronto, di proposta e di verifica dei percorsi progettuali comuni e delle attività educativo- didattiche?

Gli incontri collegiali tra docenti affrontano problematiche educative, didattiche e organizzative permettendo la ricerca di soluzioni?

Il collegio dei docenti è un momento di dialogo e confronto?

Il collegio dei docenti è un momento di partecipazione autentica alle decisioni dell'Istituto?

Le Commissioni sono rappresentative dell'Istituto?

Le Commissioni consentono il dialogo, il confronto e la formulazione di proposte?

Il Consiglio d'Istituto è rappresentativo dell'Istituto?

Il Consiglio d'Istituto è un momento di partecipazione autentica alle decisioni dell'Istituto?

Il Consiglio d’ Istituto prevede modalità di raccordo funzionali con altri organi dell'Istituto (Collegio, Gruppi di lavoro,...)?

Il responsabile di plesso, le FFSS, i Coordinatori, coordinano quanto di loro competenza?

Il responsabile di plesso, le FFSS, i Coordinatori, facilitano il passaggio di informazioni e di documenti?

Il responsabile di plesso, le FFSS, i Coordinatori, promuovono la collegialità?

Con i colleghi di sezione/classe/disciplina condividi linee educative e metodologiche?

Il personale di segreteria collabora con il personale docente per la soluzione dei diversi problemi presenti nella scuola?

I collaboratori scolastici collaborano con il personale docente per la soluzione dei diversi problemi presenti nella scuola?

I rapporti con i genitori consentono la ricerca di soluzioni per eventuali problemi connessi alla vita scolastica?

Gli esperti esterni facilitano il compito della scuola nel dare risposte ai bisogni formativi degli alunni?

I criteri di verifica e di valutazione delle diverse discipline sono condivisi dai docenti che operano nelle tue sezioni/classi?

I criteri di verifica e di valutazione delle diverse discipline sono condivisi dai docenti del tuo stesso ordine di scuola?

Ritieni il POF il documento che rivela l’identità culturale e progettuale del nostro Istituto?

Ritieni il POF una risposta ai bisogni formativi dei nostri alunni?

Le uscite didattiche e/o viaggi d'istruzione sono uno strumento formativo efficace?

Le modalità organizzative delle visite guidate e/o viaggi d'istruzione sono soddisfacenti?

Le modalità organizzative nella gestione delle supplenze sono adeguate?

L’Istituto promuove la conoscenza del curricolo dei diversi ordini di scuola?

L'Istituto promuove interventi di continuità tra diversi ordini di scuola?

PUNTI DI FORZA Professionalità docenti Progetto musica e movimento Progetto sapere i sapori

PUNTI CRITICI Poca comunicazione interna (tra docenti) Poca comunicazione esterna (sul territorio) Assenza di continuità tra i diversi ordini di scuola

PROPOSTE Aumentare la comunicazione Lavorare sulla continuità Elaborare un sito web dell’Istituto Organizzare un open day

Nella tua attività quotidiana percepisci il rischio da STRESS lavoro-correlato?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!