L’attimo presente tra filosofia, fisica e fenomenologia del tempo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

che ha ancora sette anni di disgrazie..."
I FONDAMENTI DELLA RELATIVITA’
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Sistemi dinamici discreti e computabilità intrinseca
il senso delle nostre azioni
Parmenide, Einstein e l’irrealtà del tempo
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Teoria della relatività-2 7 gennaio 2013
NASCITA DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
Il tempo cosmico Amedeo Balbi.
Iterazione enumerativa (for)
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
I PRINCIPI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Obiettivi Conoscere strumento Analisi di un progetto
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Il Sacro Graal dei fisici é.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Comunicazione non standard Tutto ciò che implica un allontanamento dalle regole per default Le metaregole bloccano il processo inferenziale standard nel.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Sul concetto di ‘concetto’
Invariante spazio temporale
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Dilemmi morali e management dello sport
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
Il Soggettivismo dei Sofisti
Searle, La mente.
La bellezza nella scienza
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
KANT BIOGRAFIA: KONIGSBERG 1724 KONIGSBERG 1804.
Rapporto fra finito e infinito
Linguaggio privato Seguire una regola Paradosso scetticoSoluzione scettica Nozione di Regola matematica (operaz. addiz.) Esperienza interiore (sensazioni,
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
Lezioni d'Autore Husserl e la fenomenologia 2.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
Fil Ling
Donald Davidson La causazione come relazione tra eventi FILOSOFIA ANALITICA DEL LINGUAGGIO (MODULO ONTOLOGIA) Presentazione di Virgilia Potetti 22 novembre.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
Fil Ling Lezioni
Fil. Ling Lezioni Esame finale – Mercoledì 19 Dicembre, orario 15.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
1. La relatività dello spazio e del tempo (1)
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Bertrand Russell Bertrand Arthur William Russell, terzo conte Russell (Trellech, 18 maggio 1872 – Penrhyndeudraeth, 2 febbraio 1970), è stato un filosofo,
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
La contingenza sincronica
LA LOGICA MATEMATICA.
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
T&L Lezz Lezione 21 30/3/16 Risposte Lucrezianesimo (Lucrezio (94-50 A.C.), De rerum naturae), Bigelow 1996): il mondo ha la proprietà ‘esser.
Lunedì 15 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna (2a parte)
J. Locke Saggio sull’intelletto umano Cecità e schiavitù “I ciechi saranno sempre guidati da quelli che vedono, altrimenti cadranno nel fosso; e.
T&L Lezz Lezione 19 22/3/16 Lezioni future Non ci sarà lezione il 6 aprile (esami di laurea) Assumendo che non salteremo altre lezioni, finiremo.
Fil Ling Lezz
La ‘deriva’ dell’empirismo moderno
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Tempo e linguaggio Lezioni
Transcript della presentazione:

L’attimo presente tra filosofia, fisica e fenomenologia del tempo M. Dorato Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo

La consapevolezza del passaggio del tempo è tipica dell’essere umano “El tiempo es la sustancia de que estoy hecho. El tiempo es un río que me arrebata, pero yo soy el río; es un tigre que me destroza, pero yo soy el tigre; es un fuego que me consume, pero yo soy el fuego.” J.Borges, Nueva refutación del tiempo

Il problema principale: l’esperienza del tempo è in conflitto con la fisica 2.1 Solo il presente esiste 2.2 Il presente «scorre» o «passa» Per la fisica le due tesi sono false, perché il presente non esiste in modo oggettivo!

Piano di lavoro: filosofia, fisica e psicologia dell’istante Osservazioni preliminari (come parliamo del tempo) il presente in filosofia (metafisica) Il presente in fisica il presente nella coscienza del tempo

1.1 Il tempo «fugge» e ci sfugge Diciamo che fugge perché ne parliamo con metafore legate al movimento («vola», «scorre», «passa», «il passato si allontana», etc.) Ci sfugge perché non riusciamo a definirlo né ad osservarlo, non è una cosa. Riguarda i rapporti tra eventi (albero genealogico)

1.2 Due modi di parlare delle relazioni temporali Uno «statico» (basato sulla relazione di successione temporale “prima di”): tempo fisico, oggettivo Uno «dinamico», centrato su “passato presente e futuro”, che esprime la prospettiva temporale del parlante: tempo mentale (dell’esperienza umana)

Piano di lavoro: filosofia, fisica e psicologia dell’istante Osservazioni preliminari (come parliamo del tempo) il presente in filosofia (metafisica) Il presente in fisica il presente nella coscienza del tempo

2.1 Il presente “uno e trino” “…né futuro né passato esistono, e solo impropriamente si dice che i tempi sono tre, passato presente e futuro, ma più corretto sarebbe forse dire che i tempi sono tre in questo senso: presente di ciò che è passato [memoria], presente di ciò che è presente [percezione], e presente di ciò che è futuro [anticipazione]” Confessioni, XI libro, 397 dC Ritratto da Botticelli, Firenze

“Solo il presente esiste in natura: gli eventi passati esistono solo nella memoria, ma gli eventi futuri non esistono affatto, il futuro essendo null’altro che una finzione della mente…” Hobbes, Il Leviatano, I, 3, 1660

Mind just the present … “We only have moments in which to live. The future is a concept… the past is also a concept. The only time in which our lives is unfolding is now…” [the present] is the only time in which we ever get to live or act. ... Jon Kabat-Zinn MBSR NB «circoscrivere il presente», è un esercizio spirituale di Marco Aurelio: distogli l’attenzione dal passato e dal futuro, che non esistono, non dipendono da noi e sono fonte di dolore!

Le citazioni potrebbero proseguire... la tesi che solo il presente esiste non regge alla “prova dei fatti” ovvero non è compatibile né la teoria della relatività speciale (1905) né con la nostra esperienza del tempo

Un prima evidenza “Il problema del Presente lo preoccupava seriamente. Una volta Einstein disse che l’esperienza del Presente significa qualcosa di speciale per l’uomo, qualcosa di essenzialmente diverso dal passato e dal futuro, ma che questa importante differenza non ha luogo e non può averne nella fisica” (The Philosophy of R. Carnap, p. 37-38)

Il ragionamento di Einstein Ogni giudizio temporale metrico presuppone, o è equivalente a, giudizi di simultaneità (“tutti i giudizi nei quali il tempo gioca un ruolo sono sempre giudizi su eventi simultanei”) Solo la simultaneità locale è osservabile Quindi l’attribuzione di simultaneità tra due eventi a distanza è frutto di una stipulazione

Un viaggio sul treno di Einstein d = ct A d’ = d B O Per O’, B è prima di A, perché va incontro al raggio corrispondente, mentre per O gli eventi sono per definizione simultanei se li vede insieme: la simultaneità è relativa a sistemi di riferimento diversi!

contraddizione x’= piano di sim. di O’ aRb|O = def a esiste rispetto a b per O e O’ x = piano di simul. di O a O b (a)(b)(O) (aSb|O  aRb|O) (se due eventi co-occorrono per O, coesistono per O) 2 (a)(e)(O) (eSa|O  eRa|O ) (se non co-occorrono, non coesistono: presentismo) 3 R è transitiva tra diversi sistemi di riferimento inerziali Poiché eSb|O’ allora (per 1) eRb|O’, e poiché bSa|O allora bRa|O Ma (eRb|O’  bRa |O)  eRa|O per la 3), contro la premessa 2) eRa|O  eRa|O contraddizione

Alcuni dati… Se un individuo a 10 miliardi di anni luce da noi si allontana a 16 km all’ora, il suo “ora-istantaneo” include fatti per noi accaduti 150 anni fa. Analogamente, se si avvicina a noi a 12 km/h, il suo “ora” include i primi anni del XX secolo

Piano di lavoro: filosofia, fisica e psicologia dell’istante Osservazioni preliminari (come parliamo del tempo) il presente in filosofia (metafisica) Il presente in fisica il presente nella esperienza cosciente del tempo

Il presentismo è in conflitto con l’esperienza del tempo “the phenomenological evidence is against presentism: if even the psychology (besides the physics) of time sides against presentism, then the latter positions seems to be in a bad predicament” (Dorato, forthcoming)

Il presente fenomenologico è esteso e implica una durata Ma il presente metafisico è inesteso! La durata psicologica è costituita da anticipazioni e ritenzioni (Husserl 1928) essa è necessaria per l’integrazione dell’esperienza cosciente, per l’anticipazione dell’esperienza, a sua volta necessaria alla sopravvivenza, e per la comprensione del linguaggio

Anticipazione dell’esperienza e percezione 1) La percezione è una forma di azione (Nöe), e richiede dunque anticipazione, cosa che avviene già con il nistagmo e con il movimento della testa 2) l’anticipazione dell’esperienza e la sua ritenzione è richiesta dalla comprensione del linguaggio, la cui unità di significato è l’enunciato (Frege) 3) Un enunciato richiede tempo per il suo proferimento 4) per percepire il movimento abbiamo bisogno di un presente esteso

Conflitto con il presentismo Se il presente metafisico è esteso, c’è un dilemma 1 o il tempo è discreto (una successione di blocchi tutti presente ma privi di parti), 2 oppure contiene eventi passati e futuri. La seconda possibilità è esclusa. La prima contrasta con la nostra esperienza, che appare continua e in flusso. E la fisica?

Quantum gravity in support? per la gravità quantistica a loop, è lo spazio ad essere discreto, non il tempo, che a livello fondamentale non esiste… per la matematica basata sul calcolo infinitesimale, il tempo ha la struttura dei reali, non dei naturali….

Teorie intenzionaliste e estensionaliste del presente Per le prime, l’atto del percepire il presente non è esteso, ma il suo contenuto, l’intenzione dell’atto, lo è e si riferisce a protenzioni e anticipazioni per le seconde, atto e suo contenuto (ovvero eventi fisici) sono estesi!