Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 CRITERI GENERALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.
RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Acceleratori e Reattori Nucleari
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
TRASFORMATA DI FOURIER
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
Transcript della presentazione:

Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale Materiali fonoassorbenti

Organizzazione modulo Misure sperimentali a gruppi 21 Febbraio 2014 Misure a gruppi su strada, ferrovia, rumore ambientale Modellazione numerica di geometria e sorgenti 28 Febbraio 2014 Predisposizione del modello geometrico; calcoli sui risultati misure sperimentali e definizione parametri per il modello Clima acustico-1 7 Marzo 2014 Simulazione a gruppi di un problema di clima acustico Clima acustico-2 14 Marzo 2014 Elaborazione dati e stesura report Impatto acustico infrastrutture trasporti - 1 21 Marzo 2014 Simulazione a gruppi di un problema di impatto acustico di infrastrutture stradali Impatto acustico infrastrutture trasporti - 2 28 Marzo 2014 Impatto acustico sorgenti fisse - 1 4 Aprile 2014 Simulazione a gruppi di un problema di impatto acustico di sorgenti fisse Impatto acustico sorgenti fisse - 2 11 Aprile 2014 Materiali fonoassorbenti

Descrizione del sito Tutti gli studi previsionali di clima e impatto acustico riguarderanno il sito occupato dal Polo Scientifico, o aree limitrofe; In quest’area sono infatti presenti diverse tipologie di sorgenti di rumore.

Descrizione del sito CLIMA ACUSTICO: si prevede la realizzazione di un intervento edilizio residenziale nell’attuale parcheggio del Polo

Descrizione del sito IMPATTO ACUSTICO DI INFRASTRUTTURA STRADALE: si prevede la realizzazione di una nuova bretella stradale

Descrizione del sito IMPATTO ACUSTICO DI SORGENTE FISSA: si prevede la realizzazione di una centrale di cogenerazione all’interno del Polo Scientifico e valuteremo il suo impatto sull’edificio affacciato (considerato residenziale

Misure ante-operam La legislazione prevede misure a lungo termine per rilevare il rumore stradale (1 settimana) e ferroviario (24 ore); anche per una misura di rumore ambientale presso un recettore sensibile è comunque consigliata una misura di 24 ore; Prima dell’inizio del corso (08 -20 Novembre) sono state installate 5 centraline per la rilevazione del rumore, posizionate in altrettanti punti strategici, al fine di acquisire i dati acustici necessari per le esercitazioni; Il 21 Febbraio (tempo permettendo) ci recheremo negli stessi punti per effettuare misure di breve durata, con contemporaneo conteggio di veicoli e treni; Tali misure avranno un puro scopo dimostrativo in quanto la taratura del modello sarà effettuata sulla base delle misure effettuate dalle centraline.

Centraline Sono state utilizzate centraline di monitoraggio fisse nelle quali è installato un fonometro che campiona lo spettro sonoro ogni secondo; A bordo della centralina è installato un modem GSM che trasmette i dati ad un server remoto; Il server salva i dati e li rende consultabili in tempo reale sul web;

Centraline All’interno della centralina possono essere alloggiati fino a due pacchi batterie che consentono una autonomia di circa 10 giorni. Le misure sono state effettuate a 4 metri di altezza montando le centraline sui pali dell’illuminazione (ad eccezione della posizione 3).

Posizioni di misura delle centraline 2. Scultura: Rilievo traffico via S.Giacomo e via Trenti 4. Palazzina Gialla: Rilievo rumore ferroviario 2 4 3. Tetto blocco C: Rilievo traffico via Ferraresi (tetto Dip. Fisica) 3 5 1 1. Parcheggio: Rilievo clima acustico (treni e traffico stradale) 5. Blocco B: Rilievo clima acustico

Condizioni meteorologiche Contemporaneamente alle misure sono stati acquisiti i dati orari di pioggia e vento dal sistema di monitoraggio Arpa- SIMC (database Dexter – stazione meteo di Ferrara).

Effetti delle condizioni meteorologiche (vento)

Effetti delle condizioni meteorologiche (pioggia e vento)

Effetti delle condizioni meteorologiche (condizioni normali)

Analisi dei dati (centralina vicino strada) Per le centraline in prossimità delle strade principali è stata adottata la seguente metodologia di elaborazione: Identificazione degli eventi spuri mediante un marker a soglia + tempo; Esclusione degli eventi spuri; Calcolo del LAeq orario per ogni giorno di misura; Clacolo dei LAeq diurni e notturni; Calcolo del LAeq del giorno medio (martedì e mercoledì); Calcolo della medi aritmetica settimanale.

Esempio di time-history (centralina 3 vicino strada)

Esempio di time-history con markers (centralina 3 vicino strada)

Zoom evento spurio (sirena)

Analisi dei dati (centralina vicino ferrovia) Per le centraline in prossimità delle strade principali (n. 1 e 4) è stata adottata la seguente metodologia di elaborazione: Identificazione dei passaggi dei treni mediante un marker a soglia + tempo; Quindi si è proceduto al calcolo dei livelli sonori complessivi secondo due modalità per scorporare il rumore ferroviario da quello da traffico stradale: A1) Calcolo del SEL per ciascun evento per i giorni medi (martedì e mercoledì); A2) Calcolo del LAeq diurni e notturni secondo il Decreto 16 Marzo 1998; B1) Esclusione dei passaggi dei treni B2) Calcolo del LAeq orario per ogni giorno di misura; B3) Calcolo dei LAeq diurni e notturni;

Esempio di time-history (centralina 4 vicino ferrovia)

Esempio di time-history con markers (centralina 4 vicino ferrovia)

Zoom riconoscimento passaggio treni

Centralina 1 h=4m, distanza Via Ferraresi 120 m (ciglio strada), distanza ferrovia CODIGORO 43 m, distanza ferrovia PD-BO 125 m Inizio misure 8/11/2013, ore 10:00; termine misure 14/11/2013, ore 14:30 circa

Centralina 1 SABATO DOMENICA

Centralina 1 SABATO DOMENICA

Centralina 1 SABATO DOMENICA

Centralina 2 h=4m, distanza Via S.Giacomo 14 m (ciglio strada), distanza cavalcavia via Trenti 80 m (ciglio strada) Inizio misure 8/11/2013, ore 11:00; termine misure 14/11/2013, ore 15:30 circa

Centralina 2 SABATO DOMENICA

Centralina 3 h=1.5 m sul tetto del Blocco B (Fisica), distanza in pianta da Via Ferraresi 42 m (ciglio strada) Inizio misure 8/11/2013, ore 11:30 – termine misure 14/11/2013, ore 17:00 circa

Centralina 3 SABATO DOMENICA

Centralina 4 Posizione 4: Cortile interno Palazzina Gialla h=4m, distanza 6m dal confine della linea ferroviaria Inizio misure 14/11/2013, ore 15:40 - termine misure 21/11/2013 ore 10:00

Centralina 4 SABATO DOMENICA

Centralina 4 SABATO DOMENICA

Contributo del solo rumore ferroviario Centralina 4 Gli eventi relativi al passaggio dei treni sono facilmente individuabili in quanto il rumore di fondo dovuto alle altre sorgenti (strade) è molto basso; La centralina si trova in prossimità della stazione di Ferrara in una zona con presenza di numerosi scambi e dove la linea ferroviaria si divide in tre; La velocità dei treni è molto variabile (oltre che dalla tipologia di convoglio dipende anche dal fatto che il treno fermi in stazione oppure no); Di conseguenza anche il livello sonoro equivalente calcolato a partire dal SEL dei singoli convogli ha una elevata variabilità, quantificabile in circa ± 3 dB(A).

Inizio misure 14/11/2013, ore 10:00 del 21/11/2013 Centralina 5 Posizione 5: Interno area Polo Scientifico-Tecnologico, fronte Blocco B e zona impianti; h=4m Inizio misure 14/11/2013, ore 10:00 del 21/11/2013

Centralina 5 SABATO DOMENICA

Centralina 5 SABATO DOMENICA

Riepilogo dati misure

Organizzazione misure 21/2/2014 Formerete 4 gruppi che a rotazione eseguiranno 4 misure presso 4 postazioni fisse con operatore e fonometro installato; I punti di misura sono quelli delle centraline (1,2,3 e 4); In ciascun punto di misura verrà eseguita una misura con contemporaneo rilevamento dei flussi di traffico sia ferroviario che stradale, in modo da poter tarare i modelli di sorgenti di traffico stradale e ferroviario; ogni gruppo si dividerà i compiti per raccogliere tutti i dati utili; Portate un blocco note, macchina fotografica e… giacca calda !