Studenti alternanza scuola-lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Advertisements

MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Sebastiano De Maria La Rosa
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PULIRE SCUOLA Afed Afidamp federazione
Obiettivi dell’incontro
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
Progetto PORTIERATO SOCIALE quartiere ForoBoario
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
Questionario ATA 17 QUESTIONARI COMPLETATI CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE Riguardo al proprio lavoro (orario, carico,definizioni di funzioni, organizzazione,
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Contributo alla giornata formativa
REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA CONCESSIONE DELL’USO DELL’AUDITORIUM.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Corso di formazione per Addetto cucina
Corso di aggiornamento per Lavoratori
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione Bologna 21 Luglio 2014 Sezione di Bologna.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
F.Murtas 12 Febbraio DB per l'identity management INFN Anagrafica Scientifica Articolazione Strutture e Ruoli DataWeb.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Stato gare e ordini di XPR 17 marzo 2015 A. Lanza.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Fabbisogno di personale per la DTSG dei LNF per la costruzione della Super B C. Sanelli 20 maggio /05/20111.
Transcript della presentazione:

Studenti alternanza scuola-lavoro Ist. Prof. Maffeo Pantaleoni & Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN Studenti alternanza scuola-lavoro Maria Salvi Elisa Pacifici Tutor Anna Tacchi

Alternanza scuola-lavoro Da febbraio ad aprile 2014 siamo state ospiti dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN per partecipare ad il progetto di alternanza scuola- lavoro istituito dall’Ente stesso. Abbiamo lavorato per il Servizio Servizi Generali dei LNF collaborando con la Tutor Anna Tacchi ed il suo collaboratore Massimo Santoni. Nell’ambito dei compiti del Servizio il nostro tutor ci ha illustrato e poi coinvolto nel suo lavoro, ossia i servizi generali. Maria Salvi – Elisa Pacifici Ist. Prof.Maffeo Pantaleoni

Servizio Servizi Generali Il Servizio Servizi Generali dei LNF si occupa dell’organizzazione e della gestione delle attività che riguardano il funzionamento generale dei Laboratori Nazionali di Frascati ed in parte dell’Amministrazione Centrale dell’I.N.F.N.: Mensa-bar LNF Acquisto Materiale igienico + noleggio tappeti anti-polvere Pulizie Acquisto e lavaggio indumenti da lavoro Guardiania Colonnine distributrici di acqua potabile Giardinaggio Analisi microbiologiche alimenti e attrezzature mensa bar Facchinaggio Leasing, Assicurazioni, manutenzione e documentazione autovetture Riutilizzo di arredi esistenti Rapporti con il Comune di Frascati per licenze, autorizzazioni e tasse Asilo nido Coffee break e colazioni di lavoro Rapporti con il Centro ENEA Frascati. Derattizzazione e disinfestazione Maria Salvi - Elisa Pacifici Ist. Prof.Maffeo Pantaleoni

Come si lavora Servizio Mensa e Bar LNF Viene aggiudicato ad una ditta esterna tramite una gara di appalto. Abbiamo appreso che alla base di una gara viene redatto un capitolato tecnico di appalto che regola i rapporti tra la Ditta e l’Ente per la gestione triennale dell’appalto stesso. Abbiamo seguito i lavori di preparazione e di apertura. Servizio di pulizie Il servizio di pulizie, gestito da ditta esterna, è composto da 21 addetti. Ogni giorno, il Responsabile della Ditta, ha un incontro con il nostro tutor per la gestione e l’organizzazione del lavoro giornaliero, la gestione degli orari di lavoro ed il controllo delle spettanze degli addetti al servizio. Maria Salvi - Elisa Pacifici Ist. Prof.Maffeo Pantaleoni

Come si lavora Servizio di Vigilanza Nella vigilanza troviamo un personale qualificato, armato e munito di automobili, che garantisce la sicurezza all’interno dell’ INFN. Anche questo servizio è svolto da una Ditta esterna ed eseguito da 10 unità di personale in turno 24 ore su 24. Servizio di Facchinaggio e Giardinaggio e altri servizi Questi servizi, vengono sempre affidati a Ditte esterne, ma con una procedura di ordinativo diretto (con invito ad almeno 5 Ditte) invece che con gara di appalto pubblica. I servizi generali conducono anche un lavoro di organizzazione e collaborazione con segreterie scientifiche per l’organizzazione di eventi e conferenze: coffee break, attrezzature aule riunione. Maria Salvi - Elisa Pacifici Ist. Prof.Maffeo Pantaleoni