Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE

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Transcript della presentazione:

Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE FOURFUN! Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE Diritti intellettuali riservati MoBe Srl / Bo. Di. Srl

FILOSOFIA PROGETTUALE Costruire un sistema virtuoso di diffusione dei servizi offerti dalla destinazione Dare visibilità ai servizi presenti sul territorio premiando coloro che erogano un servizio di qualità (recensioni) Motivare il turista, tramite la Gamification, ad una maggior frequentazione dei servizi aderenti al progetto

DESTINATARI Destinazione Turistica Sistema turistico Consorzio di promozione Singola città in una progettualità di ristrutturazione della diffusione turistica

VISION PROGETTUALE Incrementare il business nel sistema turistico Aumentare l’erogazione qualitativa del servizio Far divertire i turisti tramite la Gamification

IL MODELLO FOURSQUARE Dati anagrafici geo localizzati Il Mi Piace Il Check-in Le Recensioni Gli amici La condivisione dell’esperienza su Twitter e Facebook

PERCHE’ FORSQUARE L’utilizzo del Mobile è diffusissimo e in costante crescita Foursquare è il sistema di geolocalizzazione più diffuso Il turista necessita di informazione tempestiva, localizzata, affidabile

CRITICITA’ FOURSQUARE Il Check-In (anche senza fruire del servizio) Le recensioni negative «selvagge» I riconoscimenti dati esclusivamente con Premi «virtuali»

MIGLIORAMENTI FOURFUN! Piattaforma gestita dal sistema Adesione operatori con sottoscrizione disciplinare Check-in con QR Code Premi Tangibili al raggiungimento di risultati

BASE PROGETTUALE Una Piattaforma Web per la consultazione Una applicazione per smartphone e tablet per la fruizione Una Comunità di Turisti motivati dalla Gamification Gli Sponsor progettuali

MODELLO DI BUSINESS Struttura FourSquare based implementata da un sistema di Gamification Gamification: applicazione di pratiche di gioco a contesti non-game al fine di rendere le attività più coinvolgenti

GAMIFICATION Il fattore attrattivo è dato dalle attività condivise con altre persone Nel 2011 il business generato dalla Gamification è stato di 100 milioni di dollari e nel 2016 sarà di 2.830 milioni di dollari

CHI «GIOCA» ?

DINAMICHE DI GIOCO RICOMPENSA STATUS CONQUISTA IDENTITA’ COMPETIZIONE ALTRUISMO

FOURFUN! MODEL L’utente si registra sul sistema locale Dalla applicazione mobile può consultare i servizi della destinazione Può accedere ai servizi, giudicarli, condividere le recensioni

ATTIVITA’ TURISTA Check-In Semplice (10 punti) Check-in con QR code (50 punti) Condivisione Social (25 punti) Scrivere una Recensione (15 punti) Pubblica Foto (15 punti)

ATTIVITA’ TURISTA - 2 Presentare un amico (20 punti) Visitare uno Sponsor (15 punti) Vedere uno Spot dello Sponsor (15 punti)

RICONOSCIMENTI Agli inizi Esploratore di Cucina, di Cultura, etc. Avanzando Badge del tipo Curioso di Cucina, di Cultura etc.. Per finire con Esperto di Cucina, Cultura, etc.

PREMI TANGIBILI Al primo Check-In Caffè o Aperitivo A 250 punti Happy Hour A 500 Punti Pizza A 1.000 punti Cena A 2500 punti Week-End presso … Premi Sponsor (Gadget o Valore)

RISULTATI ATTESI Standard elevato nell’erogazione del servizio Fidelizzazione del Turista all’interno di un sistema di consumo Trasformare un’esperienza turistica in una possibile ripetizione

IN SINTESI + TURISTI + DIFFUSIONE + CONSUMI + RECENSIONI + PREMI + NOTORIETA’ + INNOVAZIONE

DIRITTI DEL PROGETTO PAOLO CASOTO casoto@mobe.it GILBERTO DEL PIZZO gilberto@bottega-digitale.it