Autovalutazione d’Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Votantivotanti % 25/4160, DOMANDE1234 1) Ritieni che la scuola sia complessivamente ben organizzata? ) I Consigli di classe funzionano.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Transcript della presentazione:

Autovalutazione d’Istituto a.s. 2013/2014

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO finalità culturali e formative:   FAVORIRE la diffusione della cultura della qualità al fine di migliorare e perfezionare il contenuto dell’Offerta Formativa; PROMUOVERE la partecipazione di tutte le aree e di tutti i soggetti (interni ed esterni) alla fase dell’autovalutazione, accrescendo il senso di coinvolgimento ed appartenenza alla comunità scolastica; FAR MATURARE la consapevolezza che l’Autovalutazione d’Istituto è uno strumento di miglioramento dell’azione futura e di revisione critica di quella esistente; FACILITARE, tra i soggetti coinvolti, la comunicazione e la riflessione sulle possibili cause che possono essere di ostacolo o di rallentamento all’azione formativo/educativa.

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Obiettivi irrinunciabili: RILEVARE le problematiche emergenti; DIFFONDERE i risultati ottenuti; CREARE occasioni di scambio e di confronto delle esperienze con le altre aree interne all’organizzazione scolastica; INDIVIDUARE, PIANIFICARE E AVVIARE azioni di miglioramento nei settori della didattica, della soddisfazione degli utenti, dell’organizzazione; FAVORIRE il successo formativo.  

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Caratteristiche del processo autovalutativo: situato, cioè attento alle peculiarità della singola istituzione scolastica; plurale, cioè fondato su una molteplicità di aspetti, quantitativi e qualitativi, della scuola; partecipato, cioè attento al coinvolgimento delle diverse componenti scolastiche; proattivo, cioè orientato allo sviluppo del piano di miglioramento.

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Materiali e metodi: esiti di apprendimento, che sono forniti dalle prove INVALSI e dai dati di Scuola in Chiaro (relazione COMMISSIONE INVALSI ); strumenti di indagine per raccogliere il punto di vista di docenti, famiglie e studenti (questionari).

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Criteri seguiti per la scelta/costruzione dei Questionari: Il questionario è anonimo; le domande sono raggruppate per argomenti; le domande sono chiuse.

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO I QUESTIONARI sono stati somministrati : ai genitori; agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria; agli studenti delle classi I, II e III scuola secondaria di I grado; a tutto il personale ATA; a tutti i docenti.

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Scelta del campione Per la componente genitori e studenti si è proceduto al campionamento casuale (non bernoulliano): formula di calcolo della numerosità campionaria: dove: N = numerosità della popolazione z = valore della variabile casuale normale standardizzata per il livello di fiducia pari al 95%, z = 1,96. = errore ammesso per la stima del parametro(5%) p = proporzione da stimare nella popolazione da studiare, p=0,5 ;q=1-p

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Totale intervistati INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI I grado CS TA DOCENTI Tot.73 13 32 28 ATA Tot.23 18 5

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Numerosità campionaria GENITORI (E=5%; 1-α=95%) Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola Secondaria di I grado Totale 332 640 363 1335 Totale intervistati 74 143 81 299

Totale intervistati/e PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Numerosità campionaria (E=5%; 1-α=95%) Alunni/e N Totale intervistati/e (n) IV elementare 66 35 V elementare 69 38 I media 76 41 II media 49 26 III media 65 36 totale 325 176

QUESTIONARI CONSEGNATI 299 RESTITUITI 264 (-35; 88%) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO - GENITORI Il questionario, del tutto anonimo, è stato distribuito ai genitori nei mesi di marzo/aprile. QUESTIONARI CONSEGNATI 299 RESTITUITI 264 (-35; 88%) Il questionario è composto da 22 domande e suddiviso nei seguenti argomenti: -offerta formativa e partecipazione; -organizzazione; -clima scolastico; -soddisfazione dell’utenza.

OFFERTA FORMATIVA E PARTECIPAZIONE PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – GENITORI 1/5 OFFERTA FORMATIVA E PARTECIPAZIONE n. % 1) Ha preso visione del POF (Piano dell’Offerta Formativa): a) Si, attraverso il sito web dell’Ist. Comprensivo 63 26,47 b) Si, attraverso il POF 86 36,13 c)no 89 37,39   238 79,60 2) Ritiene che l’Offerta Formativa del POF sia: a) Ottima 37 21,14 b) Soddisfacente 127 72,57 c) Non soddisfacente 10 5,71 d) Carente 1 0,57 175 58,53 3) Quale, tra queste attività da svolgere con i ragazzi, metterebbe al primo posto? a) Il recupero nelle difficoltà di apprendimento 138 56,33 b) I laboratori e i progetti 74 30,20 c) Le attività legate al territorio(uscite didattiche, collaborazione con esperti…) 33 13,47 245 81,94 4) Con quale frequenza partecipa alla vita della scuola? a) Sempre 122 49,59 b) Spesso 79 32,11 c) Qualche volta 42 17,07 d) Mai 3 1,22 246 82,27

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – GENITORI 2/5 ORGANIZZAZIONE n. % 5) Le informazioni e le comunicazioni che riceve dalla Scuola sono: a) Chiare e comprensibili 236 94,78 b) Poco chiare e comprensibili 13 5,22 c) Non chiare e comprensibili 0,00   249 83,28 6) Le informazioni sulla valutazione quadrimestrale sono: 246 96,09 10 3,91 256 85,62 7) Nei colloqui quadrimestrali con gli insegnanti, ritiene utile modificare l’organizzazione rispetto a: a) Orari 52 21,14 b) Durata del colloquio c) Non modificherei niente 142 57,72 82,27 8) Se ha avuto modo di contattare il Dirigente scolastico è stato: a) Semplice 87 34,52 b) Non sempre semplice 19 7,54 c) Difficile 4 1,59 d) Non l’ho mai contattato 56,35 252 84,28

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – GENITORI 3/5 ORGANIZZAZIONE n. % 9) Se ha avuto modo di contattare i Docenti è stato:   a) Semplice 211 79,92 b) Non sempre semplice 14 5,30 c) Difficile 4 1,52 d) Non li ho mai contattati 35 13,26 264 88,29 10) Se ha avuto modo di contattare la Segreteria della scuola è stato: 175 69,72 6 2,39 2 0,80 d) Non l’ho mai contattata 68 27,09 251 83,95 11) Come giudica nel complesso l’organizzazione (organizzazione didattica, orari, progetti,…) della scuola? a) Ottima 74 29,60 b) Buona 138 55,20 c) Sufficiente 32 12,80 d) Insufficiente 2,40 250 83,61

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – GENITORI 4/5 CLIMA SCOLASTICO  n. % 12) Suo/a figlio/a frequenta volentieri la scuola: a) Si, sempre 183 74,39 b) Spesso 41 16,67 c) Non sempre 21 8,54 d) Mai 1 0,41   246 82,27 13) I rapporti, di Suo/a figlio/a, con i Docenti sono: a) Buoni e rispettosi 195 78,95 b) Collaborativi 50 20,24 c) Poco Rispettosi 2 0,81 d) Per niente rispettosi 0,00 247 82,61 14) I rapporti di Suo/a figlio/a con i compagni sono: 206 85,12 b) Difficili con alcuni compagni 35 14,46 c) Conflittuali 242 80,94 15) Ritiene che i Docenti siano attenti alle conflittualità della classe? a) Sempre 136 55,06 85 34,41 c) Qualche volta 25 10,12 0,40 16) Nei rapporti che ha avuto con la scuola ha riscontrato un clima: a) Sempre accogliente 159 65,98 b) Solitamente accogliente 74 30,71 c) Non sempre accogliente 8 3,32 d) Non accogliente 241 80,60

SODDISFAZIONE DELL’UTENZA PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – GENITORI 5/5 SODDISFAZIONE DELL’UTENZA n. % 17) La scuola fornisce chiare indicazioni per facilitare l’apprendimento di Suo/a figlio/a? a) Si, sempre 135 56,02 b) Spesso 89 36,93 c) Qualche volta 16 6,64 d) Mai 1 0,41 241 80,60 18) E’ soddisfatto dell’impegno scolastico di Suo/a figlio/a? a) Si 166 72,49 b) In parte 58 25,33 c) Poco 5 2,18 d) Per niente 0,00 229 76,59 19) Il lavoro di Suo/a figlio/a viene valorizzato dai docenti? 195 79,27 43 17,48 6 2,44 2 0,81 246 82,27 20) In generale è in accordo o in disaccordo con le valutazioni degli insegnanti? a) Sempre d’accordo 139 58,40 b) Solitamente d’accordo 79 33,19 c) Non sempre d’accordo 19 7,98 d) Mai d’accordo 0,42 238 79,60 21) Ritiene che la scheda di valutazione Le offra informazioni utili e produttive sull’andamento scolastico di Suo/a figlio/a? 182 77,12 47 19,92 2,54 236 78,93 22) Gli insegnanti sono attenti ai problemi di Suo/a figlio/a? a) Si, tutti 192 78,37 b) Solo alcuni 52 21,22 c) Nessuno 245 81,94

QUESTIONARI CONSEGNATI 176 RESTITUITI 166 (-10; 94%) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO - ALUNNI Il questionario, del tutto anonimo, è stato distribuito agli alunni nei mesi di marzo/aprile. QUESTIONARI CONSEGNATI 176 RESTITUITI 166 (-10; 94%) Il questionario è composto da 28 domande e suddiviso nei seguenti argomenti: -organizzazione scolastica; -ambiente scolastico; -rapporto con gli insegnanti; -rapporto con i compagni; -lavoro scolastico.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 1/8  ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA  n. % 1) Le materie, nell’arco della settimana sono distribuite in modo: a) Equilibrato 47 28,31 b) Abbastanza equilibrato 103 62,05 c) Poco equilibrato 12 7,23 d) Per niente equilibrato 4 2,41   166 94,32 2) Quale, tra queste attività vorresti fosse praticata maggiormente? a) Il recupero nelle difficoltà di apprendimento 26 16,25 b) I laboratori 29 18,13 c) Le attività legate al territorio(uscite didattiche, collaborazione con esperti…) 64 40,00 d) Le attività di gruppo in classe 41 25,63 160 90,91 3) Se hai partecipato ai progetti proposti quest’anno dalla tua scuola, come li hai trovati? a) Molto interessanti 97 58,43 b) Abbastanza interessanti 65 39,16 c) Poco interessanti d) Per niente interessanti 0,00 4) Le norme che regolano il comportamento degli alunni a scuola sono: a) Troppo severe 14 9,03 b) Abbastanza severe 30 19,35 c) Troppo permissive 2,58 d) Giuste 107 69,03 155 88,07

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 2/8 AMBIENTE SCOLASTICO  n. % 5) Trovi l’ambiente scolastico: a) Accogliente e stimolante 73 44,24 b) Accogliente solo in alcuni ambienti 71 43,03 c) Anonimo e poco stimolante 15 9,09 d)Anonimo e per niente stimolante 6 3,64   165 93,75 6) L’ambiente della scuola che preferisci è: a) Aula 39 24,07 b) Palestra 87 53,70 c) Aula informatica 31 19,14 d) Atrio 5 3,09 162 92,05 7) Gli spazi per le attività sono: a) Adeguati 65 39,16 b) Abbastanza adeguati 61 36,75 c) Poco adeguati 35 21,08 d) Per niente adeguati 3,01 166 94,32

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 3/8 AMBIENTE SCOLASTICO  n. % 8) Le attrezzature presenti nella tua scuola sono: a) Adeguate 57 34,34 b) Abbastanza adeguate 65 39,16 c) Poco adeguate 34 20,48 d) Per niente adeguate 10 6,02   166 94,32 9) Il livello di pulizia dei locali interni alla scuola è: a) Ottimo 42 25,77 b) Buono 80 49,08 c) Sufficiente 31 19,02 d) Scarso 6,13 163 92,61 10) Il livello di pulizia della palestra è: 36 21,82 67 40,61 20,61 28 16,97 165 93,75

RAPPORTO CON GLI INSEGNANTI PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 4/8 RAPPORTO CON GLI INSEGNANTI  n. % 11) I tuoi insegnanti spiegano in modo: a) Chiaro e comprensibile 118 71,95 b) Abbastanza chiaro e comprensibile 43 26,22 c) Poco chiaro e comprensibile 3 1,83 d) Per niente chiaro e comprensibile 0,00   164 93,18 12) I tuoi insegnanti usano un linguaggio: 119 73,01 42 25,77 2 1,23 163 92,61 13) I tuoi insegnanti sono disponibili a fornirti ulteriori chiarimenti e spiegazioni se non hai capito qualcosa: a) Sempre 86 53,09 b) Spesso 72 44,44 c) Raramente 4 2,47 d) Mai 162 92,05 14) Pensi che i tuoi insegnanti ti incoraggino a migliorare: 105 64,42 45 27,61 11 6,75

RAPPORTO CON GLI INSEGNANTI PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 5/8 RAPPORTO CON GLI INSEGNANTI  n. % 15) Pensi che i tuoi insegnanti nei confronti dei problemi dei ragazzi siano: a) Attenti e sensibili 90 56,25 b) Abbastanza attenti e sensibili 60 37,50 c) Poco attenti e sensibili 7 4,38 d) Per niente attenti e sensibili 3 1,88   160 90,91 16) Pensi che i compiti che assegnano a casa i tuoi insegnanti siano: a) Troppi 40 24,54 b) Adeguati 118 72,39 c) Pochi 5 3,07 163 92,61 17) I tuoi insegnanti comunicano i criteri di valutazione e le modalità di verifica? a) Sempre 58 35,58 b) Spesso 85 52,15 c) Raramente 17 10,43 d) Mai 1,84 18) Come giudichi il tuo rapporto con gli insegnanti? a) Collaborativo 96 61,15 b) Collaborativo solo con alcuni 53 33,76 c) Conflittuale con alcuni 4,46 d) Conflittuale con tutti 1 0,64 157 89,20

RAPPORTO CON I COMPAGNI PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 6/8  RAPPORTO CON I COMPAGNI n.  % 19) Il tuo rapporto con i compagni è: a) Amichevole e collaborativo 125 75,30 b) Amichevole e collaborativo solo con alcuni 34 20,48 c) Conflittuale con alcuni 6 3,61 d) Conflittuale con tutti 1 0,60   166 94,32 20) Se hai partecipato ad attività di gruppo in classe, lo hai fatto: a) Sempre volentieri 134 82,21 b) In genere volentieri 27 16,56 c) Poco volentieri 2 1,23 163 92,61 21) La tua classe nei confronti degli insegnanti è: a) Molto rispettosa 41 25,47 b) Abbastanza rispettosa 70 43,48 c) Poco rispettosa 22 13,66 d) Per niente rispettosa 3,73 e) Rispettosa solo con alcuni 161 91,48 22) Nella tua scuola o in classe hai assistito a episodi di prepotenza da parte dei tuoi compagni? a) No, mai 40 24,54 b) Raramente 73 44,79 c) Spesso 36 22,09 d) Sempre 14 8,59

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 7/8 LAVORO SCOLASTICO n. % 23) Vai volentieri a scuola? a) Si, sempre 65 39,88 b) Quasi sempre 69 42,33 c) Raramente 16 9,82 d) Mai 13 7,98   163 92,61 24) Pensi che studiare sia: a) Sempre piacevole e utile 51 31,10 b) Utile in molti casi 101 61,59 c) Poco utile 6 3,66 d) Inutile e faticoso 164 93,18 25) Trovi difficoltà a svolgere i compiti a casa? a) No, mai 52 31,33 b) Raramente 87 52,41 c) Spesso 24 14,46 d) Sempre 3 1,81 166 94,32

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ALUNNI 8/8 LAVORO SCOLASTICO n. % 26) Nello svolgere i compiti a casa ti fai aiutare da: a) Fratelli più grandi 32 21,33 b) Genitori 66 44,00 c) Compagni 13 8,67 d) Altro 39 26,00   150 85,23 27) Trovi che i tuoi libri di testo facilitino il tuo lavoro scolastico? a) No 14 8,48 b) A volte 65 39,39 c) Quasi sempre 42 25,45 d) Sempre 44 26,67 165 93,75 28) Quali attività preferisci svolgere in classe? a) Attività di gruppo 72 45,28 b) Lezione frontale 9 5,66 c) Attività con ausili audio-visivi (per es. PC, LIM, proiettore ecc.) 78 49,06 159 90,34

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – DOCENTI Il questionario, del tutto anonimo, è stato distribuito a tutti i Docenti nei mesi di marzo/aprile. QUESTIONARI CONSEGNATI 77 RESTITUITI 73 (-4; 95%) Il questionario è composto da 34 domande e suddiviso nei seguenti argomenti: -organizzazione; -condizioni ambientali; - docenza; -rapporti scuola-famiglia; -soddisfazione personale.

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – DOCENTI 1/5 1) Ritieni che la scuola sia complessivamente ben organizzata? 3 9 49 11 2) I Consigli di classe funzionano in modo efficace? 2 12 46 3) La comunicazione tra le varie sedi e ordini di scuola è regolare e tempestiva? 35 19 4 4) Sono state definite in modo chiaro le varie funzioni e le relative responsabilità? 8 43 13 5) Ritieni che gli incontri scuola-famiglia siano ben organizzati? 1 15

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – DOCENTI 2/5 1) Ritieni che le aule, la palestra, i laboratori e i servizi igienici siano in buono stato di pulizia? 6 18 27 11 2) Ritieni che le aule, la palestra, i laboratori e i servizi igienici siano in buono stato di manutenzione? 9 29 19 3) Ritieni che le attrezzature e le strumentazioni a disposizione per le attività scolastiche siano sufficienti? 32 14 3 4) Ritieni che gli spazi a disposizione siano adeguati alle attività scolastiche? 13 23 5) Ritieni che le dotazioni per la sicurezza e l’emergenza siano adeguate? 8 24

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – DOCENTI 3/5 1) Ti ritieni motivato nel tuo lavoro? 1 32 37 2) Ritieni di aver instaurato un buon rapporto con gli alunni? 27 41 3) Ritieni di aver instaurato un buon rapporto con i colleghi? 4 31 29 4) Nel complesso hai avuto dei riscontri positivi tra il tuo metodo d’insegnamento e i risultati ottenuti dagli alunni? 43 26 5) Comunichi e motivi agli allievi le modalità di verifica e i criteri di valutazione? 3 6 6) Hai partecipato a corsi di formazione e aggiornamento quest’anno? 9 17 15 22 7) Il Dirigente Scolastico facilita il tuo lavoro con opportune decisioni e comunicazioni? 11 36 20 8) Il Dirigente Scolastico promuove un clima di collaborazione tra personale, studenti e famiglie? 2 9) Il Dirigente Scolastico è disponibile a condividere le proposte educativo-didattiche dei docenti? 40 10) Ritieni che il personale ausiliare offra disponibilità e sostegno all’attività didattica? 8 18 11) Ritieni che il personale di segreteria offra collaborazione ed informazioni tempestive, chiare ed esaurienti? 5

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – DOCENTI 4/5 1) Pensi che la collaborazione con le famiglie sia indispensabile per la condivisione delle scelte scolastiche (POF, attività, uscite didattiche, ecc…)? 7 13 21 27 2) Pensi che la scuola debba continuare a proporre ai genitori degli incontri con esperti sulle problematiche degli alunni? 11 17 42 3) Ritieni di fornire sempre chiare e complete informazioni alle famiglie dei tuoi alunni? 1 31 36 4) Ritieni efficaci e numericamente idonei gli incontri fissati con le famiglie? 2 6 29 32 5) I provvedimenti disciplinari degli alunni vengono presi e comunicati alle famiglie in modo efficace dall’istituzione scolastica? 3 28 23

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – DOCENTI 5/5 1) Ti ritieni soddisfatto del tuo orario di lavoro? 4 14 25 2) Il clima di lavoro in cui operi è sereno? 3 13 23 30 3) Ti ritieni soddisfatto dei progressi disciplinari e didattici raggiunti dai tuoi allievi rispetto agli obiettivi programmati? 1 49 19 4) Ti ritieni complessivamente soddisfatto dei rapporti scuola-famiglia? 8 47 5) Ritieni che i progetti attivati nella tua scuola nel corso dell’anno abbiano realmente contribuito all’arricchimento formativo degli alunni? 36 18 6) Ritieni sufficienti le ore che ti sono state assegnate per i vari laboratori e progetti? 11 22 7) Consideri che le attività di formazione e aggiornamento a cui hai partecipato siano state utili alla tua professione? 21

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ATA Il questionario, del tutto anonimo, è stato distribuito al Personale ATA nei mesi di marzo/aprile. QUESTIONARI CONSEGNATI 23 RESTITUITI 23 (100%) Il questionario è composto da 20 domande e suddiviso nei seguenti argomenti: -organizzazione; -condizioni ambientali; -clima scolastico.

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ATA 1/3 1) La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita fra il personale? 2 8 11 2) La comunicazione tra le varie sedi è regolare e tempestiva? 4 9 10 3) Sono state definite in modo chiaro le varie funzioni e le relative responsabilità? 12 4) Nello svolgimento del tuo lavoro vengono rispettati i tempi e le scadenze? 1 13 5) Sei spesso coinvolto nella vigilanza degli alunni? 5 7 6) L’organico esistente è adeguato al carico di lavoro? 7) Le attività aggiuntive vengono adeguatamente riconosciute? 8) Ritieni utili per il tuo lavoro le attività di formazione e aggiornamento?

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ATA 2/3 1) Ritieni che i locali della scuola siano in buono stato di manutenzione? 2 6 11 3 2) Ritieni che le attrezzature e le strumentazioni a disposizione siano adeguate al tuo lavoro? 1 8 9 5 3) Le strutture scolastiche ti consentono di operare in modo adeguato? 10 4) Ritieni che le dotazioni per la sicurezza e l’emergenza siano adeguate? 4 13

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – ATA 3/3 1) Ritieni di operare in un clima scolastico sereno? 1 8 14 2) Ti ritieni motivato nel lavoro? 3 7 12 3) Ti senti valorizzato nel tuo ambiente di lavoro? 13 4) I rapporti con i colleghi sono collaborativi? 5) I rapporti con il personale di segreteria sono collaborativi? 6 6) I rapporti con i docenti sono collaborativi? 4 19 7) I rapporti con il Dirigente sono collaborativi? 16 8) I rapporti con le famiglie sono collaborativi? 9 10

RELAZIONE COMMISSIONE INVALSI Docenti : Barbara Verì, Rossana Colantuono Anno Scolastico 2013/14 INVALSI Dall’analisi dei risultati delle Prove Invalsi 2012/13 che appaiono in grande prevalenza migliori rispetto alle medie regionali e nazionali, fatte salve le differenze dei risultati ottenuti per classi parallele, è possibile trarre alcuni spunti di riflessione metodologici e didattici, attinenti ad entrambe le discipline (italiano e matematica) soggette a valutazione: Stimolare costantemente la predisposizione ad una lettura non superficiale ma attiva e critica delle varie tipologie testuali proposte, in modo da renderne più agevole la decodifica e la comprensione. Far cimentare gli alunni non solo su testi narrativi e letterari, ma anche su quelli espositivi e divulgativi. Finalizzare l’attività didattica ad un costante arricchimento del bagaglio lessicale e della conoscenza e dell’uso delle regole grammaticali e ortosintattiche. Utilizzare la matematica come metodo logico analitico per la risoluzione di problemi applicati alla realtà. Far acquisire la padronanza di contenuti specifici della matematica (numeri, spazio e figure, relazioni di funzioni, misure, dati e previsioni).

PROGETTO: AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO La possibilità di sentirsi orgogliosi per le proprie capacità e competenze è decisiva per chi lavora. Se gli individui sanno quello che stanno facendo al lavoro e ne sono fieri, allora lavoreranno meglio. Paul Corrigan, Shakespeare e il management Commissione: Cavaliere Arcangela, D’Angelo Rita, Fattore Maria Luisa, Felice Luciana, C.V.: De Nicola Lucia Francesca, F.S.:D’Onofrio Marta, Francione Antonella