Garanzia Giovani Piemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
L'alternanza scuola - lavoro.
Rete di assistenza familiare
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
GARANZIA GIOVANI.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetto “Fondazione Cariverona”
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Garanzia Giovani Piemonte Il tuo futuro è il nostro progetto il tuo lavoro è il nostro traguardo Piano di avvio e Linee della Carta dei Servizi

” Risoluzione Parlamento Europeo 16 gennaio 2013 “ … la garanzia per i giovani non rappresenta una garanzia di occupazione, bensì uno strumento volto a garantire che tutti i giovani cittadini dell’Ue ed i residenti legali fino a 25 anni, nonché i giovani laureati con meno di 30 anni ricevano un’offerta di buona qualità dell’impiego, proseguimento degli studi o tirocinio entro 4 mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine dell’istruzione formale. ”

GARANZIA GIOVANI PIEMONTE Obiettivi Facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro e ridurre la disoccupazione Attuare il raccordo e l’integrazione tra le diverse politiche regionali rivolte all’inserimento lavorativo dei giovani Attuare un sistema di politiche che abbia natura innanzitutto preventiva, pertanto, si rivolge principalmente al “flusso” dei giovani in uscita dai percorsi d’istruzione e formazione professionale Migliorare l’efficienza generale del sistema dei servizi per garantire una offerta di qualità ai giovani

Cosa garantisce Ogni giovane che abbia compiuto 15 anni può partecipare alle iniziative del programma Garanzia Giovani Piemonte Si aderisce al Programma attraverso il Portale Garanzia Giovani Piemonte in cui sono reperibili tutte le informazioni utili all’iscrizione ed alla partecipazione alle iniziative sia regionali che nazionali, alla consultazione dell’elenco degli operatori aderenti al Programma insieme a profilo della loro offerta di servizi e alla valutazione espressa dagli utenti L’iscrizione al Portale GGP permette di accedere ai servizi dedicati a Garanzia Giovani

Il Progetto Straordinario GGP Intende agire per avviare la riduzione del fenomeno della disoccupazione giovanile Propedeutico alle misure nazionali delle quali si attende il completamento della progettazione da parte del Ministero del Lavoro per procedere agli accordi operativi con le singole Regioni Sostiene l’inserimento lavorativo, tirocini di qualità e percorsi formativi finalizzati al lavoro Realizza condizioni di sistema che faciliteranno un rapido avvio delle misure finanziate dalla programmazione nazionale Finanziato con 5,6 milioni della programmazione FSE 2007/13

Garanzia Giovani Piemonte permette di INFORMARSI e CONOSCERE Opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile Offerta formativa post-diploma e post-laurea RICEVERE Proposte di lavoro in Italia e all’Estero Formazione finalizzata all’occupazione Tirocinio anche fuori regione e all’estero PARTECIPARE Ad iniziative specialistiche di Orientamento sulla domanda delle imprese e sulle opportunità di lavoro Ad incontri orientativi per il rientro in percorsi di istruzione o formazione per la qualifica professionale, diplomi o titoli universitari

A cosa puntiamo con le risorse regionali entro il 2014 Buona Occupazione 1000 occupati in più 800 tirocini di qualità in Italia ed in Europa 400 giovani in percorsi formativi mirati sulla domanda delle imprese piemontesi Almeno 500 posti di lavoro in Europa 50 giovani verso la creazione di impresa Migliori Servizi Carta Servizi Il giudizio degli utenti Operatori più competenti Tecnologie evolute Layout uniforme Opportunità ad una platea vasta Almeno 12.000 giovani coinvolti Attività di orientamento innovative e finalizzate Mobilitate Imprese testimoni e hub Fare leva sull’Eccellenza Io Lavoro edizioni speciali Piattaforma e App per informare e interagire World Skills: l’eccellenza piemontese in gara

E NON FINISCE QUI… Il piano Garanzia Giovani e le risorse del programma Europeo Stiamo lavorando al tavolo nazionale per garantire che le risorse europee servano davvero a: Ridurre in modo strutturale la disoccupazione per la parte causata dalla inefficienza di sistema La componente strutturale rappresenta circa il 40% del tasso di disoccupazione giovanile complessivo (oggi al 28% tra gli under 30)… La ricerca McKinsey "Studio ergo Lavoro"  Il Piemonte è la prima Regione italiana che avvia in modo concreto la Garanzia Giovani

Garanzia Giovani Piemonte Personalizzazione dei Servizi e attenzione alle persone La Durata e articolazione del percorso individuale sono concordate dal giovane e dal Case Manager cui è stato affidato dall’operatore che lo ha preso in carico L’operatore è tenuto al rispetto degli standard qualitativi delle prestazioni definite nel Piano di Azione Individuale concordato con il giovane Il giovane può esprimere il grado di soddisfazione per i servizi ricevuti e segnalare rilievi e suggerimenti per il loro miglioramento attraverso la compilazione di appositi questionari per la rilevazione della customer satisfaction disponibili on line sul Portale GGP

ai Giovani e agli Operatori Carta dei servizi Che Cos’è? è lo strumento con il quale la Regione Piemonte individua STANDARD QUALITATIVI dei servizi rivolti ai giovani che si attivano per partecipare all’iniziativa “Garanzia Giovani Piemonte” A chi serve? ai Giovani e agli Operatori

Carta dei servizi A cosa serve? Alla Regione Piemonte per assumere un impianto di regole condivise, per dichiarare obiettivi specifici di politica del lavoro, per riconoscere specifici diritti in capo al giovane, per formulare specifici livelli di servizio unitari sul territorio regionale Agli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro che si impegnano ad adottarne i valori, per rispettare gli standard qualitativi e quantitativi definiti da Regione Piemonte, partecipando attivamente ad un processo di miglioramento continuo Ai giovani per aderire e partecipare attivamente e consapevolmente alle proposte ricevute dagli operatori del Programma

Carta dei servizi Qual è il suo scopo? Esplicitare gli impegni e i diritti che l’adesione all’iniziativa comporta Facilitare l’accesso ai servizi Informare gli aderenti all’iniziativa sulla tipologia dei servizi disponibili e sulle modalità della loro fruizione Fornire le indicazioni sulle modalità per trasmettere rilievi e/o suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi La Carta dei Servizi è un documento dinamico che può subire degli aggiornamenti

Qualità ed evidenza al servizio Carta dei servizi Qualità ed evidenza al servizio Elaborazione periodica dei questionari di customer satisfaction somministrati ai giovani per individuare disservizi ed apportare, in collaborazione con gli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro, modifiche e miglioramenti Gli esiti dell’elaborazione dei questionari saranno pubblicati in una apposita area del Portale Garanzia Giovani Per ogni operatore pubblico e privato dei servizi al lavoro aderenti al Programma GGP, saranno pubblicate statistiche relative agli esiti conseguiti I dati provenienti dalle rilevazioni di customer satisfaction, i dati relativi a eventuali reclami e segnalazioni dei giovani e quelli relativi agli esiti conseguiti, concorrono alla valutazione di performance di ciascun operatore e alla determinazione di un rating degli operatori

( TYGP- temporary youth guarantee places) Dove Accedere a GGP Organizza un punto informativo presso la sede Organizza i punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places) Agenzia Piemonte Lavoro Centri per l’impiego Allestiscono appositi “punti di servizio Garanzia Giovani” (Youth Corner) Espongono il logo che identifica il “punto di servizio Garanzia Giovani Piemonte” Operatori Accreditati ai Servizi al Lavoro Offrono percorsi formativi mirati a sostegno dei giovani che aderiscono al Programma Garanzia Giovani Operatori Accreditati e Agenzie formative Università, Scuole e altri punti di servizio temporanei Garantiscono informazioni e promuovono iscrizione a Garanzia Giovani

I servizi per il lavoro pubblici e privati Supportano l’iscrizione al portale GGP Offrono servizi di informazione circa: opportunità di lavoro, studio e tirocinio all'estero accesso al lavoro tramite apprendistato sul mercato del lavoro creazione di impresa Volontariato servizio civile, cooperazione Il servizio deve essere disponibile al pubblico in giorni definiti con orari esposti in modo ben visibile I Centri per l’Impiego Pubblici organizzano un apposito spazio dedicato (Youth Corner) identificabile e riconoscibile per l’adozione di un comune layout secondo lo standard regionale coordinato con gli standard nazionali, di Garanzia Giovani (logo, denominazione dei servizi, disponibilità di materiali informativi, ecc.)

Le imprese virtuose Imprese virtuose “Il bollino Garanzia Giovani” Hub verso reti di imprese Moltiplicare gli effetti occupazionali

Il Portale GGP

Il Portale GGP Offre servizi evoluti per favorire l’incontro tra domanda e offerta Pubblica informazioni sulla valutazione dei servizi ricevuti dai Giovani Promuove le iniziative per favorire l’inserimento al lavoro dei Giovani Pubblica periodicamente i risultati della Customer Satisfaction Pubblica informazioni sulla valutazione dei servizi ricevuti dai Giovani Veicola anche tramite l'APP di Io Lavoro, servizi e informazioni personalizzate Suggerisce come migliorare il proprio profilo di ricerca Mette a disposizione strumenti di auto orientamento sulle opportunità del Mercato del Lavoro Attiva il profilo del Giovane o lo sospende secondo le regole definite; Attiva i profili degli Operatori Pubblici e Privati Accreditati che aderiscono a GGP

Piano di lavoro

L’Agenzia Piemonte Lavoro Gestisce le Azioni del Programma straordinario per l’attuazione della Garanzia Giovani Gestisce il Portale Garanzia Giovani Organizza un punto informativo presso la sede regionale Attiva sul territorio punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places)

TORINO 9 – 10 – 11 Aprile Talenti e mestieri in evidenza World Skills TORINO 9 – 10 – 11 Aprile Talenti e mestieri in evidenza

… SI RINGRAZIA PER LA PARTECIPAZIONE