ENPAM ENTE NAZIONALE di PREVIDENZA ed ASSISTENZA dei MEDICI e degli ODONTOIATRI 1937 1958 1994 Dal 1-1-95 DLgs n. 509 (Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La previdenza complementare collettiva e il fondo pensione aperto
Advertisements

Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Previdenza Complementare
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 DELEGA PREVIDENZIALE SINTESI DEGLI INTERVENTI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
ENPAM per i medici in convenzione Riscatto di laurea ed allineamento
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare
Pegaso Filcem Cgil Nazionale.
F o n c h i m C.d.A. Fonchim.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Lucidi a cura dell’Ufficio Formazione FIM CISL Piemonte
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Fondo Pensione Complementare
Bari 10 novembre (Dati Bilancio consuntivo 2011) 2.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Fondo Pensione Medici Aggiornamento sulle caratteristiche del Fondo e sulla Assicurazione TCM - giugno
Fisioterapia e libera professione
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
La rendita nella previdenza complementare «Il quadro normativo di riferimento» Paolo Pellegrini Milano, 8 aprile 2014.
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
LE ULTIME RIFORME DELL’ENTE ENPAV  LA RIFORMA DEL 2010  LA RIFORMA DEL 2012.
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Previdenza o Provvidenza: Soluzioni e strumenti operativi.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Fondo nazionale pensione complementare per i dipendenti delle Regioni, Autonomie Locali e Sanità Iscritto all’Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene,
GNP 2015 Alessandro Bugli. Sinergia tra fondi pensione e forme sanitarie integrative Ci sono le condizioni per far welfare e far gravare nuovi contributi.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
La nuova legislazione sulla previdenza complementare (d.lgs. 252 del 2005) Seminario sulla nuova previdenza complementare Bologna, 12 gennaio 2007 Fondo.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Rimini 16 marzo 2013 Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Rimini La Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri alla Luce delle Nuove.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
Transcript della presentazione:

ENPAM ENTE NAZIONALE di PREVIDENZA ed ASSISTENZA dei MEDICI e degli ODONTOIATRI 1937 1958 1994 Dal 1-1-95 DLgs n. 509 (Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro ha lo scopo di assicurare la previdenza e l’assistenza in favore dei Medici e degli Odontoiatri iscritti agli Albi professionali italiani, nonché a beneficio dei loro familiari e superstiti)

L’ENPAM dal dicembre 1994 è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che ha il compito di assicurare la previdenza e l’assistenza a favore dei suoi iscritti, dei loro familiari e superstiti.

OBIETTIVI ENPAM Curare la tenuta del patto tra generazioni, puntando più sulla dimostrazione di una effettiva convenienza a parteciparvi che sul vincolo dell’obbligo di legge . Garantire la massima pensione sostenibile nel rispetto: - dell’equivalenza - dell’equità e sostenibilità - della convenienza economica ( A. Oliveti )

Compito ENPAM mettere a reddito i contributi obbligatori e volontari riscossi dagli iscritti per erogare –maturati i requisiti - le prestazioni previdenziali ed assistenziali previste dai cinque Fondi gestiti, che variano a seconda delle diverse tipologie professionali e di reddito degli iscritti.

Sistema previdenziale ENPAM I redditi da libera professione hanno il loro riferimento nel : FONDO GENERALE – Quota ”A” e Quota “B” I redditi dei Medici Convenzionati con SSN hanno il loro riferimento in : FONDO SPECIALE Medici Medicina Generale FONDO SPECIALE Specialisti Ambulatoriali FONDO SPECIALE Specialisti Esterni

REGOLAMENTO FONDI PREVIDENZA Sono iscritti al Fondo GENERALE di Previdenza tutti i Medici iscritti agli Albi. Sono iscritti al Fondo SPECIALE di Previdenza a favore dei M.di M.G. , P.L.S. e addetti ai servizi di C.A. tutti i Medici aventi rapporto professionale con gli Istituti del S.S.N. Sono iscritti al Fondo Spec. Specialisti i Medici specialisti Ambulatoriali ed Esterni

SISTEMA PREVIDENZIALE ENPAM SI ARTICOLA SU CINQUE FONDI: Fondo Generale - Quota A Fondo Generale - Quota B Fondo Speciale dei M.M.G. Fondo Speciale Specialisti Ambulatoriali Fondo Speciale Specialisti Esterni

I CINQUE FONDI Alla “Quota A” del Fondo di Previdenza Generale sono iscritti tutti i 342.260 medici ed odontoiatri iscritti all’Albo. Alla “Quota B” del Fondo di Previdenza Generale sono iscritti 137.888 medici ed odontoiatri che nello svolgimento di attività libero professionale producono un reddito superiore a quello già assoggettato a contribuzione presso la “Quota A”. 69.452 attivi nel Fondo Speciale dei Medici di Medicina Generale; 16.737 attivi nel Fondo Speciale degli Specialisti Ambulatoriali; 4.867 attivi nel Fondo Speciale degli Specialisti Esterni complessivamente circa 550.000 posizioni assicurative, e 148.558 i pensionati.

I PENSIONATI DELLA FONDAZIONE Fondo di Previdenza Generale - Quota A 82.501; Fondo di Previdenza Generale - Quota B 22.903; Fondo Speciale dei Medici di Medicina Generale 25.531; Fondo Speciale degli Specialisti Ambulatoriali 11.497; Fondo Speciale degli Specialisti Esterni 6.126. Totale 148558

ENTRATE DEI FONDI ENPAM: Versamenti obbligatori degli iscritti Versamenti degli istituti del SSN Versamenti effettuati a titolo di riscatto Contributi versati per effetto della ricongiunzione Quota dei proventi e delle plusvalenze degli investimenti ENPAM Da donazioni

USCITE DEI FONDI Prestazioni previdenziali ( PENSIONI ) Pensione di vecchiaia dal Fondo Generale Pensione di vecchiaia e di anzianità dai Fondi Speciali Prestazioni aggiuntive Contributi versati ad altri Enti per effetto della ricongiunzione Quota delle spese di gestione e degli oneri finanziari e fiscali dell’ENPAM

Entrate contributive ripartite fra i Fondi (Dati Bilancio consuntivo 2008)

Rapporto Iscritti/Pensionati 1:1 1:1,5 1:2,7 1:6 1:4 (Dati Bilancio consuntivo 2008)

Rapporto Contributi/Pensioni 0,6:1 1,8:1 1,6:1 9:1 2:1 (Dati Bilancio consuntivo 2008)

I PENSIONATI DELLA FONDAZIONE SONO: Fondo di Previdenza Generale - Quota A 82.501; Fondo di Previdenza Generale - Quota B 22.903; Fondo Speciale dei Medici di Medicina Generale 25.531; Fondo Speciale degli Specialisti Ambulatoriali 11.497; Fondo Speciale degli Specialisti Esterni 6.126. Totale 148.558

FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA “A“ Numero di iscritti: 342.260 QUOTA “B“ Numero di iscritti: 137.888

CONTRIBUTI OBBLIGATORI QUOTA “A“ CONTRIBUZIONE AL FONDO “A“: L’iscrizione è obbligatoria per tutti i Medici iscritti agli Albi dei MEDICI. Il contributo obbligatorio, per un reddito minimo virtuale, è dovuto dall’iscrizione all’Albo sino al compimento del 65°anno di età in via facoltativa sino al 70° anno di età)

CONTRIBUTI FISSI QUOTA “A” AMMONTARE DEI CONTRIBUTI ANNUALI : € 186,40 sino a 30 aa.di età € 361,82 sino a 35 aa.di età € 678,99 sino a 40 aa.di età € 1.253,96 sino a 65 aa. di età € 678,99 sino a 65 aa. di età per gli ultra 40 ammessi alla contribuzione ridotta contributo di maternità, aborto, adozione €.42,75 *Contributi anno 2010

CONTRIBUTI OBBLIGATORI QUOTA “B“ REQUISITI: Reddito superiore a quello già assoggettato a contribuzione presso la “Quota A“ , ossia Reddito libero professionale netto annuo superiore a: - € 5.212,16 per gli iscritti età infer. a 40 aa. - € 9.625,92 per gli iscritti età super. a 40 aa.

FONDO GENERALE: Prestazioni Pensione ordinaria di VECCHIAIA (somma quota “A” e “B”) Pensione di invalidità assoluta e permanente (€13.770/anno) Pensione indiretta ai superstiti Pensione di reversibilità ai superstiti Restituzione dei contributi Indennità di aborto Indennità di maternità, adozione e affidamento Prestazioni assistenziali per invalidità temporanea,per premorienza, sussidi assistenziali per assistenza domiciliare, prestazioni straordinarie , ecc. ecc. Integrazione al trattamento minimo INPS (€ 5.956 /anno)

FONDO SPECIALE MEDICI di MEDICINA GENERALE A FAVORE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA , ADDETTI AI SERVIZI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE ed EMERGENZA TERRITORIALE Numero di iscritti: 69.452 Pensionati: 25.531

FondoSanita’ FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE CHIUSO, A CONTRIBUZIONE DEFINITA Per gli esercenti le professioni sanitarie Approvato dalla COVIP il 26-07-2007

PENSIONE COMPLEMENTARE FONDOSANITA’ Fondo complementare chiuso (negoziale) a contribuzione definita RAPPRESENTA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DI 2° PILASTRO per tutti i Medici , gli Odontoiatri e per gli altri professionisti dell’area sanitaria.

PREVIDENZA COMPLEMENTARE COLLETTIVA FONDI CHIUSI o NEGOZIALI : riservati ad una sola o ad un numero limitato di categorie , ossia ai lavoratori di uno stesso comparto ( Gli esercenti le Professioni Sanitarie) FONDI APERTI : non riservate a una sola categoria e tutti possono aderire

DESTINATARI Medici ed odontoiatri che svolgono libera professione Medici convenzionati Medici ed odontoiatri dipendenti privati che hanno la possibilità di conferire il TFR limitatamente alla quota di loro spettanza Soggetti fiscalmente a carico degli iscritti al Fondo medesimo ( FONDOSANITA’)

LINEE DI INVESTIMENTO: COMPARTI LINEE DI INVESTIMENTO: - Comparto A - Scudo (obbligazioni) - Comparto B - Progressione (obbligazioni in quota minima del 55% + azioni) - Comparto C – Espansione (azioni in quota minima non inferiore al 55% + obbligazioni)

COMPARTO: POSSIBILI SCELTE Ogni aderente in base all’età, alle disponibilità finanziarie e alla propensione al rischio PUO’ SCEGLIERE Il comparto che meglio risponde alle sue esigenze previdenziali e tale scelta può essere cambiata con il solo obbligo di permanenza di almeno 1 anno nello stesso comparto

CONTRIBUZIONE ISCRIZIONE E VERSAMENTI Inviare scheda di adesione ed una quota “una tantum” di € 26 Per i lavoratori AUTONOMI, indicare l’importo che si impegna a versare, in misura percentuale del proprio reddito imponibile Il contributo è libero ed è compreso tra 1% e il 50% del reddito complessivo dichiarato

VERSAMENTI Facoltà di variare la percentuale di contribuzione annua Facoltà di sospendere il versamento della contribuzione (senza essere cancellati) Facoltà di proseguire la contribuzione anche oltre il raggiungimento dell’età pensionabile

VANTAGGI IL CONTRIBUTO E’ DEDUCIBILE SINO AL 12% DEL REDDITO DICHIARATO, CON UN LIMITE MASSIMO DI €. 5.164,57 e si può sommare alla deducibilità di eventuali Riscatti , Allineamento e Flessibilità mentre le polizze assicurative sono detraibili sino al 19% con un tetto di € 1.290 (che si traduce in un vantaggio fiscale massimo di €. 245) .

VANTAGGI FISCALI Reddito Aliquota Premio Totale Tasse con Fondo Sanità dichiarato Aliquota Marginale 2007 Premio ipotizzato Totale tasse Tasse con Fondo Sanità Risparmio Fiscale 20.000 27% 5.000 4.800 3.450 1.350 35.000 38% 9.620 7.720 1.900 70.000 41% 23.369 21.319 2.050 100.000 43% 36.169 34.019 2.150 50.000 38 % 5.000 15.320 13.420 1.900

VANTAGGI FISCALI : Soggetto con un reddito di € 50.000 e con una aliquota marginale del 38%. Versare 5.000 € all’anno a FONDOSANITA’ per 30 anni significa versare 150.000 €. , di cui : - 93.000 € li versa il soggetto ( vers. al netto del risparmio fiscale) - 57.000 € li mette lo Stato (tasse risparmiate) € 3.100 x 30 anni = € 93.000 € 1.900 x 30 anni = € 57.000

VANTAGGI FISCALI Tassazione sulla rendita (pensione) al 15% Abbattimento dello 0,30% annuo dal 15° anno A 35 anni di versamento la tassazione arriva al 9% Mentre la tassazione sulla rendita (pensione) obbligatoria è soggetta all’aliquote marginali: Aliquote Marginali IRPEF 23% 15.000 27% 28.000 38% 55.000 41% 75.000 43% In su

VANTAGGI I COSTI IN “ FondoSanità “ SONO MOLTO BASSI PERCHE’ : Economia di scala ( platea sempre più vasta di possibili sottoscrittori ) Economia di mercato (non dover ricorrere ad una rete remunerata di intermediari )

VANTAGGI : FONDOSANITA’: costi annui di gestione finanziaria compresi tra lo 0,10% e lo 0,15% perché non vi sono percentuali da corrispondere a produttori e venditori ALTRI FONDI: costi annuali di gestione compresi, mediamente, intorno al 2%. ALTRI FONDI : costi di caricamento, aliquote di retrocessione che riducono il capitale e i relativi interessi maturati

VANTAGGI : I costi di gestione finanziaria, nei Fondi Pensione, incidono in maniera pesantissima sulle prestazioni finali L’1% di commissioni in più all’anno su un investimento ventennale, può determinare una pensione integrativa inferiore anche del 20-30%

PRESTAZIONI Pensione di Vecchiaia Pensione di Anzianità Prestazioni in caso di decesso Prestazione in Capitale (e Anticipazioni) Prestazioni assicurative complementari Prestazioni accessorie

Riassumendo, quali i vantaggi di FondoSanità? Immediato vantaggio fiscale Pensione integrativa con tassazione “agevolata” Una pensione aggiuntiva, soprattutto per i più giovani, ad integrazione di ciò che la previdenza obbligatoria non può dare Previdenza Integrativa anche per i soggetti fiscalmente a carico di un iscritto a FondoSanità