LE FASI DEI PROGRAMMI MAKEOVER. TRIPARTIZIONE I programmi makeover possono essere tripartiti in tre fasi (D’Amico, Body on demand, 2007): 1- PRE-TRASFORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Advertisements

La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica
DIALOGARE CON I FIGLI.
Il caso di Eluana Englaro
Presentare se stessi con efficacia
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
gli operatori sanitari
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
NARRAZIONE E RESOCONTO
La Scuola dell'Infanzia
LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
e collaborazione paziente-medico
Teoria trasformativa: i fondamenti
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Immagini fotografiche
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO CARATTERISTICHE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO NELLO SVILUPPO E NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Gli elementi fondamentali
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Il testo narrativo.
La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Dilemmi morali e management dello sport
Per una cura del processo educativo
Laboratorio di Problemi
Dalla carta ….alla carta
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Il disciplinamento del corpo femminile attraverso l’intervento estetico: analisi di due programmi della makeover television.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
L’intervento è iniziato nel 2007 con le prime iniziative nel campo profughi di U Way Klo.
Maria Grazia Liso Cinzia Marano
Photolangage.
Intelligenza artificiale un assaggio. Il problema di criptoaritmentica è stato risolto Il campo del problema è stato descritto fatti regole questioni.
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
Avete studiato durante le vacanze??????
Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica.
TUTTI I DIRITTI PER TUTTI
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Studio di riproducibilità. Negli ultimi 7 giorni, all’incirca con quante persone ha parlato o ha scambiato quattro chiacchiere, anche per telefono o .
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Linguaggi dell’immagine
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
 OGGETTIVA  Inquadratura che presenta "una porzione di realtà in modo diretto e funzionale”, mostrandola cioè senza alcuna mediazione e visualizzando.
Cambridge English Language Assessment
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
Il bullismo e il cyberbullismo
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Siamo tutti diversamente UGUALI.. Funny For Friends “Funny For Friends” è un modo per integrare tutte le persone con difficoltà nella vita quotidiana,
Transcript della presentazione:

LE FASI DEI PROGRAMMI MAKEOVER

TRIPARTIZIONE I programmi makeover possono essere tripartiti in tre fasi (D’Amico, Body on demand, 2007): 1- PRE-TRASFORMAZIONE 2- TRASFORMAZIONE 3-POST-TRASFORMAZIONE

FASE PRE-TRASFORMAZIONE  Presentazione del caso (Richiesta di aiuto al programma della concorrente o di parenti/amici)  Analisi degli esperti

SCOPI DELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE  Descrivere il problema che affligge il protagonista  Allarmare il protagonista circa il problema  Qualificare come urgente e provvidenziale l’intervento dell’esperto

NELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE Il codice visivo diventa centrale perché la funzione documentaristica è supportata da inquadrature e immagini che svolgono una funzione connotativa e mostrano il protagonista “al peggio di sé”.

NELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE Amplificazione della gravità del problema: consiste nel presentare il problema a partire dalle sue ripercussioni psicologiche.

NELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE Avviene la presa di coscienza da parte della concorrente e il riconoscimento dell’abiezione.

NELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE Si assiste alla costruzione di una prospettiva oggettiva attraverso un giudizio esterno feroce e indiscutibile. VOCE NARRANTE ESPERTI SCONOSCIUTI PRESENTATORI PARENTI GIUDICI AMICI

NELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE Avviene la legittimazione dell’intervento da parte degli esperti.

NELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE Avviene l’innesco del PROCESSO NORMATIV O

NELLA FASE PRE-TRASFORMAZIONE Hanno inizio i RITUALI DI DEGRADAZIONE

FASE TRASFORMAZIONE  Intervento degli esperti  Valutazione intermedia degli esperti e racconto del concorrente

SCOPI DELLA FASE TRASFORMAZIONE  Mostrare la soluzione provvidenziale per la situazione del concorrente  Dimostrare i poteri della trasformazione

FASE POST-TRASFORMAZIONE  La sanzione  Il confronto prima-dopo

SCOPI DELLA FASE POST-TRASFORMAZIONE  Mostare i benefici pratici e morali ottenuti attraverso la trasformazione  Ottenere il consenso dei giudicanti  Celebrare i poteri della trasformazione