O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MATEMATICA IN CINA.
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
I conferenza di servizio Roma 18 maggio 2009 Michela BarsantiMichela Barsanti Paola PieravantiPaola Pieravanti Stefano VolpeStefano Volpe La quarta prova.
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Equazioni di primo grado
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Anna Riva maggio 2007.
Nuovi scenari per la Matematica
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
LE EQUAZIONI.
Introduzione alla Fisica
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
Classi prime programmazione didattica
Classi seconde programmazione didattica
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
Progetto di Laboratorio
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
Come Pitagora e Archimede
L’insegnamento della matematica in alcuni paesi partners europei
Obbligo formativo a 16 anni
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Convegno UMI – CIIM Cetraro ottobre 2010
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
I RADICALI.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Classi terze programmazione didattica
ARGOMENTI PROPEDEUTICI
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
Calcolo letterale.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Istruzioni per l’uso…….
I RADICALI.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
L’insieme R e le radici Semplificazioni di espressioni con i radicali
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
DISCIPLINA MATEMATICA.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
IL MASSIMO COMUN DIVISORE
Transcript della presentazione:

O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica

Leggere e scrivere numeri naturali e decimali Conoscere le tabelline Eseguire le quattro operazioni e comprendere i rispettivi significati applicare le proprietà delle operazioni per facilitare il calcolo mentale Confrontare e misurare gli angoli Trovare il perimetro di una figura Calcolare l’area di poligoni principali Conoscere le principali unità di misura Passare da una unità di misura all’altra Rappresentare i numeri naturali su una retta Saper rappresentare graficamente le frazioni Usare il linguaggio specifico Individuare i multipli e i divisori di un numero Descrivere e classificare le principali figure geometriche Risolvere semplici problemi di aritmetica

O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA S ECONDARIA DI I GRADO Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica

Comprendere il concetto di radice quadrata Utilizzare le proprietà delle 4 operazioni per semplificare il calcolo mentale Rappresentare i numeri razionali su una retta orientata Comprendere il concetto di multiplo e divisore. Fattorizzare un numero. Calcolare il mcm e il MCD Comprendere le percentuali Saper risolvere problemi con frazioni e/o proporzioni Saper eseguire semplici espressioni con frazioni Eseguire semplici espressioni algebriche (anche con calcolo letterale). Eseguire semplici equazioni Eseguire calcoli con le potenze Applicare il Teorema di Pitagora Calcolare il perimetro e l’area di principali figure geometriche Calcolare l’area e il volume di figure solide più comuni Calcolare la circonferenza e l’area del cerchio Calcolare la media aritmetica. Confrontare e operare con gli angoli Usare il linguaggio specifico Riconoscere e denominare le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazi oni e ne coglie le relazioni tra essi. Passare da una unità di misura all’altra

Concludendo, come si legge nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo …