Fondo SIRIO 09/04/1 3 1 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La previdenza complementare collettiva e il fondo pensione aperto
Advertisements

Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Previdenza Complementare
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
L’acquisizione del fattore lavoro
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
FONDO PENSIONE PREVEDI
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA: I PROBLEMI E LE PROSPETTIVE Gianfranco Cerea.
F o n c h i m C.d.A. Fonchim.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
La struttura della Busta paga
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Fondo Pensione Complementare
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Fondo Pensione Medici Aggiornamento sulle caratteristiche del Fondo e sulla Assicurazione TCM - giugno
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
Soluzioni Professionali Integrate
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
Milano 15 Maggio Ai dipendenti pubblici non si applica la riforma del 2005 L’art. 23, comma 6, del decreto legislativo 5 dicembre 2005 n. 252, dispone.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
La rendita nella previdenza complementare «Il quadro normativo di riferimento» Paolo Pellegrini Milano, 8 aprile 2014.
I fondi pensione dei dipendenti pubblici: un’occasione di rilancio per la previdenza complementare italiana Roma 14 novembre 2012 Renato Berretta (Presidente)
TFR Trattamento di Fine Rapporto ScopoUsoLivelloVersioneData Informazioni sul TFR e la scelta della sua destinazione. InternoBase /11/2013.
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Previdenza o Provvidenza: Soluzioni e strumenti operativi.
Cometa PREVIDENZA INTEGRATIVA.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
1 LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE BERGAMO, 20 Febbraio 2009.
SETTORE RISCOSSIONE TRIBUTI: QUALE FUTURO PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI? Una proposta per un nuovo fondo di settore Torino, 6 novembre.
Iscritto all’Albo COVIP n. 164
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Fondo Integrativo Previdenza Dirigenti Aziende Fiat Assemblea soci 29 aprile 2011.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via Aniene, Roma.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Fondo nazionale pensione complementare per i dipendenti delle Regioni, Autonomie Locali e Sanità Iscritto all’Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene,
FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto al n. 164 dell’Albo COVIP Sede legale: via degli Scialoja,
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Transcript della presentazione:

Fondo SIRIO 09/04/1 3 1 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

La Previdenza Complementare è lo strumento che i lavoratori hanno per integrare la pensione pubblica obbligatoria futura che, per effetto della riforma definita dalla L.335/95, e ancor di più per la riforma Monti-Fornero, sarà più bassa di quella attuale. La Legge 124/93 ha introdotto i Fondi Pensione: 09/04/1 3 2 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

RETRIBUZIONE PENSIONE LIQUIDAZIONE T F R Pensione Complementare 09/04/1 3 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

Dipendenti assunti a tempo indeterminato dall’ Dipendenti assunti a tempo determinato in corso o successivo al Dipendenti in servizio a tempo indeterminato al TFS Tratt. Fine Servizio Indennità di Buonuscita TFR Tratt. Fine Rapporto università PRIVATO 09/04/1 3 4 TFS e TFR nei comparti dell'Università e della Ricerca

Le diverse prestazioni di fine lavoro dei dipendenti pubblici comparti università e ricerca  Indennità di buonuscita - TFS  Indennità di anzianità - TFS  Trattamento di fine rapporto -TFR 09/04/1 3 5

Il trattamento di fine servizio L’indennità di buonuscita (IBU)  Finanziamento per il quale concorrono il datore di lavoro e il lavoratore  La misura è pari al 9,60% dell’80% della retribuzione di riferimento  Di questo 9,60% il 2,5% è a carico del lavoratore che trovate sotto la voce: OPERA DI PREVIDENZA 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza 6

Il TFS - L’indennità di buonuscita IBU DIPENDENTI UNIVERSITA’ Contributo: 9,60 sull’80% della retribuzione utile, di cui 2,50% a carico del lavoratore Base di calcolo TFS (ibu) Stipendio Tabellare mensile dell’ultima busta paga (tabellare, RIA (anzianità), indennità di ateneo, assegno ad personam, IIS) + Quota Tredicesima mensilità CALCOLO: l’80% della base di calcolo moltiplicato per il numero degli anni di anzianità 09/04/1 3 7

Il trattamento di fine rapporto - TFR  Che cos’è: consiste in una somma di denaro corrisposta al dipendente all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro.  Come si costituisce: attraverso un accantonamento annuo di quote della retribuzione nella misura del 6,91% SUL 100%  Modalità di calcolo: il TFR non si basa sulle retribuzioni dell’ultimo periodo lavorativo ma riflette gli emolumenti percepiti durante tutto il rapporto di lavoro.  Gli accantonamenti vengono annualmente contabilizzati e rivalutati al 31 dicembre di ogni anno con l’applicazione di un tasso costituito dall’1,5% in misura fissa e dal 75% dell’aumento dell’indice dei prezzi al consumo Istat 09/04/1 3 8

9 LA SITUAZIONE TFS Trattamento di Fine Servizio INDENNITA’ DI BUONUSCITA ISTITUTO PREVIDENZIALE si basa sulla retribuzione dell’ultima busta paga prende in considerazione solo l’ultima qualifica è commisurato agli anni di servizio Contributi DIPENDENTE 2,50% dell’80% Contributi DATORE DI LAVORO 7,10% dell’80% DIRITTO:  cessazione dal servizio;  almeno un anno (anche non continuativo) di iscrizione al Fondo TFR Trattamento di Fine Rapporto SALARIO DIFFERITO senza caratteri previdenziali nessun rapporto con la retribuzione dell’ultima busta paga segue lo sviluppo di carriera del lavoratore è costruito con quote di retribuzione annue Totalmente a carico del DATORE DI LAVORO 6,91% DIRITTO:  cessazione dal servizio;  almeno 15 giorni di servizio, nel mese, effettuato senza soluzione di continuità 09/04/1 3 TFS e TFR nei comparti dell'Università e della Ricerca

I lavoratori del comparto Università e del comparto Ricerca, hanno la possibilità: ADERIRE AL FONDO SIRIO  considerando che l’adesione al Fondo SIRIO comporta il  passaggio dal regime di TFS al regime di TFR  con il TFS, calcolato al momento dell’adesione (con le anzianità e le retribuzioni a quella data), che diventa capitale iniziale del TFR. 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza 10

Dipendenti assunti a tempo indeterminato dall’ Dipendenti in servizio a tempo indeterminato al TFR Tratt. Fine Rapporto 09/04/ TFS e TFR nei comparti dell'Università e della Ricerca TFS Tratt. Fine Servizio Indennità di Buonuscita Cosa comporta aderire a sirio per chi è in TFS TFS € al momento dell’adesione TFR € Soggetto a  rivalutazione in base all’art.2120 del C.C;  Incremento di quote annuali;

Dipendenti assunti a tempo indeterminato dall’ Dipendenti assunti a tempo determinato in corso o successivo al Dipendenti in servizio a tempo indeterminato al TFR Tratt. Fine Rapporto 09/04/ TFS e TFR nei comparti dell'Università e della Ricerca TFS Tratt. Fine Servizio Indennità di Buonuscita COSA COMPORTA ADERIRE AL FONDO SIRIO PER CHI E’ IN TFS TFS € al momento dell’adesione TFR € TFR 4,91% dall’adesione in poi + LIQUIDAZIONE EROGATA DALL’INPDAP

13 Cosa comporta l’adesione al Fondo Assunti dopo il SIRIO Tutto il TFR 6,91% + 1% lavor. + 1% datore = 8,91% Contabilizzato il TFR 6,91% In regime di TFR Solo il TFR MATURANDO è utilizzato virtualmente ai fini della Previdenza Complementare. Il TFR MATURATO prima dell’adesione al Fondo rimane TFR che verrà liquidato al momento della cessazione del rapporto di lavoro dall’INPDAP. Aderisce a SIRIO

14 Cosa comporta l’adesione al Fondo Assunti prima del TFS - IBU (50.000) Adesione SIRIO SIRIO 2% del TFR + 1% lavor. + 1% datore + 1,5% di OP (che si calcola sull80%) = 5,20% QUOTA TFR gestito inpdap 4,91% Determinazione dell’IBU al momento della scelta e sua trasformazione in montante iniziale del TFR In regime di TFS IBU Solo il 2% del TFR MATURANDO è utilizzato virtualmente ai fini della Previdenza Complementare. Il vecchio TFS maturato diventa TFR che verrà liquidato al momento della cessazione del rapporto di lavoro. A questo, ogni mese, si aggiunge il 4,91% del TFR che verrà maturato fino alla fine della carriera. Tutto verrà liquidato al lavoratore dall’INPDAP

15 CONTRIBUZIONE REALEVIRTUALE Versata effettivamente al fondo SIRIO e investita sul mercato finanziario Contabilizzazione virtuale effettuata dall’INPDAP che al momento del pensionamento viene trasferita effettivamente al Fondo SIRIO Contribuzione a carico del datore di lavoro Contribuzione versata dall’aderente TFR Opera di previdenza 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

16 CONTRIBUZIONE VERSATA MENSILMENTE AL FONDO PENSIONE PER ESSERE INVESTITA Datore di Lavoro Lavoratore 1% annuo calcolato su stipendio + indennità integrativa speciale + tredicesima mensilità La contribuzione minima è dell’1% della retribuzione (stipendio + indennità integrativa speciale) calcolata su 13 mensilità; E’ possibile (rimanendo nei limiti di deducibilità fiscale) versare fino al 3% per chi è in TFS, fino all’11% per chi è in TFR 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

CONTRIBUZIONE VIRTUALE: 6,91 - 2% 09/04/ rivalutazione contribuzione virtuale art. 2, comma 5, del DPCM 20 dicembre 1999 Gli accantonamenti “virtuali” danno luogo a conti individuali figurativi, gestiti da INPDAP, che si trasformano in “reali” alla cessazione dal servizio del lavoratore. Solo allora, l’Inpdap li trasferisce effettivamente al Fondo SIRIO rivalutati. Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

18 Le quote di TFR 6,91 % successivo all’adesione CONTRIBUTO DATORE LAVORO 1 % RETRIBUZIONE CONTRIBUTO LAVORATORE DA 1 A 11 % RETRIBUZIONE INPDAP LAVORATORE in pensione Rivalutazione del reale e del virtuale secondo tasso rendimento di SIRIO TFR Il montante maturato fino all’adesione continua ad essere rivalutato secondo le regole del TFR rivalutazione annuale dello 0,75% del tasso di inflazione + 1,5% Inizialmente vengono rivalutati secondo la media dei rendimenti dei 5 fondi pensione maggiormente consistenti 09/04/1 3 Per chi è già in TFR Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

19 TFR virtuale 2 % successivo all’adesione CONTRIBUTO DATORE LAVORO 1 % RETRIBUZIONE CONTRIBUTO LAVORATORE DA 1 A 3 % RETRIBUZIONE INPDAP rivalutazione secondo tasso rendimento di SIRIO TFS maturato trasformato in TFR + quota del 4,91 Del TFR maturando rivalutazione annuale dello 0,75% del tasso di inflazione + 1,5% INPDAP rivalutazione secondo media dei rendimenti dei 5 fondi pensione maggiormente consistenti 09/04/1 3 Per chi è in TFS Contributo 1,5% retribuz. Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza LAVORATORE in pensione

20 ogni aderente ha il suo conto individuale costituito da contribuzione reale e virtuale rivalutate secondo i rendimenti prodotti dal Fondo Si può prelevare tutto il CAPITALE contabilizzato se con tale capitale si otterrebbe una rendita complementare inferiore all’importo della pensione sociale erogata dall’INPS ( per il 2013 è pari a 442,30€ ) Ricevere una RENDITA INTEGRATIVA della pensione obbligatoria calcolata su tutto il capitale contabilizzato nel conto individuale Oppure prelevare una parte di capitale e con la restante ricevere una rendita integrativa della pensione obbligatoria Il capitale da prelevare non può essere superiore al 50% del montante eccetto nel caso in cui la rendita derivante dalle restante parte non raggiunge l’importo dell’assegno sociale dell’INPS 09/04/1 3 Al momento del pensionamento Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza

21 In caso di DECESSO dell’iscritto durante il rapporto di lavoro: La POSIZIONE INDIVIDUALE (capitale maturato) è riscattata dagli aventi diritto: 1) coniuge; 2) in mancanza del coniuge, i figli; 3) in mancanza del coniuge e dei figli, i genitori se viventi a carico 4) in mancanza di tali soggetti, i beneficiari nominati dall’aderente In mancanza dei soggetti sopra richiamati, la posizione viene acquisita dal Fondo 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza Le PRESTAZIONI

22 prima del pensionamento  Viene mantenuta la posizione in assenza di contribuzione  E’ possibile trasferire la posizione maturata in un altro Fondo Pensione Negoziale o Forma Pensionistica Individuale  Riscatto di tutto il capitale maturato entro 6 mesi dalla richiesta Da tale operazioni sono esclusi i conferimenti derivanti dalle quote del TFR e dell’eventuale recupero dell’Opera Previdenziale in quanto tali quote possono essere liquidate solo a seguito di cessazione del rapporto di lavoro che determini la cessazione del rapporto di iscrizione all’INPDAP 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza In caso di interruzione del rapporto di lavoro

23 Si può chiedere un anticipo fino al 100% del montante maturato reale dopo 8 anni di iscrizione  Acquisto o ristrutturazione Prima Casa per sé o per i figli  Spese Mediche per Terapie ed Interventi Straordinari riconosciuti dalle strutture pubbliche competenti  Spese sostenute durante la fruizione dei congedi per formazione continua 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza Le anticipazioni

Le prestazioni in rendita  Vitalizia semplice corrisposta finché l’aderente rimane in vita  Reversibile corrisposta finché l’aderente è in vita e poi al beneficiario indicato  Rendita certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia corrisposta per un periodo di certezza in caso di premorienza viene pagata ai beneficiari, diventa vitalizia se si è ancora in vita  Rendita con restituzione del capitale residuo viene pagata finché si è in vita, al momento del decesso viene versato ai beneficiari il capitale residuo  Rendita con raddoppio dell’importo in caso di perdita dell’autosufficienza, vitalizia, si raddoppia dal momento in cui si certifica la non capacità di compiere atti di vita quotidiana 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza 24

25 Tasso di sostituzione a cui si vorrebbe tendere con la pensione complementare Dipendente: 60 anni di età – 35 anni di contributi Fonte: Relazione COVIP Tasso di sostituzione a cui si vorrebbe tendere con la pensione complementare Dipendente: 60 anni di età – 35 anni di contributi Pensione Obbligatoria 67,367,156,049,648,548,1 Pensione Complementare 04,79,414,516,7 TOTALE67,371,865,464,165,264,8 Mi CONVIENE?

09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza 26 Descrizione Voci Aliquota Sig. Rossi con adesione ad Fondo Dipendente che non ha aderito Competenze Lorde20.000,00 Trattenute assistenziali e previdenziali 11,15% 2.230,00 Contributo lavoratore 1% 200,00 Imponibile Irpef17.570, ,00 IRPEF Netta2.891, ,56 Reddito Netto14.678, ,44 Differenza 69,65% 139,31 Risparmio Fiscale 30,35% 60,69 Il vantaggio fiscale sui contributi versati

La fase di investimento di Sirio  In fase di avvio il Fondo pensione Sirio avrà un solo comparto – Monocomparto Garantito (riconoscimento di un rendimento minimo)  Le procedure sono in fase di definizione  Le caratteristiche del comparto e come agirà la garanzia saranno rese note attraverso la revisione della nota informativa  Attualmente i contributi sono depositati presso la Banca Depositaria

I DUE COMPARTI D’INVESTIMENTO l’esempio del fondo Espero GARANZIACRESCITA Grado di rischio BASSO Orizzonte temporale BREVE Grado di rischio MEDIO Orizzonte temporale MEDIO Il comparto è caratterizzato da una garanzia minima di capitale e di rendimenti pari al 2,5% annuo L’investimento si pone l’obiettivo di realizzare una rivalutazione del capitale investito di un 2% oltre l’inflazione in un orizzonte temporale di medio periodo Politica di investimento Titoli obbligazionari area euro di breve durata con pochissima componente azionaria rating minimo: investiment grade Politica di investimento Titoli di debito privato e pubblico, titoli azionari quotati Rating minimo investiment grade

I costi nella fase di accumulo Spese di adesione: 2,75 euro a carico dell’aderente una tantum Spese durante la fase di accumulo: 20,00 euro all’anno che saranno prelevate in 13 rate mensili dalle quote di contribuzione Commissione di gestione in base al comparto da definire Più bassi sono i costi più elevati sono i rendimenti della gestione Il sistema dei fondi pensione negoziali ha dato prova di grande efficienza contenendo particolarmente i costi con una media dello 0,4% contro l’1,1% dei fondi aperti e l’1,9% dei Pip

30 2 Le PRESTAZIONI

Fine presentazione 09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza 31

Il regime fiscale della previdenza complementare

Cliccate per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura  Terzo livello struttura Quarto livello struttura  Quinto livello struttura  Sesto livello struttura  Settimo livello struttura  Ottavo livello struttura  Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema  Secondo livello  Terzo livello  Quarto livello » Quinto livello Il regime fiscale dei fondi pensioni del pubblico impiego  LA TASSAZIONE DEI CONTRIBUTI I contributi versati al Fondo pensione sono deducibili dal reddito imponibile

Cliccate per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura  Terzo livello struttura Quarto livello struttura  Quinto livello struttura  Sesto livello struttura  Settimo livello struttura  Ottavo livello struttura  Nono livello strutturaFare clic per modificare stili del testo dello schema  Secondo livello  Terzo livello  Quarto livello » Quinto livello LA TASSAZIONE DEI CONTRIBUTI l’importo deducibile non può superare quello che risulta essere il minore tra: Il doppio del TFR conferito nell’anno al Fondo pensione Il 12% del reddito complessivo annuo Limite massimo di deducibilità 5.164,57

35 Descrizione Voci Aliquota Sig. Rossi con adesione ad ESPERO Dipendente che non ha aderito Competenze Lorde20.000,00 Trattenute assistenziali e previdenziali 11,15% 2.230,00 Contributo lavoratore 1% 200,00 Imponibile Irpef17.570, ,00 IRPEF Netta2.891, ,56 Reddito Netto14.678, ,44 Differenza 69,65% 139,31 Risparmio Fiscale 30,35% 60,69 I vantaggi dati dall’adesione al Fondo Espero

Il rendimento dei contributi La tassazione dei rendimenti I rendimenti finanziari annualmente realizzati attraverso gli investimenti sono soggetti ad imposta sostitutiva dell’11% da applicare sul risultato netto maturato in ciascun periodo di imposta

La tassazione delle prestazioni Il principio della correlazione Contribuzione dedotta Prestazione tassata Contribuzione non dedotta Prestazione non tassata Le prestazioni sono tassate per la parte che non è stata già sottoposta a prelievo fiscale durante l’adesione, sono tassati solo i contributi già dedotti e il TFR

La tassazione delle prestazioni RENDITA La prestazione pensionistica erogata in forma di Rendita concorre a formare il reddito imponibile complessivo e sarà quindi assoggettata alla tassazione ordinaria Irpef CAPITALE La prestazione pensionistica erogata in forma di capitale è soggetta a tassazione separata con aliquota media degli ultimi 5 anni La stessa condizione si applica in caso di premorienza e nel caso di perdita dei requisiti

09/04/1 3 Come funziona il Fondo Pensione SIRIO perché come, convenienza 39