Gli spiritual e i gospel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
DANZE STANDARD.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Cos'è la tratta dei Negri?
Incontro con la prof.ssa Egivi
LA BIBBIA.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
La lotta contro la schiavitù
L’impero romano.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
La Riforma protestante
Cosa studieremo questanno? Essenzialmente la nascita e lo sviluppo del Cristianesimo.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
ATTORI E CANTANTI IN ATTESA DI ESIBIRSI LO SPETTACOLO HA INIZIO … COMINCIA UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO PER CONOSCERE I COLORI DEL MONDO.
Gli Stati Uniti e la conquista del West
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
La cultura delle Pòleis
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
LA MUSICA AFRICANA.
Concerto Brandenburghese n. 4
LA BOTANICA 2.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Parola di Vita Febbraio 2012.
La Rivoluzione americana
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Il Cammino della Musica
STORIA DELLE DANZE LATINE
Indicazioni per la progettazione didattica
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
ARTI DEL DRAGO presenta. Dal 2003 La storia La vera data della nascita della Capoeira rimane ancora incerta, quel che è sicuro è che nel 1500, l’inizio.
La bibbia.
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
1. Cos’è una scuola poetica
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Gen 3, Tutti i confini della Terra hanno veduto la vittoria del nostro Dio. Tutti i confini della Terra hanno veduto la vittoria del nostro Dio.
Il ‘600 (XVII secolo).
The Gideons International.
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Musicisti della Pop Art
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
Strumenti musicali della Preistoria
BENITO URGU & I BLUES WILLIES
L’uomo, le grandi domande e Dio
Zenoba (Suor Maria Giuseppina Benvenuti), meglio conosciuta come “la Moretta” per via delle sue origini, nacque nel 1845-’46 in un villaggio del Kordofan.
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
La penisola arabica: il territorio
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

Gli spiritual e i gospel

Lo spiritual In America i Neri sono sempre stati presenti, o quasi, così per individuare le origini di quella musica che definiamo comunemente Nera dobbiamo prendere in considerazione eventi che hanno avuto inizio nel XV sec. E’ infatti in questo periodo che gli Europei iniziano a prelevare Africani, da utilizzare essenzialmente per lavori di fatica, portandone un’ingente quantità anche nell’America Settentrionale (a partire dal 1619). Lo schiavismo, ancora giovane, sarebbe stato destinato a continuare ancora, più precisamente fino al XIX sec., anche se in alcuni Paesi questo era già stato abolito nel XVIII sec.

Lo spiritual è una musica afro-americana, usualmente con un testo religioso cristiano. Originariamente a cappella, questo genere musicale è antecedente al blues. Lo spiritual è l'antenato del jazz. Solitamente gli schiavi neri cantavano queste canzoni, accompagnandosi con rumori prodotti da coperchi di pentole e lattine, al fine di battere il tempo. Lo spiritual era un canto spirituale, come dice lo stesso nome, che veniva dedicato a Dio per alleviare i dolori e le sofferenze della schiavitù. Nel XIX secolo il termine jubilee era più diffuso (soprattutto tra gli afroamericani; i bianchi spesso chiamavano queste canzoni degli schiavi).

Le tracce dell'Africa si rivelano nelle tradizioni orali dei cantanti neri, derivata dai rituali tribali africani, negli stili di danza talvolta esuberanti, ma sempre personali e democratici, espressione genuina e personale di se stessi, nella 'possessione' del parlare 'in lingua', nel battesimo in immersione completa. Rispetto allo stile dei bianchi, l'espressione religiosa cristiana della comunità africana è spesso allegra, rumorosa, spontanea.

Il gospel Con l’abolizione della schiavitù, avvenuta nel 1865, la musica nera varca i confini delle piantagioni ed incontra le tradizioni musicali di origine europea. Da questa fusione e dagli sforzi da parte di alcuni compositori del periodo, di modernizzare gli spirituals e favorire così la loro diffusione e commercializzazione, nasce un nuovo genere musicale. Le sue canzoni erano ispirate dalla Bibbia e dal Vangelo e furono chiamate ‘le canzoni del Vangelo’ : Gospel, appunto. Era il 1930. Da questo momento in poi l’ascesa di questo nuovo genere musicale fu inarrestabile, e ben presto, grazie anche all’avvento ed alla diffusione di radio, giradischi e turnèe, varcò i confini americani per approdare in Europa e nelle altre parti del mondo.  

I contenuti religiosi della musica Gospel ed il fatto che spesso ha accompagnato la liturgia evangelica, fa della chiesa il luogo naturale per l’esecuzione di un suo concerto. Ma non è sempre stato così. Durante il periodo della schiavitù, i 'padroni' non permettevano agli schiavi di ballare e di suonare, come si usava in Africa. Gli schiavi si riunivano così in posti segreti, all’aperto, dove condividere, attraverso la musica, le loro gioie, i loro dolori e le loro speranze. Con la fine della schiavitù, apparvero le prime chiese in cui era evidente l'influenza delle tradizioni africane dalle quali avevano ereditato le grida, gli applausi, i balli ritmici e le canzoni di esultanza nate nelle piantagioni.

Il Gospel, infine, prima di conquistare i luoghi di culto, fu addirittura bandito dalle chiese. Nonostante i suoi contenuti dichiaratamente evangelici, infatti, per la fusione del sacro (spirituals e inni) con il profano (la musica commerciale del periodo), per un certo periodo di tempo non fu ben visto dalla chiesa del periodo.

A cura di Giulia Giudice e Chiara Avallone