Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa comunichiamo.
Advertisements

Le foibe e il dramma dei profughi
27 GENNAIO.
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
QUELLE DUE.
Art 19. Gli stati parti hanno il
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Foibe e confine orientale: 7 tesi
Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre.
campo di tarsia ferramonti
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
… Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani.
Il giorno della memoria
PER NON DIMENTICARE MAI…
Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Memoria.
Il giorno della memoria
La storia di Erika – classi prime
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La memoria e l’Olocausto
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Giornata della memoria
di Massimiliano Rossini
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Con massacri delle foibe, si intendono gli eccidi perpetrati per motivi etnici e/o politici ai danni della popolazione italiana di Istria, Venezia.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Questa è una campagna di sensibilizzazione nei confronti di molti italiani morti atrocemente.. Solamente grazie a noi queste vittime possono essere ricordate,
Ecco come è OGGI….
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Partigiani della Valgrigna e della Valcamonica
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
10 febbraio 2013.
Genocidi degli ultimi 100 anni
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
FOIBE.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
GIORNATA DELLA MEMORIA
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Il giardino delle meraviglie
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Foibe “Dimenticare e cancellare le foibe è come seppellire la nostra storia. Un Paese senza memoria è un Paese senza identità.”
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
una tragedia che va ricordata
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale 10 febbraio 2014 Docente Alfonsina Gambardella

Cosa sono le Foibe? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria). Alla fine della Seconda guerra mondiale i partigiani comunisti di Tito vi gettarono (infoibarono) migliaia di persone, alcune dopo averle fucilate, alcune ancora vive, colpevoli di essere italiane o contrarie al regime comunista.

Quanti furono gli infoibati Quanti furono gli infoibati? Purtroppo è impossibile dire quanti furono gettati nelle foibe: circa 1.000 sono state le salme esumate, ma molte cavità sono irraggiungibili, altre se ne scoprono solo adesso (60 anni dopo) rendendo impossibile un calcolo esatto dei morti. Approssimativamente si può parlare di 6.000 - 7.000 persone uccise nelle Foibe, alla quali vanno aggiunte più di 3.000 persone scomparse nei gulag (campi di concentramento)

Con l’ausilio della LIM in classe abbiamo ascoltato e visto tante testimonianze di esuli; Solo 1 è riuscito a sopravvivere: Graziano Udovisi Ecco i nostri disegni per ricordare e non dimenticare MAI: