L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
L'ISTRUZIONE ROMANA:.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
La scuola a Salvaterra.
Un popolo di scrittori nati
Attiva-Mente - Rep. San Marino 12 marzo 2011 Progetto EDUCAZIONE: LA PORTA AL FUTURO.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
LA BIBBIA.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Istruzione Romana ceti alti
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
I Greci Democrito I sofisti Socrate
11 IMPARARE A ROMA 31/12/09.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Un fatto di comunicazione
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
L’ adorazione di molti dei
DISLESSIA.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Scuola Media Perotto-Orsini
L' ANTICA GRECIA.
L’istruzione e la cultura
L' antica Grecia.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L'antica Grecia.
La scuola ai tempi dei Romani
I GRECI.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Liceo classico Europeo
 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
 L’educazione a Roma poteva essere impartita in situazioni e forme diverse a seconda che fosse educazione domestica  un’educazione domestica, impartita.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA Gruppo di Zaramella Laura, Caron Michela, Dall’Amico Erica e Nardello Lucia

Introduzione Il diffondersi delle prime scuole pubbliche sostituì l'incarico di insegnante al pater familias il quale, però, supervisionava al lavoro dell'istruttore del proprio figlio. I Romani davano molta importanza all'istruzione prediligendo gli insegnanti greci il che favorì la propagazione della cultura ellenistica nell' impero romano.

Gli insegnanti IL RUOLO DEL PATER FAMILIAS Inizialmente era compito del padre (pater familias) occuparsi dell' educazione dei figli; esso aveva il compito di insegnare loro le nozioni base ovvero leggere, scrivere e fare i conti oltre che il modo di vivere e le usanze.

Successivamente, durante gli ultimi anni della Repubblica e il periodo dell'Impero, vi fu una specializzazione da parte degli insegnanti nelle varie materie: -Litterator: insegnava al bambino a leggere e scrivere -Librarius: migliorava lo studente nellla lettura e nella scrittura -Calculator: si dedicava nel fare apprendere la matematica - Notarius: insegnava la stenografia Infine c'era il grammaticus il quale aveva l'arduo compito di insegnare all'alunno materie come la letteratura greca e latina, storia, geografia, fisica e astronomia. La materia più importante secondo i romani era la retorica ovvero l’arte di parlare.

Le varie fasi dell’istruzione L'istruzione romana era formata da 3 livelli più un quarto facoltativo. Primo livello All'età di 6 anni i bambini venivano educati dal ludi magister sei ore al giorno; le vacanze erano ogni nove giorni più le festività. Secondo livello A 12 anni per i ragazzi iniziava il periodo di insegnamento con il grammatico (generalmente proveniente da Asia, Egitto o Grecia) mentre le ragazze apprendevano il mestiere di casalinghe; le famiglie più ricche,invece, preferivano il più delle volte acquistare maestri privati (molto spesso schiavi greci istruiti) per l'istruzione dei ragazzi mentre per quella delle ragazze assumevano dei precettori privati i quali garantivano anche a queste un'istruzione più completa.

Terzo livello Gli studi superiori, intrapresi dai ragazzi dai 17 anni per due anni, si occupavano della preparazione per l'eventuale futuro da politico o avvocato dell'alunno; a questo proposito veniva insegnata loro la retorica (rethores) per acquisire la capicità del ben parlare. Quarto e ultimo livello Infine, per i giovani romani che volessero approfondire ulteriormente i propri studi, c'era la possibilità per loro di fare un viaggio all'estero nelle città di maggiore influsso culturale per cercare maestri più validi di quelli presenti a Roma nelle varie discipline (filosofia, astronomia, ecc.).

Chi erano i sofisti? Tra il 450 e il 380 a.C., in Grecia si formò un movimento intellettuale i quali membri, viaggiando per le varie poleis, mettevano il loro sapere a disposizione di chiunque volesse imparare (ovviamente questo era un servizio a pagamento) insegnando le loro idee e aiutando i giovani ad esporle in modo convincente.

Il materiale Strumenti per la scrittura - Cocci/Tavolette di cera - Papiro - Pergamena - Avorio Tavole imbiancate Pietra Marmo I libri dell’epoca: I libri erano dei lunghi rotoli composti da vari fogli incollati tra loro e, per proteggerli dal tempo e dall'acqua, venivano ricoperti dall'olio di cedro e conservati all' interno di cassette. “Penne” e inchiostro Per scrivere sulle superfici, i romani utilizzavano cannucce appuntite (con una piccola spatola nell'estremità opposta per correggere o cancellare) o penne di uccello intingendole in inchiostri composti da fuliggine di resina o di pesce e nero di seppia.

Le punizioni I Romani erano convinti che l'unico modo per interessare l'alunno e farlo studiare era ricorrere alle punizioni fisiche: -Ferula: era lo strumento più utilizzato e consisteva in una canna provvista dii nodi di legno all'estremità. -Scutica o virga: utilizzata per punizioni più gravi era una frusta con striscie di cuoio la quale veniva utilizzata nella schiena dell'alunno in presenza dei compagni.