Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.

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Transcript della presentazione:

Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014

E’ importante sapere che … © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 2 WEB e società Nel mondo 2,5 miliardi di persone e decine di milioni di imprese online 1 miliardo su Facebook, 140 rapporti in media per iscritto In Italia 34 milioni di persone e 2,3 milioni di imprese online 27 milioni su Facebook, 3 miliardi e 780 mila possibilità di rapporto WEB e società Nel mondo 2,5 miliardi di persone e decine di milioni di imprese online 1 miliardo su Facebook, 140 rapporti in media per iscritto In Italia 34 milioni di persone e 2,3 milioni di imprese online 27 milioni su Facebook, 3 miliardi e 780 mila possibilità di rapporto WEB e PMI online attive 1) : economia e lavoro crescono +1,2% in fatturato +34% in produttività +14,7% in internazionalizzazione +14% in occupazione Diffusione internet +10%: occupazione cresce +0,44% e quella giovanile +1,47% Se simile a quella di Francia e Germania mila posti di lavoro Se come in Olanda +275 mila Nel , la web economy ha generato +1,8 posti di lavoro nuovi per ogni posto di lavoro scomparso nelle attività tradizionali 172 mila imprese digitali con 620 mila occupati (oltre 1 milione con lavoratori atipici): +3,9% di crescita media , più di ogni altro settore economico, nonostante le stesse difficoltà delle altre imprese (da LONG WAVE – La nuova impresa digitale, Assintel Digitale, 2013) WEB e PMI online attive 1) : economia e lavoro crescono +1,2% in fatturato +34% in produttività +14,7% in internazionalizzazione +14% in occupazione Diffusione internet +10%: occupazione cresce +0,44% e quella giovanile +1,47% Se simile a quella di Francia e Germania mila posti di lavoro Se come in Olanda +275 mila Nel , la web economy ha generato +1,8 posti di lavoro nuovi per ogni posto di lavoro scomparso nelle attività tradizionali 172 mila imprese digitali con 620 mila occupati (oltre 1 milione con lavoratori atipici): +3,9% di crescita media , più di ogni altro settore economico, nonostante le stesse difficoltà delle altre imprese (da LONG WAVE – La nuova impresa digitale, Assintel Digitale, 2013) Italia: 3,7 milioni di imprese rischiano di sparire Meno del 24% di imprese online attive (1,3 milioni su 5 milioni), 3,7 milioni di imprese online passive e offline rischiano di sparire Italia solo al 36° posto nella classifica mondiale di e-friction 2) realizzata da ICANN su 65 nazioni, dopo tutti i paesi OCSE e altre nazioni meno fortunate Solo il 40,6% di uso dei fondi strutturali EU assegnati all’Italia 6 anni di crisi strutturale 3) : 12,2% di disoccupazione, la più alta dal % quella giovanile (20% la media europea) con punte del 42-51% nel mezzogiorno 2 milioni di giovani NEET (Not in Employment Education or Training), il 14% di quelli europei -11,8% le neo imprese dal ,9% di PIL , -5% Italia: 3,7 milioni di imprese rischiano di sparire Meno del 24% di imprese online attive (1,3 milioni su 5 milioni), 3,7 milioni di imprese online passive e offline rischiano di sparire Italia solo al 36° posto nella classifica mondiale di e-friction 2) realizzata da ICANN su 65 nazioni, dopo tutti i paesi OCSE e altre nazioni meno fortunate Solo il 40,6% di uso dei fondi strutturali EU assegnati all’Italia 6 anni di crisi strutturale 3) : 12,2% di disoccupazione, la più alta dal % quella giovanile (20% la media europea) con punte del 42-51% nel mezzogiorno 2 milioni di giovani NEET (Not in Employment Education or Training), il 14% di quelli europei -11,8% le neo imprese dal ,9% di PIL , -5% )Impresa online attiva = ha un sito interoperabile che utilizza come infrastruttura di collaborazione e business ed è collegato con i social network. Cfr. «Fattore Internet», 2011, a cura del Boston Consulting Group, 2011 ( 2)THE CONNECTED WORLD, GREASING THE WHEELS OF THE INTERNET ECONOMY, commissioned by ICANN, The Boston Consulting Group, January )Fonte ISTAT.

… nella vicina Romagna © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione mila imprese attive 60% sotto i 2 milioni di fatturato 41% online attive, cioè imprese crescono fino a 5 volte di più delle altre

Che cosa è un’impresa online attiva? © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 4 Ha capito l’importanza di ascoltare i propri clienti e stakeholder Ha sperimentato il valore della collaborazione sociale Ha provato a mettere on line un sito web in formato 2.0, interoperabile, cioè accessibile dagli stakeholder esterni Ha organizzato la propria presenza sui social network Ha integrato le politiche aziendali con la presenza sul web Ha un piano editoriale di contenuti che interessano i propri interlocutori Ha accettato di mettersi in discussione perché così scopre nuove opportunità e riesce a sviluppare innovazione di interesse sociale E’ porosa, aperta e organizzata come un hub Cerca ogni occasione per essere contaminata da giovani e imprese digitali Predilige un territorio con 4T : talento, tecnologia, tolleranza, trust (fiducia)

Quale è la situazione nella AM di Bologna (1) © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 5

Quale è la situazione nella AM di Bologna (2) © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 6

Quale è la situazione nella AM di Bologna (3) © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 7

Quale è la situazione nella AM di Bologna (4) © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 8

Quale è la situazione nella AM di Bologna – IMPRESE DIGITALI (5) © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 9

Come tornare a crescere © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 10

© Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 11

Grazie per l’attenzione Il progetto «Web Economy Forum» è un prodotto originale dello Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione © All Rights Reserved Ravenna/Sassari 01 aprile © Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione 12