La legge è promulgata La legge è pubblicata Art. 73.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Funzioni del Parlamento
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Le norme giuridiche Remo Mazzocco Hoxha Shkodran Di Franco Carmine
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
AVVIO DELLA PROCEDURA DI VAS DOCUMENTO PRELIMINARE NOI SIAMO QUI CONSULTAZIONE SOGGETTI COMPETENTI PROGETTO DI R.U. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO PARTECIPAZIONE.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Il provvedimento amministrativo è
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
Obiettivi iniziali Abolizione del quorum dai referendum nazionali
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Schema normativo ipertestuale
PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI QUINTE AL CONCORSO DI PRESEPI 2011 TERZO CLASSIFICATO ISTITUTO COMPRENSIVO M.G.CUTULI SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO VIVERE IN MOVIMENTO.
Le fonti del diritto.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
L’ AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Ciao,ci chiamiamo Marika e Luana, delle studentesse di San Martino in Pensilis. Frequentiamo la II Media dellIstituto Comprensivo Salvo Fusco. Vi presentiamo.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Maggioranze (nelle elezioni)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il Presidente della Repubblica
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
COMUNE DI SERDIANA Svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale – Approvazione schema di convenzione tra i comuni di Sant’Antioco.
Il Parlamento Funzioni
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
COMUNICAZIONI NIENTE E’ CASUALE.
LA LEADERSHIP NEL ROTARY
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le competenze normative CHIARA FAVILLI A.A.2009/2010.
5. PARLAMENTO.
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE GIANCARLO VERDE DIRETTORE CENTRALE DELLA FINANZA LOCALE MINISTERO DELL’INTERNO Commissione.
PROCEDURA LEGISLATIVA ORDINARIA
La gerarchia delle fonti del diritto
La Costituzione (struttura)
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
MEDIAZIONE GIULIA GUALTIERI CLASSE:2C DATA:24/02/2016.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
LE COMPETENZE DELL’UE Schemi della lezione.
2 L’utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l’esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell’utente, è fondamentale.
1848 Statuto del Regno 1948 Costituzione della Repubblica Art. 61 “Così il Senato, come la Camera dei Deputati, determina, per mezzo d’un suo Regolamento.
I MEMEBRI DELLA COMMISSIONE + UN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO
Transcript della presentazione:

La legge è promulgata La legge è pubblicata Art. 73

La legge è approvata messaggio motivato La legge è riesaminata motivazioni valide Art. 74 La legge è ridiscussa non si trova l’accordo si trova l’accordo

La legge è approvata messaggio motivato La legge è riesaminata motivazioni valide Art. 74 La legge è ridiscussa non si trova l’accordo si trova l’accordo motivazioni ritenute non valide: legge non modificata Conflitto scelta 1 scelta 2

La legge è approvata messaggio motivato La legge è riesaminata motivazioni valide Art. 74 La legge è ridiscussa non si trova l’accordo si trova l’accordo motivazioni ritenute non valide: legge non modificata

La legge è approvata messaggio motivato La legge è riesaminata motivazioni valide Art La legge è ridiscussa non si trova l’accordo si trova l’accordo motivazioni ritenute non valide: legge non modificata Nessun messaggio o in seconda lettura La legge è promulgata La legge è pubblicata

La legge è approvata messaggio motivato La legge è riesaminata motivazioni valide Art La legge è ridiscussa non si trova l’accordo si trova l’accordo motivazioni ritenute non valide: legge non modificata Nessun messaggio o in seconda lettura La legge è promulgata La legge è pubblicata Prima possibilità si trova l’accordo Nessun messaggio

La legge è approvata messaggio motivato La legge è riesaminata motivazioni valide Art La legge è ridiscussa non si trova l’accordo si trova l’accordo motivazioni ritenute non valide: legge non modificata Nessun messaggio o in seconda lettura La legge è promulgata La legge è pubblicata Seconda possibilità messaggio motivato si trova l’accordo motivazioni ritenute non valide: legge non modificata

La legge è approvata messaggio motivato La legge è riesaminata motivazioni valide Art La legge è ridiscussa non si trova l’accordo si trova l’accordo motivazioni ritenute non valide: legge non modificata Nessun messaggio o in seconda lettura La legge è promulgata La legge è pubblicata Terza possibilità si trova l’accordo messaggio motivato motivazioni valide non si trova l’accordo seconda lettura