FRATELLI SENZA CONFINI
Se hai cibo, puoi sfamare. Se hai acqua, puoi dissetare Se hai cibo, puoi sfamare. Se hai acqua, puoi dissetare. Se hai cuore, puoi amare. Se hai generosità, puoi donare. Se hai dignità, puoi educare. Se hai pazienza, puoi sopportare. Se hai comprensione, puoi tollerare. Se hai indulgenza, puoi perdonare. E se sfami, disseti, ami, doni, educhi, sopporti, tolleri, e perdoni, puoi costruire la pace.
Fratellanza E?……… Stringere la mano del vicino con gioia Stringere la mano del vicino con gioia Dare risposte a occhi di bambino che chiedono vita L’incontro di popoli che rispettano le differenze L’intreccio di fedi che proclamano un Dio per tutti.
LA FRATELLANZA POTREI RIASSUMERLA IN UNA FRASE: “COSA POSSO FARE PER TE”.
Il tuo cane vivrà in media dieci, quindici anni e per tutta la sua vita ti amerà. Se la sua vita fosse di cento anni ti amerebbe per cento anni. Se fosse di mille anni tu saresti il suo amico per mille anni. Su di lui puoi contare in qualsiasi momento perché il tuo cane è l'unico essere vivente che, qualsiasi cosa tu faccia o abbia fatto nel passato, ti amerà per l'eternità.
“Signore, sviluppa in noi il senso di fratellanza con tutte le creature viventi, con i nostri fratelli, e gli animali. Preghiera del cane : “O Signore, accresci in noi la fratellanza con i nostri piccoli fratelli; concedi che essi possano vivere non per noi, ma per se stessi e per Te; facci capire che essi amano, come noi, la dolcezza della vita e ti servono nel loro posto meglio di quanto facciamo noi nel nostro.
Due personalità opposte che si contaminano in positivo, creando un'amicizia ed una complicità che fa riflettere su quale sia davvero il senso della vita.
PACE Senza egoismo , Senza cattiveria e rancore , Senza distinzione né di razza né di colore. Ma stare insieme Con complicità , sincerità, lealtà , Amicizia e amore .
Fratelli, che siete sparsi nel mondo a cercare guerra e disperazione, unitevi e formate un grande cerchio pieno di solidarietà in modo da salvare quelle persone che si trovano in difficoltà! Aiutiamoli a formare una nuova vita senza rancori e malvagità. Aiutiamo le persone a cambiare il mondo in modo da aiutare gli altri. La fratellanza è un sentimento che scorre nel più profondo di ogni cuore, è lì e chiede solo di essere risvegliata.
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
Non importa chi tu sia uomo o donna vecchio o fanciullo operaio o contadino soldato o studente o commerciante non importa quale sia il tuo credo politico o quello religioso; se ti chiedono qual è la cosa più importante per l'umanità rispondi prima dopo sempre la pace !
Marialuisa Damini - Elettra Maggiolo Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, e la libertà di manifestare isolatamente o in comune, in pubblico o in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza dei riti. Marialuisa Damini - Elettra Maggiolo 12 12
Abbiamo imparato a volare nei cieli come uccelli e solcare i mari come pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice azione di camminare sulla terra come fratelli. Martin Luther King
Amore senza frontiere