Istituto comprensivo statale Diano Marina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Advertisements

ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Lo Sviluppo Sostenibile
Energia !!!!.
Divertiamoci con l’effetto serra!
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
L'impronta ecologica.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale"
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
Ambiente e sistema economico
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
LE FONTI DI ENERGIA.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Sviluppo Sostenibile.
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Uomo e natura: un rapporto diventato difficile Busto Arsizio, 16 ottobre 2012.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Domande di ripasso.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
…………... cos’e’ L’IMPRONTA ECOLOGICA.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Il circuito fondamentale FAMIGLIE e IMPRESE, le transazioni FamiglieImprese.
Energia Del sole.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
L’ENERGIA.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Dalla biomassa al biogas
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
L'ECOLOGIA.
ENERGIA RELATIVISTICA
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
L’Energia - cenni.
Energia La lampadina ha mutato le consuetudini
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
L'Energia Nucleare.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Quella cosa misteriosa che permette ad una forza di sviluppare un lavoro… Va intesa come un trasferimento… Inafferrabile, ma si sposta! Da un corpo ad.
Obiettivi, attività, tempi
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Energia *.
BUON GIORNO!!.
Le sue forme, le sue fonti
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo statale Diano Marina Lavoro realizzato da : Giulia D.; ENERGIA Brigith Q.; Nicolò A. Mouatez M. INTRODUZIONE IMPRONTA ECOLOGICA CONSUMI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto comprensivo statale Diano Marina

IMPRONTA ECOLOGICA

L'impronta Ecologica è un indicatore ambientale che permette di calcolare il nostro peso sull’ambiente e sulle risorse del pianeta, quindi di capire di quanto dobbiamo diminuire il nostro consumo per rispettare la natura. In sintesi, ci dice quanta natura utilizziamo e quanta ne abbiamo a disposizione.

CHE COSA MISURA? ecologicamente produttiva, di cui un individuo, una famiglia, una comunità, una città, una popolazione si serve per produrre tutte le risorse di cui ha bisogno e per assorbire i rifiuti. L’impronta ecologica, misurata in ettari, ci indica la “porzione di territorio” (terra o acqua),

Come si misura la “biocapacità disponibile”? Per calcolare la biocapacità disponibile, cioè la natura a disposizione per ogni persona, bisogna dividere il numero della popolazione per la superficie di territorio disponibile. In altre parole, la biocapacità disponibile è il RAPPORTO tra la popolazione e la superficie del territorio totale su cui essa è distribuita. L’unità di misura è l’ettaro (1 ettaro=10000 metri quadrati = 10 km²). Biocapacità disponibile = Popolazione ( n° abitanti) Superficie del territorio (ettari) (ettari a persona)

Come si misura l'impronta ecologica? Per calcolare la tua impronta ecologica, devi compilare il foglio di calcolo qui allegato con i tuoi consumi. Se vuoi calcolare quella dei tuoi coetanei, puoi usare il questionario che abbiamo preparato per la nostra scuola e puoi inserire i dati che ottieni nel foglio di calcolo. Alla fine, per vedere se rispetti la natura, devi confrontare la tua biocapacità disponibile, cioè quello che dovresti consumare, e la tua impronta ecologica, cioè quello che consumi. Questionario impronta ecologica Calcolatore automatico

L’impronta ecologica … in Italia L’impronta ecologica media degli italiani è di 3,8 ettari per persona (1 ettaro=10000 metri quadrati = 10 km²). In Italia, la biocapacità disponibile è pari a 1,3 ettari. Quindi, se consumiamo 3,8 ettari a persona e dovremmo utilizzarne soltanto 1,3 , vuol dire che usufruiamo del triplo di ettari rispetto alla norma. Per rispettare la natura e soddisfare i nostri consumi, ci servirebbero altre ‘’due Italie’’. Torna all’home

L’ENERGIA L’energia è alla base di tutte le attività umane, al punto che se cessasse improvvisamente, la nostra vita cambierebbe radicalmente, perchè , senza luce elettrica e gas, rimaremmo tagliati fuori dal resto del mondo. L’energia è la capacità di compiere un lavoro. Il lavoro, in fisica, è il prodotto di una forza (F) per lo spostamento(s) che essa produce su un oggetto. L= Fxs La forza si misura in newton (N). Lo spostamento si misura in metri (m). Il lavoro, il calore e l’energia si misurano in joule(J). Torna all’home