E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
IL RISPARMIO ENERGETICO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE ALTERNATIVE
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Dalla carta ….alla carta
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
ENERGIA GEOTERMICA.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
CENTRALE IDROELETTRICA
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione: Francesco Polimeni
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Progetto Casa Ecosostenibile
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
CLASSE: IV C1 CLASSE: IV C1 MASTER PLAYENERGY 2009 L’energia..”fai da te” ARGOMENTO:
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa i temi dello sviluppo sostenibile.

La premessa è che gli studenti della scuola Galdus che frequentano corsi attinenti al mondo delle energie, sviluppino una attenzione ai problemi del risparmio energetico e dell’uso consapevole delle risorse presenti in natura

I docenti, dopo una formazione specifica da parte di esperti dell’Associazione Verdeacqua, ente accreditato ad erogare formazione ad insegnanti, ufficialmente riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, hanno sondato le conoscenze degli studenti rispetto al tema della sostenibilità ambientale, e, in particolare, del consumo energetico e delle fonti energetiche rinnovabili.

Particolare interesse ha suscitato l’uscita al Museo della Scienza e della Tecnica che ha permesso di sperimentare i nuovi laboratori interattivi sull’energia e lasciarsi provocare dal forte impatto emotivo che producono. In questa attività sono stati coinvolti i docenti di tutte le aree didattiche al fine di analizzare sotto ogni punto di vista i dati raccolti.

In questa fase agli studenti, dopo essersi avvicinati al tema dell’intervento, si è chiesto: “Cosa potete fare voi relativamente a queste tematiche? Voi in quanto giovani e in quanto futuri operatori elettrici ed elettronici?”

E’ stato affrontato il tema della “classe energetica” nella progettazione degli edifici. L’argomento è stato poi approfondito nella fase 3 con visita a cantieri e aziende.

Frasario tecnico in inglese I disastri ambientali - petrolio Energie rinnovabili Sviluppo del fotovoltaico in Italia Geotermia Sviluppo del teleriscaldamento a Milano Raccolta differenziata Consumi abitazioni e grafici

Sono state effettuate inoltre visite alle centrali di Cassano, di Trezzo e di Brescia. Anche in queste uscite sono state raccolte informazioni e dati importanti per la fase di sperimentazione.

In questa fase gli studenti hanno lavorato empiricamente alla raccolta dati e informazioni per comprendere le criticità presenti nella progettazione di un impianto funzionante con energia fotovoltaica

Isolamento termico Infissi Controllo temperatura Umidità

Tipo di abitazione Sistema di distribuzione del calore Acqua calda Impianto di rinfrescamento estivo Controllo temperatura Isolamento della casa Presenza di muffa Tipo di riscaldamento Sistema di ricambio dell’aria

Gli esperti di Verdeacqua, i docenti e le classi coinvolte, hanno realizzato infine una simulazione di una citta’ ecocompatibile. L’attivita’ e’ stata realizzata tramite lo strumento ludico “SimCity Societies”(un potente generatore di citta’ virtuali). E’ stato creato un modello di scuola ideale ed e’ stata simulata la ricostruzione di una parte della stessa confrontando lo stato parte attuale e quello che potrebbe essere

Nel periodo Febbraio-Marzo gli studenti hanno effettuato le osservazioni nell’edificio scolastico per raccogliere dati relativi a: la gestione energetica di alcune aule la produzione elettrica dell’impianto fotovoltaico installato

Questo grafico mostra che le luci vengono quasi sempre accese in presenza di persone, altrimenti sono spente. Su 155 rilevazioni, solo 18 volte le luci sono risultate accese inutilmente. L’installazione di un controllo automatico di accensione delle luci più ridorre ulteriormente anche questi sprechi per la scuola.

Solo in un terzo dei casi il termostato è impostata in modo corretto sui 20°/22°: si capisce che gli utenti impostano manualmente la temperatura, mettendo molte volte un valore troppo elevato creando un grave consumo e un inutile spreco.

Quando il riscaldamento è attivo (Termostato On) solo poche volte si riesce a raggiungere la temperatura impostata (Led Spento). Nella maggioranza dei casi il riscaldamento continua a funzionare nel tentativo di raggiungere temperature spesso impostate su valori troppo elevati.

Dal grafico si osserva che, in inverno, nell’80% dei casi le finestre risultano chiuse, con riscaldamento acceso o spento. In 15 casi su 145 rilevazioni invece il riscaldamento risulta funzionante con finestre aperte.

Se limitiamo l’analisi ai casi in cui sia stata raggiunta la temperatura impostata sul termostato (Led Spento), si osserva dal grafico che gli utenti delle aule aprono le finestre con frequenza crescente a partire dai 22°C.

L’installazione di tecnologie domotiche nella realtà attuale può:  migliorare la qualità della vita;  semplificare l'utilizzo della tecnologia riducendo i costi di gestione;  Convertire e rendere intelligenti i vecchi ambienti e i vecchi impianti

L’impianto domotico serve a risparmiare energia controllando: riscaldamento/raffrescamento attraverso il controllo di termoconvettori e il controllo dell’apertura/chiusura delle finestre in modo adeguato a fronte alle temperature rilevate accensione delle luci solo con presenza di persone e con livello di illuminazione non sufficiente dalle finestre

Confronto di potenze rilevate in momenti diversi della giornata. Potenze instantanee rilevate in 12 giorni.

La trasformazione di corrente produce riscaldamento Percentuali di temperature registrate su un Inverter