Analisi dell’impatto socioeconomico dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza Antonio Dallara Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Fondazione ITL 3 maggio 2014
INDICE 1.La metodologia 2.I partecipanti all’Adunata Nazionale di Piacenza 3.La spesa dei partecipanti all’Adunata 4.Gli effetti diretti e indiretti della spesa sul sistema economico locale e esterno 5.I settori produttivi maggior beneficiari 6.Aspetti valoriali degli Alpini 7.La voce dei piacentini 8.Ricadute economiche di altri eventi
Come si è giunti alla stima dell’impatto 1.Indagine diretta presso gli Alpini: 1200 interviste 1.1 Ricostruzione di: – n. totale dei partecipanti – loro consumi (vitto, alloggio, …) 1.2 Analisi degli aspetti valoriali – Patria, democrazia, libertà, lavoro, volontariato 2.Modello input-output bi-regionale: 2.1 Stima degli effetti diretti e indiretti della spesa dei partecipanti sul sistema economico locale e esterno 3.Indagine presso i piacentini
I partecipanti all’Adunata Partecipanti non-residenti ( 1%) Alpini che hanno sfilato Alcune caratteristiche degli Alpini: -età media58 anni -Regione di provenienza: – Emilia Romagna 5,4% – Lombardia25,8% – Veneto37,2% – Altro31,6% – Totale100,0%
Solo acquisto Acquisto e vendita I circoli virtuosi attivati dalla spesa dei partecipanti a Piacenza -bar -ristoranti -alberghi - … a Piacenza Fornitori dei: -bar -ristoranti -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -bar -alberghi -fornitori PC - … fuori Piacenza -carburante -pedaggio -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -servizi autostradali -distrib.carb. -fornitori fuori PC - …
Gli effetti diretti e indiretti dell’Adunata Volume d’affari totale119,8 mln € Ricadute solo a Piacenza70,6 mln € – Spesa dei partecipanti a PC42,5 mln – Interscambi produttivi a favore solo di imprese piacentine28,1 mln Ricadute fuori Piacenza49,2 mln € – Spesa dei partecipanti14,0 mln – Interscambi produttivi di imprese esterne a Piacenza35,2 mln
Gli acquisti dei partecipanti Voce di spesaSpesaSpesaTotale a Piacenza fuori PC Vitto Bevande Alloggio Prodotti locali Altri prodotti Viaggio Totale
Solo acquisto Acquisto e vendita I circoli virtuosi attivati dalla spesa dei partecipanti a Piacenza -bar -ristoranti -alberghi - … a Piacenza Fornitori dei: -bar -ristoranti -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -bar -alberghi -fornitori PC - … fuori Piacenza -carburante -pedaggio -alberghi - … fuori Piacenza Fornitori dei: -servizi autostradali -distrib.carb. -fornitori fuori PC - … mln €
I settori produttivi maggior beneficiari SettoriPiacenzafuori PC %€%€%€%€ Alloggi e ristorazione48,534,2 mln 7,53,7 mln Commercio dettaglio13,09,2 mln 15,77,7 mln Ind. agroalimentare3,92,8 mln 10,75,3 mln Trasporti4,12,9 mln 13,16,4 mln Altri30,521,5 mln 53,026,1 mln Totale100,070,6 mln 100,049,2 mln
Il giudizio degli Alpini sull’accoglienza e l’offerta di Piacenza? Bassa Buona/ molto buonaTotale Accoglienza della popolazione5,294,8100 Comitato Organizzatore (COA)14,685,4100 Qualità/pulizia della città9,290,8100 Servizi di accoglienza pubblica11,588,5100 Monumenti/patrimonio artistico11,788,3100 Servizi ricettivi/alberghi14,086,0100
Quali valori sono testimoniati dagli Alpini? peso % Solidarietà27,3 Amore per la Patria23,5 Fratellanza15,5 Allegria11,1 Democrazia9,0 Libertà9,0 Religiosità4,5 Totale100,0
Gli Alpini che svolgono attività di volontariato sì72,9% no27,1% totale100,0%
La parola ai piacentini: Come giudica i seguenti aspetti dell’Adunata degli Alpini a Piacenza? Bassa Buona/ molto buonaTotale Servizi di accoglienza pubblica6,393,7100 Accoglienza della popolazione1,298,8100 Comportamenti degli Alpini2,497,6100 Sfilata5,894,2100 Ricadute economiche5,794,3100 Promozione dell’immagine di Piacenza3,796,3100
La parola ai piacentini: come giudica i problemi e le criticità dell’Adunata? BassoAltoTotale Confusione/problemi di traffico90,010,0100 Disturbi/rumore91,28,8100 Pericolosità pubblica95,64,4100 Spese sostenute dal Comune e dagli enti locali58,541,5100
Effetti prodotti da altri eventi 1.Il Gran Premio di F1 a Monza ha una ricaduta pari a 110 milioni di euro per le sole imprese locali (esclusi i biglietti e diritti televisivi) 2.Umbria Jazz (2007): 30mila visitatori e 10 milioni di impatto 3.Il Festival della Letteratura di Mantova (2006): 66mila visitatori e 14 milioni di impatto 4.Il Salone del Libro di Torino (2011): 307mila visitatori e 52 milioni di impatto 5.La Maratona di Roma (2010): 40 milioni di impatto
In sintesi 1.342mila partecipanti milioni di euro il volume d’affari totale 3.Un grande evento itinerante, con altissima partecipazione e ricadute economiche importanti 4.Testimonianza di valori basilari: Patria, democrazia, libertà, lavoro, volontariato 5.Per la nostra città: una grande esperienza che ha portato un’atmosfera nuova, che dopo un anno si respira ancora