COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Inceneritore Si, incenerito No
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RICICLARE è MIGLIORARE:
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Dove va a finire la plastica che raccogliamo?
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Tre storie di una lattina
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Piano Regionale Rifiuti Movimento 5 stelle Calabria Giovedì 29 Dicembre 2011 – Casa delle Culture - Cosenza.
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN
« save your money , respect
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
La raccolta differenziata nella nostra classe
Proposta compostaggio domestico – Recco.. residenza e intestazione dell’utenza nell’immobile in cui vengono prodotti i rifiuti; Oggi: Il venire meno di.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra Comunità montana nel 2013…..vediamo..

Andamento nei vari mesi del 2013

Aiutaci a spiegare i dati: Secondo te l’andamento anomalo nei diversi mesi dell’anno è dovuto a: 1.Aumento delle quantità in primavera per il conferimento della frazione verde ? 2.Pulizie primaverili? 3.Aumento della indifferenziata in estate per la presenza di turisti? 4.Aumento della indifferenziata in autunno per chiusura attività turistiche?

SIAMO VICINI AL 65%!

Aiutaci a trovare soluzioni: Secondo te per raggiungere l’obiettivo del 65% sarebbe bene: 1.Raccogliere anche la frazione organica e portarla a valle? 2.Incentivare maggiormente il compostaggio domestico? 3.Realizzare maggiore controlli e sanzionare chi ancora non effettua la raccolta differenziata? 4.Attivare nuove campagne di sensibilizzazione?

Andamento della produzione rifiuti 2013

Riduciamo i rifiuti…. Come vedi tra giugno e luglio le quantità di rifiuti conferite in discarica aumentano. 1.Tutto a causa dei flussi turistici. 2.Perché c’è molto verde (erba e ramaglie). 3.Perché si consuma di più. 4.Perché in estate si liberano le cantine e le soffitte.

Andamento raccolta differenziata negli ultimi 7 anni

Cosa stiamo facendo? Per migliorare il servizio stiamo operando in questa direzione: 1. Abbiamo adottato un Regolamento di gestione unico per tutti i Comuni (lo trovi sul nostro sito 2. Stiamo adottando una nuova assimilazione dei rifiuti per le attività produttive (rifiuti speciali assimilati) prevedendo di distinguerli mano a mano da quelli prodotti dai cittadini; 3. Stiamo organizzando i corsi per il personale che effettuerà i controlli e applicherà le sanzioni; 4. Stiamo operando per verificare i costi e premiare maggiormente chi differenzia.

Cosa puoi fare tu? 1. Fare la raccolta differenziata informandoti se hai dei dubbi anche sul nostro sito. 2. Ridurre la quantità di rifiuti applicando le semplici regole della prevenzione (recupero e riciclo: ad esempio compostando anche il verde in un angolo del giardino). 3. Seguire le regole per un corretto conferimento negli appositi contenitori. 4. Utilizzando prodotti con pochi imballaggi o imballaggi riutilizzabili. 5. Utilizzare l’acqua del rubinetto eliminando le bottiglie di plastica.

Un arrivederci all’anno prossimo.. Noi siamo qui e continuiamo a lavorare per fare sempre meglio, ma purtroppo dobbiamo dirti che i primi mesi del 2014 non sono positivi…quindi non molliamo e sensibilizziamo i nostri amici e vicini. CHI CONTATTARE OLTRE ALLA COMUNITA’ MONTANA DITTA DE VIZIA TRANSFER - NUMERO VERDE DA LUNEDI' A SABATO orario /