Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
ENERGIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Divertiamoci con l’effetto serra!
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energie Rinnovabili
NUCLEARE Impatto ambientale.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Antropocene.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Le onti nergetiche Tratto dal testo: Energia e Ambiente di Sara Orobello per Università Telematica G. Marconi - Roma.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L’ENERGIA.
Approvvigionamento energetico
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Concetto generale di energia
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
Energia *.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o produrre calore.

Risorse di energia nel mondo La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la superficie terrestre; quest'energia si è conservata indirettamente sotto forma di energia fossile oppure come energia direttamente impiegabile.

Classificazione delle fonti di energia La prima classificazione che deve essere fatta per le fonti di energia è tra le fonti di energia primarie, ovvero le fonti direttamente presenti in natura. Le fonti si distinguono anche per esauribilità. Ne esistono quindi due tipi: fonti esauribili o non rinnovabili, oggi essenzialmente i combustibili fossili (petrolio, carbone, gas naturale) e nucleari (uranio); fonti non esauribili o rinnovabili, al presente essenzialmente le biomasse (ovvero legna da ardere), l'energia idroelettrica con un minore contributo dovuto all'energia eolica, geotermica e solare. Le rinnovabili a loro volta possono essere distinte in: rinnovabili classiche, ovvero le biomasse, idroelettrico e il geotermico, già da tempo sotto sfruttamento; le non convenzionali, ovvero l'eolico e il solare, sulle quali si concentrano i maggiori e più recenti sforzi di sviluppo.

Fonti non rinnovabili Le fonti energetiche oggi più utilizzate sono le fonti non rinnovabili. La disponibilità di queste fonti è attualmente ancora abbastanza elevata e di conseguenza il costo relativamente basso. Tuttavia, per definizione stessa di energia non rinnovabile, esse sono associate a delle riserve finite, non inesauribili

Fonti rinnovabili Con il termine energie rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti di energia derivanti da particolari risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono "esauribili ". Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili e molte di esse sono anche energie pulite ovvero non immettono in atmosfera sostanze nocive.

Creato da: Ciccone Luigi; Di Renzo Simone; Picanza Mariaceleste.