Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale Materiali fonoassorbenti
Organizzazione modulo Misure sperimentali a gruppi 21 Febbraio 2014 Misure a gruppi su strada, ferrovia, rumore ambientale Modellazione numerica di geometria e sorgenti 28 Febbraio 2014 Predisposizione del modello geometrico; calcoli sui risultati misure sperimentali e definizione parametri per il modello Clima acustico-1 7 Marzo 2014 Simulazione a gruppi di un problema di clima acustico Clima acustico-2 14 Marzo 2014 Elaborazione dati e stesura report Impatto acustico infrastrutture trasporti - 1 21 Marzo 2014 Simulazione a gruppi di un problema di impatto acustico di infrastrutture stradali Impatto acustico infrastrutture trasporti - 2 28 Marzo 2014 Impatto acustico sorgenti fisse - 1 4 Aprile 2014 Simulazione a gruppi di un problema di impatto acustico di sorgenti fisse Impatto acustico sorgenti fisse - 2 11 Aprile 2014 Materiali fonoassorbenti
Descrizione del sito Tutti gli studi previsionali di clima e impatto acustico riguarderanno il sito occupato dal Polo Scientifico, o aree limitrofe; In quest’area sono infatti presenti diverse tipologie di sorgenti di rumore.
Descrizione del sito CLIMA ACUSTICO: si prevede la realizzazione di un intervento edilizio residenziale nell’attuale parcheggio del Polo
Descrizione del sito IMPATTO ACUSTICO DI INFRASTRUTTURA STRADALE: si prevede la realizzazione di una nuova bretella stradale
Descrizione del sito IMPATTO ACUSTICO DI SORGENTE FISSA: si prevede la realizzazione di una centrale di cogenerazione all’interno del Polo Scientifico e valuteremo il suo impatto sull’edificio affacciato (considerato residenziale
Misure ante-operam La legislazione prevede misure a lungo termine per rilevare il rumore stradale (1 settimana) e ferroviario (24 ore); anche per una misura di rumore ambientale presso un recettore sensibile è comunque consigliata una misura di 24 ore; Prima dell’inizio del corso (08 -20 Novembre) sono state installate 5 centraline per la rilevazione del rumore, posizionate in altrettanti punti strategici, al fine di acquisire i dati acustici necessari per le esercitazioni; Il 21 Febbraio (tempo permettendo) ci recheremo negli stessi punti per effettuare misure di breve durata, con contemporaneo conteggio di veicoli e treni; Tali misure avranno un puro scopo dimostrativo in quanto la taratura del modello sarà effettuata sulla base delle misure effettuate dalle centraline.
Centraline Sono state utilizzate centraline di monitoraggio fisse nelle quali è installato un fonometro che campiona lo spettro sonoro ogni secondo; A bordo della centralina è installato un modem GSM che trasmette i dati ad un server remoto; Il server salva i dati e li rende consultabili in tempo reale sul web;
Centraline All’interno della centralina possono essere alloggiati fino a due pacchi batterie che consentono una autonomia di circa 10 giorni. Le misure sono state effettuate a 4 metri di altezza montando le centraline sui pali dell’illuminazione (ad eccezione della posizione 3).
Posizioni di misura delle centraline 2. Scultura: Rilievo traffico via S.Giacomo e via Trenti 4. Palazzina Gialla: Rilievo rumore ferroviario 2 4 3. Tetto blocco C: Rilievo traffico via Ferraresi (tetto Dip. Fisica) 3 5 1 1. Parcheggio: Rilievo clima acustico (treni e traffico stradale) 5. Blocco B: Rilievo clima acustico
Condizioni meteorologiche Contemporaneamente alle misure sono stati acquisiti i dati orari di pioggia e vento dal sistema di monitoraggio Arpa- SIMC (database Dexter – stazione meteo di Ferrara).
Effetti delle condizioni meteorologiche (vento)
Effetti delle condizioni meteorologiche (pioggia e vento)
Effetti delle condizioni meteorologiche (condizioni normali)
Analisi dei dati (centralina vicino strada) Per le centraline in prossimità delle strade principali è stata adottata la seguente metodologia di elaborazione: Identificazione degli eventi spuri mediante un marker a soglia + tempo; Esclusione degli eventi spuri; Calcolo del LAeq orario per ogni giorno di misura; Clacolo dei LAeq diurni e notturni; Calcolo del LAeq del giorno medio (martedì e mercoledì); Calcolo della medi aritmetica settimanale.
Esempio di time-history (centralina 3 vicino strada)
Esempio di time-history con markers (centralina 3 vicino strada)
Zoom evento spurio (sirena)
Analisi dei dati (centralina vicino ferrovia) Per le centraline in prossimità delle strade principali (n. 1 e 4) è stata adottata la seguente metodologia di elaborazione: Identificazione dei passaggi dei treni mediante un marker a soglia + tempo; Quindi si è proceduto al calcolo dei livelli sonori complessivi secondo due modalità per scorporare il rumore ferroviario da quello da traffico stradale: A1) Calcolo del SEL per ciascun evento per i giorni medi (martedì e mercoledì); A2) Calcolo del LAeq diurni e notturni secondo il Decreto 16 Marzo 1998; B1) Esclusione dei passaggi dei treni B2) Calcolo del LAeq orario per ogni giorno di misura; B3) Calcolo dei LAeq diurni e notturni;
Esempio di time-history (centralina 4 vicino ferrovia)
Esempio di time-history con markers (centralina 4 vicino ferrovia)
Zoom riconoscimento passaggio treni
Centralina 1 h=4m, distanza Via Ferraresi 120 m (ciglio strada), distanza ferrovia CODIGORO 43 m, distanza ferrovia PD-BO 125 m Inizio misure 8/11/2013, ore 10:00; termine misure 14/11/2013, ore 14:30 circa
Centralina 1 SABATO DOMENICA
Centralina 1 SABATO DOMENICA
Centralina 1 SABATO DOMENICA
Centralina 2 h=4m, distanza Via S.Giacomo 14 m (ciglio strada), distanza cavalcavia via Trenti 80 m (ciglio strada) Inizio misure 8/11/2013, ore 11:00; termine misure 14/11/2013, ore 15:30 circa
Centralina 2 SABATO DOMENICA
Centralina 3 h=1.5 m sul tetto del Blocco B (Fisica), distanza in pianta da Via Ferraresi 42 m (ciglio strada) Inizio misure 8/11/2013, ore 11:30 – termine misure 14/11/2013, ore 17:00 circa
Centralina 3 SABATO DOMENICA
Centralina 4 Posizione 4: Cortile interno Palazzina Gialla h=4m, distanza 6m dal confine della linea ferroviaria Inizio misure 14/11/2013, ore 15:40 - termine misure 21/11/2013 ore 10:00
Centralina 4 SABATO DOMENICA
Centralina 4 SABATO DOMENICA
Contributo del solo rumore ferroviario Centralina 4 Gli eventi relativi al passaggio dei treni sono facilmente individuabili in quanto il rumore di fondo dovuto alle altre sorgenti (strade) è molto basso; La centralina si trova in prossimità della stazione di Ferrara in una zona con presenza di numerosi scambi e dove la linea ferroviaria si divide in tre; La velocità dei treni è molto variabile (oltre che dalla tipologia di convoglio dipende anche dal fatto che il treno fermi in stazione oppure no); Di conseguenza anche il livello sonoro equivalente calcolato a partire dal SEL dei singoli convogli ha una elevata variabilità, quantificabile in circa ± 3 dB(A).
Inizio misure 14/11/2013, ore 10:00 del 21/11/2013 Centralina 5 Posizione 5: Interno area Polo Scientifico-Tecnologico, fronte Blocco B e zona impianti; h=4m Inizio misure 14/11/2013, ore 10:00 del 21/11/2013
Centralina 5 SABATO DOMENICA
Centralina 5 SABATO DOMENICA
Riepilogo dati misure
Organizzazione misure 21/2/2014 Formerete 4 gruppi che a rotazione eseguiranno 4 misure presso 4 postazioni fisse con operatore e fonometro installato; I punti di misura sono quelli delle centraline (1,2,3 e 4); In ciascun punto di misura verrà eseguita una misura con contemporaneo rilevamento dei flussi di traffico sia ferroviario che stradale, in modo da poter tarare i modelli di sorgenti di traffico stradale e ferroviario; ogni gruppo si dividerà i compiti per raccogliere tutti i dati utili; Portate un blocco note, macchina fotografica e… giacca calda !