La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Elenchi ufficiali: art
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
IV Sessione - Handling Le limitazioni per motivi di sicurezza
Controlli sulle Società Partecipate
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Futuro Cereali nelle Marche
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
La responsabilita’ solidale negli appalti
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Il subappalto nei servizi di handling
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
legati alle nuove tecnologie
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Responsabilità del Produttore Aeronautico
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Regolamento dei percorsi OSS
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Allianz Global Corporate & Specialty SE
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
del revisore contabile
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Il giudizio finale.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Transcript della presentazione:

La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29 aprile 2014 Lacriola Giuseppina Direttore Sviluppo Gestione Aeroporti

Revisione della circolare APT02A Adeguamento alla V^ Edizione del Regolamento “Certificazione dei prestatori di servizi aeroportuali di assistenza a terra” del 23 aprile 2012 (contratto di lavoro, subappalto); adeguamento ai nuovi principi normativi nazionali di semplificazione amministrativa (documentazione societaria e contributiva); chiarimenti ed integrazioni di taluni aspetti già disciplinati.

Emendamenti/1 modificato il paragrafo relativo alla documentazione da allegare alla domanda: lista di rispondenza; documentazione societaria in copia conforme all’originale; dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla CCIAA con dicitura antimafia e assenza di procedure concorsuali; dichiarazione attestante la separazione contabile; polizza assicurativa. Inoltre è stata prevista l’acquisizione d’ufficio della DURC.

Emendamenti/2 modificata la disciplina relativa al contratto di lavoro applicabile; inserito un intero capitolo dedicato alla certificazione dei consorzi; estesa la possibilità del ricorso al subappalto per tutte le categorie e le sottocategorie e precisato che il subappalto ha un limite del 30% del fatturato globale annuo; inserita disciplina specifica per il subappalto operato dal gestore che svolge in proprio alcuni servizi di assistenza a terra;

Emendamenti/3 6. rivista la semplificazione delle procedure di certificazione in particolare per: i servizi di cui alla categoria 1; i servizi di cui alla categoria 8. inserita una disciplina specifica relativa alle limitazioni all’accesso e alle procedure di selezione in caso di restrizioni; inserito l’obbligo di un programma di manutenzione dei mezzi aeroportuali; specificato il sistema accettabile di tutela ambientale; rivisti i metodi di conformità al requisito economico-finanziario.  

Assicurazione/1 Ai sensi dell’art. 13 lettera d) del D.Lgs. 18/99, l’handler deve dimostrare di possedere una copertura assicurativa adeguata ai rischi connessi all’esercizio dell’attività, ai servizi erogati ai vettori e all’utilizzo dei mezzi occorrenti. Al fine di poter svolgere l’attività, il prestatore di servizi deve stipulare, con Società assicuratrice di rilevanza almeno nazionale, una polizza assicurativa con massimale unico per sinistro, per responsabilità civile verso terzi per danni a persone o cose che possano derivare dallo svolgimento dei servizi di assistenza a terra e dall’utilizzo dei mezzi in ambito aeroportuale. (escluse le autovetture già assicurate secondo i massimali vigenti in aeroporto

Assicurazione/2 Sono escluse le autovetture, già assicurate secondo i massimali vigenti in aeroporto. Nella polizza devono essere riportati gli aeroporti in copertura e deve essere citata espressamente l’attività svolta. I massimali assicurativi devono essere adeguati alla valutazione del rischio effettivo d’attività della specifica impresa, correlata all’aeroporto di esercizio.

Assicurazione/3 Allo scopo di dimostrare la congruità del massimale, anche nel caso del mutamento dello stato di rischio, come nel caso di discordanti valutazioni (ad es. massimali assicurativi inferiori a quelli vigenti negli aeroporti nei quali l’handler intende operare), l’handler deve presentare una perizia asseverata rilasciata da un professionista abilitato, che non intrattenga alcun altro rapporto di servizio con lo stesso.

Assicurazione/4 Il professionista abilitato deve valutare e dichiarare la adeguatezza del massimale assicurativo dando evidenza dell’accertamento effettuato, almeno in relazione: alla tipologia dei servizi che si intendono effettuare, la mappatura dei rischi e relativa identificazione delle matrici dei danni, in termini di gravità e frequenza di accadimento, sia di tipo qualitativo che quantitativo, derivanti da incidenti o inconvenienti; al coinvolgimento di uomini e mezzi materiali; allo specifico aeroporto dove viene prestata l’attività.

Assicurazione/5 Il massimale relativo alla polizza è soggetto a revisione in relazione alla variazione dello stato di rischio. La congruità dei parametri assicurativi è oggetto di stima periodica ed in particolare in sede di rinnovo della certificazione di idoneità. In caso di danno arrecato a persone e/o cose nell’esercizio delle attività per un valore che ecceda i singoli massimali coperti dalla polizza, l’onere relativo deve intendersi a totale carico del prestatore di servizi.

Assicurazione/5 Nel determinare i massimali delle polizze stipulate dai prestatori di servizi di cui alla cat. 1 dell’Allegato A) del D.Lgs. 18/99 (Assistenza a terra e supervisione) si può tenere conto che tale attività può avere un impatto ridotto rispetto a quella delle altre categorie di servizi. Nella valutazione dei massimali occorre tener conto se l’attività si svolge esclusivamente in area land-side.

Assicurazione/6 Aeroporto Venezia Attività svolta con sole persone fisiche € 5 mil. Attività svolta con un mezzo circolante solo sulla perimetrale interna, ma senza entrare sul piazzale aeromobili € 75 mil. Attività svolta con mezzi sottobordo € 150 mil. Airside cat. 7 € 375 mil.