L’Alleanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Advertisements

Musica: L’ Eternità dei Vangeli
I DIECI COMANDAMENTI.
Celebrazione della Prima Confessione
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
1 LETTURA DAL PROFETA EZECHIELE 2 LETTURA Lettera ai CORINZI.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
26 OTTOBRE 2013 SABATO - I SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. ORA MEDIA
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
Mi dici: ma io non so pregare!.
Amore e Servizio.
Il principio di esclusività: Un esempio biblico punisce la colpa «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
I DIECI COMANDAMENTI.
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi.
la piccola Figlia della Divina Volontà
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
I DIECI COMANDAMENTI ESODO 20:1-17.
Musica: sinagoga ebraica
Lettera d'amore del Padre
Ho sognato d’intervistare Dio
Santità in Cordata Le Beatitudini: una scalata alla santità
“Non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi e ha mandato il suo figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati”(1Gv 4,10)
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA
Dalla Poesia "Il mio canto per oggi“ di Santa Teresina
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
QUARESIMA.
I e II cap. V UdA IL DECALOGO IL SENSO DEL DECALOGO.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
L’amore realizzato di Gesù
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
14 FEBBRAIO 2015 SABATO SANTI CIRILLO, monaco e METODIO, vescovo Patroni d'Europa ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio.
Vocazione.
Pietà.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
24 MARZO 2015 MARTEDÌ - V SETTIMANA DI QUARESIMA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio.
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
Per tutte le vittime del mondo
a Colui che hanno trafitto
18 LUGLIO 2015 SABATO - III SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Introduzione e I Comandamento
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Temi di catechesi anno 2015/16
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
Cari figli, anche oggi vi porto la mia benedizione e vi benedico tutti e vi invito a crescere su questa strada.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
MIMMO CARAMIA I Presupposti Il Perdono. PRESUPPOSTI 1.Amore 2.Santità 3.Giustizia 4.Allegrezza 5.Pace 6.Longanimità 1.Amore 2.Santità 3.Giustizia 4.Allegrezza.
Ascoltando “Elevati cuore» di Mendelsshon, sentiamo la gioia del perdono di Gesù all’adúltera Gerusalem me IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE.
Anno A Anno A Domenica XVII tempo ordinario 27 luglio 2008 Canto bizantino in greco: “Lava il vestito della mia anima”
Transcript della presentazione:

L’Alleanza

I tipi di alleanza debole + forte forte + debole debole + debole sottomissione potenza accondiscendenza  potenza unione  potenza

Le regole A tempo determinato Nel rispetto del ruolo delle parti Fino a quando uno dei contraenti non viene meno ai patti Per una potenza sempre accresciuta

Alleanza biblica I contraenti Le regole Dio + uomo  popolo Forte + debole A tempo indeterminato, “per sempre” Nella possibilità del sovvertimento dei ruoli Sempre valida anche se uno dei contraenti viene meno Nella dinamica della salvezza e non della potenza

Es 20,1-17. Il decalogo

per coloro che mi odiano Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi. (Es 20, 5b-6.) per coloro che mi odiano per quelli che mi amano Punire ≠ condannare La colpa ≠ il colpevole Padri/Figli “fino a” terza/quarta generazione nello spazio della vita di un uomo Passaggio dall’odioamore Dimostrare = svelare Il favore = amore Mille generazioni Dall’amore a un più di amore = amorevolezza

 Le dinamiche avviate dall’amore  Logica dell’inclusione  Il rispetto dell’altro a partire da un sentimento e non da una regola

Mt 5, 1-12. Le beatitudini

 La logica della beatitudine  La prospettiva del regno  La speranza che è evidenza nell’oggi di ciò che sarà per sempre

Giustizia e misericordia

In un’apparente giustizia Tutti sono coinvolti in una dinamica negativa Nella storia il segno negativo − resta per sempre dinamiche conseguenze Chi subisce + chiede giustizia Chi commette − colpa fugge − Risarcimento di un danno − Il suo cuore cerca il colpevole − Il suo cuore medita inganno − Qualsiasi affetto è quantizzato −

In un’esperienza di misericordia Non tutti sono coinvolti in dinamiche negative Il segno positivo + resta nella storia qualsiasi siano le scelte dinamiche conseguenze Chi subisce + chiede giustizia Chi commette − colpa fugge − Chi subisce + perdona + Conversione dell’altro + Non conversione dell’altro − Il suo cuore cerca il colpevole − Il suo cuore medita inganno − Il suo cuore ritorna ad amare + Nulla è quantizzabile +