Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Edizione 2008/9.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
LA TANA DEGLI ORSETTI Visita ad Imola 14 Marzo 2012.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
La BIBLIOTECA La biblioteca è molte, strane, inquietanti cose:
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
La monarchia assoluta in Francia
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
D ATA B ASE Access. I D ATA B ASE I DataBase, o Base dei Dati, sono delle “raccolte”di dati o informazioni che si riferiscono ad un argomento specifico;
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Editoria culturale piemontese Catalogo
MI ORGANIZZO CON METODO
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.

Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
… grazie ai docenti e con il supporto delle moderne tecnologie: 7 aule su 9 sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e in un auditorium.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Esperienze didattiche con la LIM
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Una biblioteca con il computer a scuola
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
BENVENUTI all’.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
La storia della nostra biblioteca è iniziata con un bel regalo dei genitori di 5^B: uno scaffale, per cominciare.
Transcript della presentazione:

Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme A misura di bambino: mobili/scaffali ad altezza bambino, evitare gli angoli, preferire spazi aperti, arredi morbidi, etc. Fruibile per diverse attività con aree differenziate (gioco, lettura, riunione, eventi, etc), per essere frequentato con assiduità (non solo per prendere un libro! Con strumenti multimediali (video, postazione ipad, pc) «Una biblioteca tutta colorata, con tanti libri sugli scaffali da consultare ogni volta che ad un bambino viene voglia di leggere, una lavagna per le lezioni e un grande tavolo dove i docenti potranno fare le loro riunioni»

Arredamento (low cost) Librerie basse a parete Tappeti Pouf a terra Tavolini e sedioline Contenitori porta giochi Arredi a muro (es stickers)

Rendere lo spazio vivo Lo spazio va poi vissuto (non deve essere un salotto!) Come? 1)Creare un calendario attività: Letture animate, Corsi/laboratori Giochi da tavolo Teatro Incontri con i genitori 2) Organizzare un piano di appuntamenti fissi (es un’ora a settimana)

Archiviazione Cosa significa? Organizzare i documenti –libri, riviste, dvd –al fine di aiutare l’utente a trovare i documenti di cui ha bisogno o le informazioni relative. A cosa serve Ritrovare un testo Fare una ricerca per argomento (parola chiave) Condividere le conoscenze (es fra classi, fra sedi) Supportare nella programmazione

Tipologie di archiviazione (supporto) In base all’aspetto fisico, possiamo parlare di: catalogo a schede catalogo elettronico (excel-access?)

Tipologia di archiviazione (contenuti) In base alle informazioni che forniscono, possiamo parlare di: cataloghi descrittivi (es per autore) forniscono informazioni sugli elementi formali del documento danno una risposta certa (sì o no) alle ricerche effettuate su di essi cataloghi semantici rispondono a queste domande: la biblioteca possiede opere su un determinato argomento? la biblioteca possiede opere su una determinata disciplina? Il catalogo semantico è particolarmente utile al fine di ricerche su parole chiave, tematiche, etc, ma la sua realizzazione presuppone un’archiviazione non solo «meccanica» ma di analisi dei contenuti

Esempio Database Altri libri da collegare Titolo ISBN Autore Illustratore Casa editrice Anno Tipo Argomento Abstrac link Don Chisciotte raccontato ai bambini 9788804627517 R.N. Duran F. Rovida Mondadori 2006 tascabile Altri libri da collegare Parole chiave (menù a tendina) Sintesi dei contenuti