Prof. Giuseppe Mazza Pontificia Università Gregoriana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Iniziativa del centro Pastorale
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
IL CORPO DONATO.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
RITO DELLA CRESIMA.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
(questa è stata una delle ultime foto, 23 . marzo 2005 )
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Milano, marzo 2010 Gli aspetti sociali e culturali del consumo Andrea Farinet.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Confindustria Cosenza Settimana della comunicazione e dell'immagine aziendale ed istituzionale. Tavola rotonda: Communico. Ergo sum Comunicazione 2.0:
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Gussago, Convegno Inter.sano, agosto '08 La notte del noi. Dall'individualismo al personalismo comunitario Luigino Bruni.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
LAIKOS.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
<<fantasia della carità>>
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Parrocchia SS.Antonio e Vito
Luogo dincontro dei cattolici in rete. Partecipa anche tu a questopera! Catholic.net è uno strumento per raccontare tutto ciò che di bello accade nella.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
La “doppia” identità.
Informazioni sul portale
. “Quante volte vi ponete il grande problema: come cammina, verso quale meta cammina questa umanità che si rinnova sempre? L’umanità è come un grande.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
COM.Evangelizzare.COM annunciare / testimoniare la Fede oggi
Catechesi e Parola di Dio
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Sacramento della Iniziazione cristiana
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
Area comunicazione e media education
Parola di Vita Maggio 2014.
A V V E N T O.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

Prof. Giuseppe Mazza Pontificia Università Gregoriana Immaginando il futuro della comunicazione ecclesiale Prof. Giuseppe Mazza Pontificia Università Gregoriana

“Man is God…” The Prometeus new world: illusione o profezia? Il tramonto dell’era mediale? (sparizione dei vecchi media?) radio, tv, pubblicità… copyright stampa

“Man is God…” “Nel giro di quattro, sei anni la carta costerà troppo e i giornali spariranno. Le notizie di leggeranno su schermi di plastica” (Nicholas Negroponte, 2002)

“Man is God…” I prosumers: producers + consumers Knowledge flow e fruizione personalizzata Mondi virtuali moltiplicazione delle identità …e delle solitudini

“…un numero infinito di eremiti di massa comunica le vedute del mondo quale appare dal loro eremo, in cui, al pari degli eremiti di un tempo, ciascuno si ritira non per rinunciare al mondo, ma per non perdere neppure un frammento del mondo in immagine” (U. Galimberti)

Nuove sfide, risposte antiche “Facciamoci un nome” (Gn 11): la parola come... rivendicazione del diritto alla mediazione custodia di un’identità separata illusione di una verità “totale” “Dimmi il tuo nome” (Gn 32): la parola come… incontro e lotta, conflitto e possesso

Nuove sfide, risposte antiche “Facciamoci un nome” (Gn 11): la parola come... rivendicazione del diritto alla mediazione custodia di un’identità separata illusione di una verità “totale” “Dimmi il tuo nome” (Gn 32): la parola come… incontro e lotta, conflitto e possesso “Gli ha dato il nome…” (Fil 2) La kenosi: una storia vissuta che si fa messaggio

Quattro “sentieri” per il prossimo futuro

Il futuro che ci aspetta 1. “Experience is the new reality” Il messaggio e l’esperienza del messaggio… oltre il capriccio della tecnofilia oltre le pastorali del disimpegno oltre l’alibi della distanza mediale oltre l’idolatria del contenuto oltre la monodirezionalità dell’annunzio frontale Primo “sentiero”: Dalla comunicazione della esperienza cristiana alla comunicazione come esperienza cristiana…

Il futuro che ci aspetta 2. La comunicazione come esperienza generativa Un atto di “maternità” ecclesiale Un ponte tra la vita e la Vita Un atto partecipativo… a caro prezzo (Mc 7,31-37; 1Cor 9,19-23) Secondo “sentiero”: Dalla comunicazione come diritto e possesso alla comunicazione come dono di Vita…

Il futuro che ci aspetta 3. La comunicazione come esperienza incarnazionale La potenzialità di irradiazione del mezzo come traduzione dell’incarnazione della parola divina La cultura, “carne” dell’annunzio Oltre la subcultura che non fa cultura Terzo “sentiero”: Dalla comunicazione come parola “totale” alla comunicazione in ascolto…

Il futuro che ci aspetta 4. La comunicazione come esperienza globale Educare, innanzitutto! Superare le barriere territoriali Ripensare i privilegi di irradiazione Quarto “sentiero”: Dalla comunicazione come flusso orientato alla comunicazione come ambiente…

Il futuro che ci aspetta Il futuro? Una comunicazione… esperienziale: parte e arriva a una storia generativa: partecipa della Vita e la dona incarnazionale: si pone in ascolto del tempo globale: avvolge e si espande senza confini Il cristianesimo: una “verità” profonda consegnata alle parole del mondo

Grazie per l’ascolto… Giuseppe Mazza (gmazza@unigre.it)