Le fasi della programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Ing. Pasquale Zambrotta
I Linguaggi di programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Dalla scrittura all’esecuzione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
I linguaggi di programmazione
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Fondamenti di Informatica
I Linguaggi Di Luca Brugnone 13/11/2007
Introduzione alla programmazione
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE ExtraLab 6: I corsi del SIT Marco D. Santambrogio – 13 Maggio 2013.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Come scrivere una relazione di fisica.
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Programmazione in Java
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
Algoritmi e Programmazione strutturata
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Gli attrezzi del programmatore Prof. Francesco Procida Si spieghi con un esempio 2.
Linguaggio C++ Fondamenti Un primo semplice esempio:
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Analisi delle prove Invalsi
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Programma di Informatica Classi Prime
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
Dopo la Scuola Secondaria
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Dal problema all’ algoritmo
MODULO 01 Unità didattica 04
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Scrivere e compilare programmi
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Il riassunto e la parafrasi
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Contare multibase
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Introduzione. 2 Perché Java? Java è un linguaggio di programmazione nato per essere eseguito su macchine e sistemi operativi molto diversi fra loro. A.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Unità di apprendimento 6
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Le fasi della programmazione Si spieghi con un esempio 1 Le fasi della programmazione Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it

SI SPIEGHI CON UN ESEMPIO Un mio dirigente (non scolastico) soleva sempre ripetere la frase “SI SPIEGHI CON UN ESEMPIO” quando si trovava di fronte a scritti o argomenti poco chiari. D’altronde le parabole e le metafore hanno un forte il potere evocativo e comunicativo e per questo motivo sono utilizzate da sempre. autore: Francesco Procida

SI SPIEGHI CON UN ESEMPIO Con questo titolo inizierò ad illustrare alcuni concetti che riguardano la programmazione dei computer e che gli studenti trovano particolarmente difficili da capire. L’argomento di questa lezione è: “LE FASI DELLA PROGRAMMAZIONE ” autore: Francesco Procida

Il computer è un esecutore di comandi I comandi sono raggruppati in programmi I programmi per poter essere eseguiti devono essere scritti in linguaggio macchina Il linguaggio macchina è l’unico comprensibile dal computer autore: Francesco Procida

Le possibilità sono le seguenti: Come è possibile far eseguire delle operazioni ad una persona straniera che conosce solo la propria lingua (ad esempio un cinese? ). Le possibilità sono le seguenti: 餵 您好寫 ??? SCRIVI “Ciao” 您好寫 autore: Francesco Procida

OBJ EXE OBJ OBJ EXE LINKER ??? C/C++ COMPILATORE Il programma ESEGUIBILE può essere eseguito dal computer Il programmatore scrive il programma sorgente in un linguaggio di programmazione (ad esempio C o C++) Write(“hello world”) 10001100 110100101 ??? Il programma OGGETTO e il programma ESEGUIBILE sono scritti in linguaggio macchina Programma Sorgente Il LINKER produce il programma ESEGUIBILE Il compilatore legge in input il programma sorgente PROGRAMMATORE Il LINKER legge in input il programma OGGETTO Programma OGGETTO OBJ EXE OBJ COMPILATORE C/C++ Il compilatore produce il programma oggetto LINKER OBJ EXE Programma ESEGUIBILE autore: Francesco Procida

autore: Francesco Procida Definizioni Linguaggio macchina Linguaggio comprensibile dal computer Linguaggio di programmazione Linguaggio utilizzato dai programmatori per scrivere i programmi (istruzioni non comprensibili dal computer) Compilatore Programma che converte le istruzioni del linguaggio di programmazione in istruzioni in linguaggio macchina Programma sorgente Sequenza di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione Programma oggetto Programma che si ottiene dalla traduzione del programma sorgente effettuata dal compilatore (non eseguibile dal computer) Programma eseguibile Sequenza di istruzioni comprensibili ed eseguibili da un elaboratore Linker Programma che collega al programma oggetto le librerie necessarie al funzionamento del programma dell’utente autore: Francesco Procida