La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
mercoledì 3 giugno “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
I DIRITTI FONDAMENTALI
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
LA FAMIGLIA.
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
Patto Civile di Solidarietà
Il diritto di libertà religiosa in Italia
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
La tutela dei dati personali
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
giovedì 19 novembre “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Il Fondo Patrimoniale.
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il contratto individuale di lavoro
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
relatore: avv. Roberta Trevisiol
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
Patologia del matrimonio. Separazione personale dei coniugi
Le invalidità matrimoniali
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Diritti della Personalità
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
INVALIDITA’ del contratto
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Il procedimento di delibazione
Il matrimonio islamico
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
Costituzione italiana Art. 3
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
LA MAGISTRATURA.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il procedimento di delibazione Procedimento con cui si riconoscono gli effetti civili alla sentenza ecclesiastica di nullità.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
 Abstract: In materia di licenziamento del lavoratore subordinato, l'applicabilità della disciplina prevista per le cc.dd. "organizzazioni di tendenza"
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE. Direttiva 2000/78/CE del Consiglio dell’Unione Europea, 27 novembre 2000.
Transcript della presentazione:

La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio. Il matrimonio come atto, matrimonio civile e concordatario

matrimonio Il matrimonio indica: - sia l’atto posto a fondamento della famiglia; - sia il rapporto che trae origine dall’atto

La famiglia nel disegno costituzionale Art. 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare. Art. 30. È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.

Segue Art. 31. La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.

La famiglia nel codice civile La famiglia legittima, fondata sul matrimonio, conserva un rilievo preminente, se pure non esclusivo. A tale modello fa riferimento la disciplina ordinaria, che vede nel matrimonio il cardine del sistema.

Promessa di matrimonio Sussiste in presenza di una dichiarazione, espressa o tacita, di solito resa pubblica nell’ambito della parentela, delle amicizie e delle conoscenze, di volersi frequentare con il serio intento di contrarre matrimonio. L’art. 79 c. c. stabilisce che «La promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo né ad eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento». Il carattere non vincolante della promessa di matrimonio è volto a tutelare l’integrità del consenso matrimoniale.

La rottura della promessa La rottura della promessa produce alcuni limitati effetti giuridici (Cass. civ., sez. III, 15. 04.2010, n. 50 92): la restituzione dei doni fatti a causa della promessa (art. 80 c. c.) ed il risarcimento del danno (art. 81 c. c., che mira a tutelare da un lato la libertà matrimoniale e dall’altro l’affidamento incolpevole).

Presupposti per ottenere il risarcimento Sotto il profilo oggettivo: la promessa deve rivestire una certa forma (scrittura privata autenticata, atto pubblico o risultare dalla richiesta di pubblicazioni di matrimonio). Sotto il profilo soggettivo: occorre che il promittente senza giustificato motivo rifiuti di eseguire la promessa ovvero che con propria colpa abbia dato causa al rifiuto dell’altro. E’ escluso il risarcimento del danno non patrimoniale (Cass. Civ., sez. VI, 02.01.2012, n. 9).

Pluralità di forme di celebrazione del matrimonio Matrimonio civile: interamente sottoposto alla legge statale Matrimonio concordatario: celebrato dinanzi ad un ministro del culto cattolico. L’art. 82 c. c. rinvia al Concordato con la Santa Sede (L. 847/1929 e successive modificazioni ed integrazioni), che prevede un doppio regime matrimoniale, per cui il matrimonio come rapporto è regolato dalla legge civile, mentre il matrimonio come atto è soggetto al diritto canonico.

Segue Il matrimonio celebrato dinanzi ai ministri dei culti ammessi dallo Stato (ad esempio, Chiesa Valdese, Comunità israelitica, etc.): non rappresenta un terzo tipo di matrimonio, ma semplicemente una forma particolare di celebrazione del matrimonio civile.

Rapporti tra matrimonio concordatario e matrimonio civile Il matrimonio canonico trova fondamneto nella rilevanza attribuita alla purezza del consenso. Nel matrimonio civile rileva, oltre al consenso matrimoniale, anche il comportamento consapevole dei coniugi e la responsabilità dei coniugi sotto il profilo giuridico.

Segue Diverse conseguenze di carattere economico derivanti dalla nullità, rispetto alla separazione ed al divorzio (art. 128 c. c. e art. 5 legge divorzio). Maggiore flessibilità della disciplina canonica della nullità del matrimonio, che permette di incidere su consolidate situazioni familiari, senza adeguata tutela per il coniuge economicamente debole. L’efficacia civile delle sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio determinano una sorta di concorrenzialità tra invalidità e scioglimento del matrimonio (v. Lezione III , slide n. 16).

Disciplina dell’atto di matrimonio Requisiti per contrarre matrimonio (artt. 84-89 c. c.). Impedimenti dirimenti (incidono sulla validità del matrimonio: età, capacità, libertà di stato, parentela, affinità e adozione). Impedimenti impedienti (incidono sulla regolarità dell’atto: divieto temporaneo di nuove nozze, artt. 89 e 140 c. c.)

Caratteri dell’atto di matrimonio E un atto personalissimo e quindi va compiuto personalmente dagli sposi che non possono farsi rappresentare. Tuttavia, la legge, in alcuni casi tassativi, consente il matrimonio per procura (in tempo di guerra, alle persone che per ragioni di servizio sono al seguito delle forze armate; in ogni tempo, quando uno degli sposi risiede all’estero e concorrono gravi motivi. In questo caso è necessaria l’autorizzazione del Tribunale ed il matrimonio va celebrato entro 180 gg. dal rilascio della procura) .