AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI
COSA VALUTARE? ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA COMUNICAZIONE E RELAZIONI DIDATTICA E OFFERTA FORMATIVA CHI VALUTA? TUTTI I DOCENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
RESTITUZIONE QUESTIONARI
L'istituto è dotato di mezzi e strumenti che facilitano lo svolgimento delle lezioni (materiale di facile consumo, testi didattici...)?
L'Istituto cura la manutenzione e l'eventuale riparazione dei mezzi e degli strumenti messi a disposizione?
Gli incontri collegiali tra docenti sono momenti di confronto, di proposta e di verifica dei percorsi progettuali comuni e delle attività educativo- didattiche?
Gli incontri collegiali tra docenti affrontano problematiche educative, didattiche e organizzative permettendo la ricerca di soluzioni?
Il collegio dei docenti è un momento di dialogo e confronto?
Il collegio dei docenti è un momento di partecipazione autentica alle decisioni dell'Istituto?
Le Commissioni sono rappresentative dell'Istituto?
Le Commissioni consentono il dialogo, il confronto e la formulazione di proposte?
Il Consiglio d'Istituto è rappresentativo dell'Istituto?
Il Consiglio d'Istituto è un momento di partecipazione autentica alle decisioni dell'Istituto?
Il Consiglio d’ Istituto prevede modalità di raccordo funzionali con altri organi dell'Istituto (Collegio, Gruppi di lavoro,...)?
Il responsabile di plesso, le FFSS, i Coordinatori, coordinano quanto di loro competenza?
Il responsabile di plesso, le FFSS, i Coordinatori, facilitano il passaggio di informazioni e di documenti?
Il responsabile di plesso, le FFSS, i Coordinatori, promuovono la collegialità?
Con i colleghi di sezione/classe/disciplina condividi linee educative e metodologiche?
Il personale di segreteria collabora con il personale docente per la soluzione dei diversi problemi presenti nella scuola?
I collaboratori scolastici collaborano con il personale docente per la soluzione dei diversi problemi presenti nella scuola?
I rapporti con i genitori consentono la ricerca di soluzioni per eventuali problemi connessi alla vita scolastica?
Gli esperti esterni facilitano il compito della scuola nel dare risposte ai bisogni formativi degli alunni?
I criteri di verifica e di valutazione delle diverse discipline sono condivisi dai docenti che operano nelle tue sezioni/classi?
I criteri di verifica e di valutazione delle diverse discipline sono condivisi dai docenti del tuo stesso ordine di scuola?
Ritieni il POF il documento che rivela l’identità culturale e progettuale del nostro Istituto?
Ritieni il POF una risposta ai bisogni formativi dei nostri alunni?
Le uscite didattiche e/o viaggi d'istruzione sono uno strumento formativo efficace?
Le modalità organizzative delle visite guidate e/o viaggi d'istruzione sono soddisfacenti?
Le modalità organizzative nella gestione delle supplenze sono adeguate?
L’Istituto promuove la conoscenza del curricolo dei diversi ordini di scuola?
L'Istituto promuove interventi di continuità tra diversi ordini di scuola?
PUNTI DI FORZA Professionalità docenti Progetto musica e movimento Progetto sapere i sapori
PUNTI CRITICI Poca comunicazione interna (tra docenti) Poca comunicazione esterna (sul territorio) Assenza di continuità tra i diversi ordini di scuola
PROPOSTE Aumentare la comunicazione Lavorare sulla continuità Elaborare un sito web dell’Istituto Organizzare un open day
Nella tua attività quotidiana percepisci il rischio da STRESS lavoro-correlato?
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!